Il Garmin Vivoactive 5 è uno smartwatch di fascia media che offre una serie di funzionalità per la gestione dell’attività fisica e per l’organizzazione della giornata. Si tratta di uno smartwatch completo e ben realizzato; è indicato per chi pratica sport con continuità e desidera tenere sotto controllo i propri progressi. I sensori integrati forniscono dati affidabili, mentre l’autonomia ne permette un utilizzo prolungato.
Design e schermo di Garmin Vivoactive 5
Il Garmin Vivoactive 5 presenta un design semplice e sportivo, adatto per essere indossato durante l’attività fisica. Lo chassis è realizzato in plastica rinforzata ma la ghiera è in alluminio anodizzato. Il display presenta un vetro Corning® Gorilla® Glass 3 per una migliore resistenza che copre il diametro della cassa di 42 mm.S
Lo schermo tattile a colori è da 1,2″. Presenta una risoluzione di 390×390 pixel e tecnologia AMOLED, in grado di offrire un’ottima leggibilità anche sotto la luce diretta del sole. Un punto di forza è rappresentato dalla modalità always-on; permette di avere sempre acceso lo schermo senza dover ogni volta attivare manualmente il display.
Sensori e funzionalità per lo sport
Una delle caratteristiche distintive del Garmin Vivoactive 5 è la sua capacità di fornire dettagliate informazioni sulla salute e il fitness dell’utente.
Come tutti i modelli Garmin, offre un gran numero di sensori integrati per il monitoraggio delle attività sportive e dei parametri fisici. Sono presenti il sensore per monitoraggio della frequenza cardiaca, il sensore Pulse Ox che misura la saturazione di ossigeno nel sangue, e i sensori per il calcolo dello stress e della frequenza respiratoria.
Tra le novità di questo modello troviamo la rilevazione del riposo notturno e della posizione in sedia a rotelle, utile per gli atleti disabili. Il Garmin Vivoactive 5 fornisce un punteggio del sonno e un coach personalizzato che offre suggerimenti su come migliorare la qualità del riposo. Inoltre, permette di monitorare le diverse fasi del sonno e i riposi diurni; mostra anche una serie di importanti metriche rilevate durante il sonno.
La classe di impermeabilità è fino a 5 atm, ovvero resiste a pressioni pari a una profondità di 50 metri. Questa classe garantisce l’uso durante le attività all’aperto e in acqua (piscina/mare aperto) e con qualsiasi condizione meteo.
GPS multi-banda e tante applicazioni
La smartwatch integra anche un sistema GPS multi-banda che garantisce una localizzazione sempre molto accurata; consente di tracciare con precisione i percorsi durante le attività all’aperto. Molto utili le animazioni che indicato il passo giusto durante l’attività fisica.
Offre connettività Bluetooth®, ANT+®, Wi-Fi®.
Il Vivoactive 5 si interfaccia con lo smartphone tramite l’app Android o iOS Garmin Connect; permette di sincronizzare i dati, personalizzare le impostazioni, scaricare programmi aggiuntivi e monitorare online i progressi. È possibile inoltre collegarsi a servizi di terze parti come Strava. Lo store Connect IQ offre una vasta scelta di quadranti, widget e applicazioni da scaricare sull’orologio.
Questo smartwatch offre più di 30 app precaricate per gli sport all’aperto e indoor; consente di registrare qualsiasi tipo di attività, come le passeggiate, la corsa, il ciclismo, il nuoto in piscina, le attività per le persone su sedia a rotelle e molto altro.
Autonomia del Garmin Vivoactive 5
Garmin dichiara un’autonomia fino a 11 giorni con un uso normale; può scendere a 5 giorni con la modalità schermo sempre acceso attivata. Invece, nella modalità risparmio energetico si arriva fino a 21 giorni.
La durata della batteria varia anche in base al sistema di localizzazione: fino a 21 ore con solo GPS e fino a 17 ore con tutti i sensori attivi.
In conclusione, il Garmin Vivoactive 5 è uno smartwatch versatile e ricco di funzionalità, adatto sia per il mantenimento e miglioramento della forma fisica che per l’organizzazione della giornata. Completo e ben realizzato, è indicato per chi pratica sport con continuità e desidera tenere sotto controllo i propri progressi. I sensori integrati forniscono dati affidabili, mentre l’autonomia permette un utilizzo prolungato.
Garmin Vivoactive 5
- display touchscreen 1,2″
- vetro Corning® Gorilla® Glass 3
- Bluetooth®, ANT+®, Wi-Fi®
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !