A chi non piacerebbe avere dei videogiochi gratis ? Per attirare nuovi gamers alla sua piattaforma, Epic Games Store ogni tanto permette per un periodo limitato di tempo di acquistare un gioco a costo zero, sì proprio ZERO ! A differenza di altre piattaforme, il gioco acquistato a costo zero sarà per sempre di tua proprietà e non solo per pochi giorni di prova. Non è neanche necessario aggiungere una carta di credito per approfittare di queste offerte a costo zero. A volte puoi avere a costo zero anche un titolo AAA. Da oggi fino alle ore 17:00 del 16 novembre 2023 Epic Games Store regala Golden Light, regolarmente venduto a € 19,99.
Golden Light
Golden Light è un videogioco indie sviluppato dal team russo Mr. Pink e pubblicato da HypeTrain Digital che ha fatto molto parlare di sé per il suo stile artistico e narrativo surreale e disturbante. Golden Light è un horror roguelite ambientato in un mondo chiamato The Gut (“L’Intestino”). Il giocatore deve affrontare orde di mostruose creature fatte di carne per salvare la propria ragazza.
Sviluppato in Unreal Engine 4, il titolo presenta una grafica pixellosa retro. L’estetica volutamente “grezza” contribuisce a creare un’atmosfera inquietante, enfatizzata da continui riferimenti a interiora, sangue e carne. Fin dalle prime scene è chiaro che Golden Light non è un gioco per chi ha lo stomaco debole. Un videogioco completamente diverso da qualsiasi altra esperienza videoludica.
La critica ha premiato Golden Light per la sua creatività e la capacità di trasmettere emozioni forti, anche se non propriamente “divertenti”. Il titolo riesce a comunicare efficacemente il senso di ansia, impotenza e angoscia che deriva dall’esplorare un mondo alieno e illogico. Un’esperienza non per tutti i gusti. Il comparto audio-visivo è molto curato e d’impatto, nonostante la grafica pixellosa.
La trama
La trama segue le vicende di un anonimo scrittore alcolizzato che vede la propria ragazza rapita e trascinata da una misteriosa forza in un abisso di carne, The Gut. Per salvarla, il protagonista si inoltra in quella che si rivelerà essere una creatura senziente, un labirinto di carne e ossa popolato da strane creature.
Lo scopo del giocatore è esplorare i vari “biomi” intestinali, raccogliendo oggetti e sconfiggendo i nemici per ottenere le chiavi che permettono di accedere ai livelli successivi.
The Gut funge sia da ambientazione principale che da antagonista senziente del gioco, tormentando costantemente il giocatore con sfide sempre più difficili.
Fin da subito, il level design di Golden Light trasmette un forte senso di disorientamento e confusione. Golden Light presenta dinamiche da roguelite, con livelli generati proceduralmente e perdita dell’equipaggiamento alla morte del personaggio. Corridoi contorti e stanze oscure si susseguono in un dedalo quasi infinito, rendendo molto facile perdersi.
Inoltre, molti elementi dell’ambiente che sembrano innocui possono rivelarsi improvvisamente letali, come pareti che si animano e ti attaccano o trappole nascoste nel pavimento.
Le armi infliggono effetti casuali, quindi non c’è modo di sapere cosa succederà quando le usiamo. Ad esempio, un coltello potrebbe curare i nemici invece di ferirli ! Anche gli oggetti consumabili sono un tuffo nell’ignoto, dato che il loro effetto non è mai chiaro finché non li usiamo. Dovrai sperimentare e rischiare per capire come sfruttare ogni elemento a tuo vantaggio.
La storia è raccontata attraverso flashback frammentati tra un livello e l’altro. È difficile discernere il significato di queste scene e capire quanto siano affidabili, dato che potrebbero essere ricordi reali o semplici allucinazioni del protagonista. Sembrano alludere ad una relazione finita male, con rimpianti e sensi di colpa che ancora tormentano il personaggio. Anche il gameplay riflette questa natura ambigua e disorientante.
Conclusione: Golden Light
Golden Light è un gioco surreale e disturbante che mira a trasportare il giocatore in una dimensione quasi onirica e angosciante. Sicuramente non un gioco per tutti, il suo stile artistico crudo, la colonna sonora inquietante e l’atmosfera da incubo lo rendono un viaggio indimenticabile per gli amanti dell’horror e del bizzarro.
Per giocare a Golden Light in FHD (1080p) è necessaria GPU NVIDIA 1060. Può essere giocato in 1080p anche da processori con GPU integrata come l’AMD Ryzen 5700G (su socket AM4) o qualsiasi minipc con GPU integrata come il mini pc Trigkey G4 , o il minisforum UM 690.
Gratis su Epic Games Store
Puoi riscattare questo gioco a costo zero, a partire da oggi fino alle 17:00 del 16 novembre 2023, sull’Epic Games Store.