Il Google Pixel 6a è il più economico e il più piccolo smartphone della gamma Pixel 6. Presenta lo stesso design della serie Pixel principale, il processore Tensor di Google, fotocamere eccellenti, prestazioni e durata della batteria buone, il tutto in un corpo piccolo e leggero con uno schermo di 6,1 pollici. Ora anche il prezzo scontato di 26% su Amazon lo impone come il miglior smartphone di Google.
Design e Display
Google Pixel 6a presenta lo stesso design e la qualità costruttiva della serie Pixel. Oltre al grigio chiaro e grigio antracite, Pixel 6a è disponibile anche in variante salvia. La parte posteriore ha un design bicolore separato dalla barra orizzontale nera della fotocamera verso l’alto. La striscia superiore ha una tonalità più chiara, mentre il resto della parte posteriore è di una tonalità più scura e tenue simile al Pixel 5. Il telaio è in alluminio, resistente e piacevole al tatto, la parte posteriore è in “composito termoformato 3D” ovvero plastica aderente che riduce al minimo le impronte digitali. Di dimensioni piccole 15,22 x 7,18 x 0,88 cm e con un peso di 178,42 gr è molto facile da usare con una sola mano.
Il Pixel 6a è dotato di un pannello OLED da 6,1 pollici, ha una risoluzione Full HD+ 1080 x 2400 e un formato 20:9, una frequenza di aggiornamento di 60 Hz ed è coperto con Corning Gorilla Glass 3. I colori sono belli e incisivi, diventa abbastanza luminoso per l’utilizzo all’aperto e il testo è perfettamente nitido in tutti i casi d’uso.
Prestazioni
Google Pixel 6a è alimentato dal processore Tensor G1, lo stesso che si trova anche sui modelli di punta Pixel 6 e Pixel 6Pro. Il telefono dispone di 6GB di RAM e 128GB di memoria interna, sufficiente per tenere aperte alcune app in background per un multitasking affidabile. Tensor offre prestazioni solide anche per i giochi: giocando con una grafica molto alta e impostazioni di frame rate, le sessioni multiplayer si svolgono senza intoppi, i menu si caricano rapidamente, l’input tattile è reattivo. Presenta un sensore di impronte digitali affidabile, preciso e veloce.
Fotocamera
Il modello Pixel 6a è dotato di un sistema affidabile di fotocamere, composto da: fotocamera da 12,2 MP con sensor 1/2.55″, apertura lenti f/1,7, campo visivo di 77 gradi, stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) e messa a fuoco automatica a rilevamento di fase; fotocamera ultrawide da 12 MP, con un campo visivo di 114 gradi e fotocamera da 8 MP per i selfie. E’ possibile girare video a 4K con 60/30fps e 1080p con 60/30fps. In ambienti interni o esterni con un’illuminazione ottima o decente, Pixel 6a produce foto molto piacevoli, cattura grandi dettagli e colori intensi, vivaci. L’interfaccia del mirino di Google semplifica lo zoom su soggetti distanti. Include una modalità Night Sight dedicata per catturare soggetti estremamente scuri o poco illuminati. Le foto scattate in questa modalità sono accompagnate da dettagli molto morbidi. Include anche altre modalità come: Ritratto, Photo Sphere, Real Tone, Magic Eraser e il Camouflage.
Batteria
E’ alimentato da una batteria da 4410 mAh, sottile, che offre un autonomia di 24 ore. Per la ricarica è dotato di un caricabatterie cablato da 18 W.
Software
Viene fornito con Android 12 e tre anni di aggiornamenti del sistema operativo e cinque anni di aggiornamenti di sicurezza.
Supporta Material You di Google ovvero il nuovo design system introdotto da Google. Si tratta di un’evoluzione del precedente “Material Design” e si concentra sull’idea di personalizzazione e adattabilità dell’interfaccia utente, permettendo di personalizzare l’aspetto e lo stile dell’interfaccia in base alle proprie preferenze e al proprio stile individuale. Con Material You, gli elementi dell’interfaccia, come colori, forme e tipografia, possono essere adattati dinamicamente in base ai gusti personali dell’utente.
Specifiche
- Android 12 con Material You
- Display OLED 6,1 pollici, Full HD+ 2.400 x 1.080 (20:9), 429ppi, 60Hz
- Sensore di impronte digitali sotto il display
- Corning Gorilla Glass 3
- Google Tensore
- 6GB RAM LPDDR5
- Memoria UFS 3.1 da 128GB
- Fotocamera principale dual pixel da 12,2Mp, f/1.7 con OIS, campo visivo di 77˚
- Fotocamera ultra larga da 12Mp, f/2.2 e campo visivo di 114˚
- Fotocamera frontale da 8Mp, f/2.0 e campo visivo di 84˚
- NFC, WiFi 6 e 6E, Bluetooth 5.2
- IP67
- USB 2.0, USB Type-C
- Batteria da 4400mAh
- Ricarica cablata da 18W
- 152,2 x 71,8 x 8,9 mm e 178 grammi
Con il suo design raffinato, il suo processore potente e le fotocamere soddisfacenti, Google Pixel 6a è uno smartphone mid-range molto conveniente.
Google Pixel 6 A
- OLED da 6,1 pollici, Corning Gorilla Glass
- Android 12
- 6 + 128 GB, Tensor G1
- 4410mAh
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !