A chi non piacerebbe avere dei videogiochi gratis ? Epic Games Store occasionalmente permette di acquistare un gioco a costo zero per un periodo limitato di tempo, a volte puoi avere a costo zero anche un titolo AAA. Durante le festività natalizie Epic Games regalerà un gioco ogni 24 ore. Da oggi fino alle ore 17:00 del 27 dicembre 2023, Epic Games Store ti regala Human Resource Machine, regolarmente venduto a € 11.99. Se vuoi conoscere gli altri giochi che Epic Games regalerà durante il periodo di festività, seguici per essere sempre aggiornato.
Human Resource Machine
Human Resource Machine è un puzzle game didattico molto particolare sviluppato da Tomorrow Corporation. Ha come obiettivo principale quello di insegnare i concetti base della programmazione. Attraverso un’esperienza ludica e coinvolgente, avvicina il giocatore al mondo della programmazione in maniera semplice e divertente.
In Human Resource Machine vesti i panni di un programmatore alle prime armi. Devi progettare dei programmi per far svolgere compiti sempre più complessi a un dipendente rappresentato da una figura stilizzata. Il “dipendente” dispone di una serie di cassetti numerati per archiviare variabili e dati. Può eseguire solo quattro primitive di base: muoversi di una casella, prendere un oggetto, depositare un oggetto e ripetere un blocco di istruzioni.
Starà a te, trascinando e collegando delle istruzioni elementari rappresentate da blocchi di comando, programmare il dipendente per risolvere enigmi della vita di tutti i giorni come ordinare numeri, trovare il maggiore tra due valori, fare somme e moltiplicazioni elementari. Ogni livello propone una nuova sfida da superare programmando nel modo più efficiente possibile in termini di istruzioni utilizzate.
Durante il gioco apprenderai nozioni di base come variabili, cicli, condizioni if/else, funzioni e altro ancora. L’interfaccia intuitiva permette di concentrarsi esclusivamente sulla logica della programmazione senza doversi preoccupare di sintassi specifiche. Il gioco permette di testare i programmi graficamente passo passo per filtrare eventuali errori prima di passare al livello successivo.
La progressione di difficoltà
Man mano che si superano i livelli, gli enigmi diventano più complessi obbligandoti ad ampliare le tue conoscenze. Nei primi stage bisogna effettuare solo semplici somme. In seguito si dovranno gestire variabili, fare sottrazioni, confronti, utilizzare cicli per ripetere azioni. Un grado di sfida crescente che spinge costantemente a migliorarsi.
Particolarmente interessanti sono i livelli introduttivi delle nuove meccaniche. Qui l’obiettivo principale non è risolvere l’enigma ma capire correttamente il nuovo concetto appena illustrato. Ad esempio, in alcuni stage bisogna limitarsi ad usare un ciclo for prestabilito senza modificarlo, al fine di comprenderne il funzionamento.
Un altro aspetto stimolante riguarda la necessità di ottimizzare sempre di più il codice, riducendo il numero di passi eseguiti dal dipendente. Spesso esistono soluzioni multiple a un problema, sta al giocatore trovare quella più efficiente. In questo modo Human Resource Machine insegna la logica algoritmica, ma anche i concetti di clean code e refactoring.
L’importanza del debugging
Uno degli aspetti più importanti dello sviluppo software è quello del debugging. Il debugging rappresenta la capacità di testare, individuare e correggere errori nel codice. Anche in questo Human Resource Machine si rivela uno strumento formativo.
Spesso ti capiterà di imbattersi in bug di varia natura, dal semplice refuso all’utilizzo scorretto di una struttura dati. Il debug interattivo simula passo passo l’esecuzione del programma. Allo stesso tempo, permette di individuare dove si cela l’errore e apportare le modifiche necessarie. Così facendo si impara ad analizzare criticamente il proprio lavoro e a sviluppare quel metodo di thinking che contraddistingue uno sviluppatore esperto.
Human Resource Machine è un gioco educativo
I livelli introduttivi sono semplici ma stimolanti per chi si avvicina al coding per la prima volta. Le sfide più articolate sapranno mettere alla prova anche programmatori esperti.
Grazie a un gameplay divertente e di immediata comprensione, il gioco riesce a trasmettere la passione per questa materia in maniera coinvolgente, senza mai risultare noioso o frustrante. E’ anche un ottimo punto di partenza per chi volesse avvicinarsi alla programmazione con curiosità ma senza conoscerne le basi.
Proprio per le sue qualità didattiche, Human Resource Machine viene spesso utilizzato anche in ambito scolastico ed accademico per introdurre gli studenti ai fondamenti dell’informatica in maniera ludica e non frontale. Alcune università lo hanno adottato come supporto per i corsi di introduzione alla programmazione, prima di passare a linguaggi più strutturati.
Anche alcune scuole superiori con indirizzi informatici lo propongono per avvicinare gli studenti al coding col giusto approccio. E sono davvero tanti i programmatori autodidatti che lo hanno usato come punto di inizio per poi cimentarsi con altri linguaggi.
Conclusione: Human Resource Machine
Human Resource Machine rappresenta una valida introduzione al mondo della programmazione grazie a meccaniche di gioco semplici ma efficaci, con una progressiva difficoltà e una forte attenzione agli aspetti teorici e pratici di questa disciplina.
L’incentivo alla sperimentazione, il debug e l’ottimizzazione del codice, svolgono un ruolo fondamentale nel trasmettere la logica e la mentalità algoritmica che sono alla base di questa materia. Merita quindi di essere considerato non solo un videogioco ma anche come un valido strumento didattico adatto a tutte le età. Da non perdere se sei appassionato di informatica.
Per giocare a Human Resource Machine in FHD (1080p) è necessaria una GPU NVIDIA 1050. Può essere giocato in 1080p anche da processori con GPU integrata come l’AMD Ryzen 5700G (su socket AM4) o qualsiasi minipc con GPU integrata come il mini pc GEEKOM IT 13 o il Mini pc Minisforum UM690 .
Gratis su Epic Games Store
Puoi riscattare questo gioco a costo zero sull’Epic Games Store, a partire da oggi fino alle 17:00 di domani ! Durante le festività natalizie Epic Games regalerà un gioco ogni 24 ore ! Se vuoi conoscere gli altri giochi che Epic Games regalerà durante il periodo di festività, seguici per essere sempre aggiornato. Buon divertimento !