Il 2024 si prospetta come un anno particolarmente ricco per i gamers. Sono numerosi i giochi in uscita già nei primi due mesi. Tra questi, tanti titoli tripla A in arrivo tra gennaio e febbraio.
Giochi in uscita a gennaio
Il mese di gennaio si apre con Prince of Persia: The Lost Crown. Reboot della storica saga platform di Ubisoft, arriva il 18 gennaio. Dopo ben 14 anni di assenza, i fan attendono di scoprire come gli sviluppatori rivedranno la formula di gioco. Si sono incentrati meno sul controllo del tempo e hanno introdotto un nuovo protagonista.
Il 19 gennaio arriva The Last of Us Part II Remastered per PC, riedizione del celebre action-adventure post-apocalittico Naughty Dog. Sebbene il gioco originale sia stato un enorme successo commerciale, la controversa trama non ha convinto molto.
Il 26 gennaio sarà la volta di Like a Dragon: Infinite Wealth, sequel diretto di Yakuza: Like a Dragon. La prospettiva è stata cambiata introducendo un nuovo protagonista. In questo capitolo sarà possibile impersonare sia il nuovo Ichiban Kasuga che il celebre Kazuma Kiryu. Buone notizie per gli affezionati fan della saga di Ryu Ga Gotoku Studio.
A chiudere il mese di gennaio troviamo l’Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy, esattamente il 25 gennaio. Mentre Tekken 8, l’atteso capitolo della saga picchiaduro di Bandai Namco, arriverà il 26 gennaio sviluppato con Unreal Engine 5.
Giochi in uscita a febbraio
Si partirà il 2 febbraio con Granblue Fantasy: Relink. Ambizioso action RPG basato sul celebre gioco di ruolo per dispositivi mobili, vedrà il ritorno del compositore Nobuo Uematsu. Cygames lo ha preso di mira soprattutto per la PlayStation 4, anche se le versioni PS5 e Windows verranno lanciate lo stesso giorno. Sempre il 2 febbraio sarà il turno di Persona 3 Reload, versione rimasterizzata del classico JRPG di Atlus. Questa uscita potrebbe attirare vecchi e nuovi fan della serie.
Un’altra attesissima uscita del mese sarà Suicide Squad: Kill The Justice League di Rocksteady, fissata sempre per il 2 febbraio. Dopo i risultati altalenanti di Gotham Knights, gli amanti dei supercattivi DC sperano in un gioco all’altezza del blasone dello sviluppatore.
Il 16 febbraio sarà finalmente il giorno di Skull and Bones, avventura piratesca di Ubisoft rinviata ben sette volte negli ultimi sei anni: il lunghissimo sviluppo riuscirà a dare i suoi frutti? Sempre il 16 febbraio arriverà anche Helldivers 2, atteso sequel del divertente sparatutto strategico di Arrowhead Games.
Il 29 febbraio sarà poi la volta molto attesa di Final Fantasy VII Rebirth, secondo capitolo della nuova trilogia remake di Square Enix. Dopo l’ottimo lavoro fatto con FFVII Remake, i fan attendono di scoprire come proseguirà l’epica storia di Cloud, Sephiroth e compagni. Tuttavia, non tutti apprezzano la scelta dello sviluppatore di suddividere l’opera in più parti.
Tra gli altri titoli in arrivo a febbraio troviamo anche Banishers: Ghosts of New Eden il 13, Mario Vs. Donkey Kong il 16, Nightingale il 22 ed il remake di Brothers: A Tale Of Two Sons il 28. Proprio Nightingale sembra particolarmente intrigante ma sarà bene attendere i primi giudizi della critica.
Alone in the Dark torna dopo 32 anni !
Per i nostalgici degli anni 90, anticipo anche l’uscita di Alone in the Dark , il 20 Marzo. Alone in the Dark è stato un popolare videogioco survival horror ideato da Frédérick Raynal per la società francese Infogrames, uscito nel 1992 per MS-DOS. Alone in the Dark era ambientato nella Louisiana degli anni ’20 . Il protagonista doveva risolvere enigmi mentre uccideva o eludeva vari fantasmi e mostri. Il giocatore poteva raccogliere e utilizzare armi, gestire un sistema di inventario basato sul peso ed esplorare una mappa. A questo link puoi giocarlo online e rivivere quella esperienza.
Alla sua uscita, Alone in the Dark ricevette larghi consensi, con la critica che ne ha applaudì l’atmosfera inquietante, la colonna sonora efficace e l’inventiva tecnica. Il gioco vinse diversi premi del settore ed è incluso nelle liste dei migliori videogiochi mai realizzati. E’ inoltre identificato come il primo gioco survival horror in 3D. Alone in the Dark ha fortemente influenzato la produzione di Resident Evil , e ha anche dato origine a una serie di giochi successivi e a due film.
Una rivisitazione moderna del gioco originale , sviluppata da THQ Nordic , uscirà appunto il 20 Marzo 2024. Chi lo ha giocato nel 1992 sono sicura che lo aspetterà con grande curiosità.
Conclusione
I primi due mesi del 2024 daranno già un assaggio molto interessante di quello che ci aspetta per il resto dell’anno, con il ritorno di celebri franchise, attesi sequel e nuovi esordi. Tra conferme di qualità, come la saga di Yakuza, e incognite come Prince of Persia, sarà un vero divertimento scoprire man mano come si riveleranno questi videogiochi. Mentre alcuni giochi in uscita, come Final Fantasy VII Rebirth, sono destinati a diventare blockbuster, altri potrebbero riservare delle belle sorprese. Non resta che goderci questo ricchissimo inizio d’anno in compagnia di tante nuove avventure interattive.
Abbonamento Xbox Game Pass Ultimate
- 3 mesi , acquisti cumulabili.
PlayStation 5 Slim
- versione classica con SSD da 1TB
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !