Copilot, il chatbot di assistenza IA di Microsoft, ora include gratuitamente il modello GPT-4 Turbo di OpenAI. Questo nuovo modello IA promette risultati ancora più accurati e prestazioni migliori rispetto alla precedente versione basata su GPT-4 .
Cos’è GPT-4 Turbo
GPT-4 Turbo è un modello linguistico avanzato (LLM) sviluppato da OpenAI. Rappresenta un’evoluzione del noto GPT-4, il modello che alimenta ChatGPT e altre applicazioni di intelligenza artificiale generativa.
Il miglioramento rispetto GPT-4 quando utilizzato con Copilot riguarda la data di riferimento delle conoscenze del modello. Mentre GPT-4 si basa su informazioni fino a Settembre 2021, GPT-4 Turbo ha una data di riferimento aggiornata ad aprile 2023. Questo consente al modello di fornire risposte più attuali e aggiornate su eventi e questioni recenti. In realtà questo non è mai stato un problema per Copilot neanche con GPT-4; quando le informazioni non sono disponibili, vengono cercate automaticamente in rete.
Limitazione della finestra di contesto
Rispetto al predecessore, GPT-4 Turbo vanta una finestra di contesto più ampia, pari a 128.000 token (rispetto ai 32.000 Token di GPT-4). Una finestra di contesto più ampia significa che può elaborare una quantità di informazioni molto maggiore soprattutto quando si allegano dei file. Però, all’interno di Copilot non noterai alcun vantaggio con la versione Turbo. La finestra di contesto su Copilot rimane a 4000 token su Preciso e Creativo, rispettivamente 2000 token su Bilanciato.
Il vantaggio di GPT-4 Turbo all’interno di Copilot è essenzialmente una migliore capacità di comprensione del linguaggio naturale in un’ampia gamma di attività tra cui matematica, codifica, indovinelli, scrittura e altro ancora.
In altre parole, la versione GPT-4 Turbo fornita su Copilot è una versione limitata, che può comunque andar bene per un uso non professionale e per utenti occasionali.
Come utilizzare GPT-4 Turbo in Copilot
Per utilizzare il modello GPT-4 Turbo di OpenAI in Copilot gratuitamente, dovrai utilizzare il chatbot in modalità Creativa o Precisa. Ecco come fare :
- Vai al sito web di Microsoft Copilot
- Nell’angolo in alto a destra, fai clic su ‘Accedi’
- Ora, seleziona ‘Creativo’ o ‘Preciso’ sotto ‘Scegli uno stile di conversazione’
Ora avrai automaticamente abilitato GPT-4 Turbo su Copilot.
Conclusione
L’integrazione di GPT-4 Turbo nella versione gratuita di Microsoft Copilot rappresenta un passo avanti per portare l’intelligenza artificiale a tutti. Sebbene ci sono limitazioni nella finestra di contesto (limitata a 4000 token), questo aggiornamento promette risultati più accurati, risposte più informate e prestazioni migliori rispetto alla precedente versione basata su GPT-4.
Per un uso professionale di GTP-4 Turbo è ancora consigliata la versione a pagamento Copilot Pro (22€/mese); oppure il chatbot a pagamento di OpenAI o le sue API. Se vuoi utilizzare una finestra di contesto più ampia, puoi utilizzare l’ottima versione gratuita di Claude 3 Sonnet. Claude 3 Sonnet include una finestra di contesto da 200k ed è in grado di comprendere anche le immagini all’interno dei documenti.
Potresti usare anche le versioni gratuite di Gemini potenziato da Gemini 1.5 Pro con finestra di contesto da 128k o Mistral Le Chat con finestra di contesto da 32k. Il problema di questi ultimi 2 chatbot citati è che non includono la possibilità di allegare documenti, limitando così la possibilità di sfruttare appieno la finestra di contesto.
Avere finestre di contesto ampie per un chatbot significa che può ricevere richieste molto più lunghe, anche e soprattutto tramite allegati. Quanto più grande è la finestra di contesto di un modello, tanto più informazioni può accogliere ed elaborare in un dato prompt. Il suo output potrebbe essere più coerente, pertinente e utile.