Forerunner 165 è lo smartwatch Garmin per il running di fascia entry level. Il nuovo Garmin Forerunner 165 presenta molte interessanti novità tecnologiche rispetto al modello precedente, Forerunner 55.
Garmin Forerunner 165: design e display
Il design del Forerunner 165 è moderno e funzionale. Con dimensioni di 43x43x11,6mm e un peso di soli 39 grammi, è leggero e comodo da indossare durante le attività fisiche. La cornice ridotta attorno al display contribuisce a un aspetto più elegante e contemporaneo rispetto ai modelli precedenti.
Ma la caratteristica che si nota è senza dubbio il suo schermo. Rispetto al Forerunner 55 con tecnologia LCD, il nuovo modello presenta un pannello AMOLED da 1,2″ con risoluzione di 390×390 pixel. Offre una qualità e dettaglio dell’immagine nettamente superiore rispetto ai modelli precedenti. I colori sono più vivaci e saturi, mentre il contrasto e la nitidezza dei caratteri sono eccellenti. Il nero è davvero nero e non vengono generati aloni tipici di altre tecnologie.
Caratteristiche tecniche
Riguardo i sensori integrati, il Garmin Forerunner 165 fa un notevole salto in avanti rispetto al passato. È infatti dotato del sensore ottico Garmin Elevate Gen 4 per il monitoraggio del battito cardiaco. Questo sensore è in grado di effettuare la misurazione dell’ossigenazione del sangue (SpO2); anche in modo continuativo durante il sonno e le attività.
Inoltre fornisce anche la variabilità della frequenza cardiaca (HRV) utile per comprendere il livello di stress e recupero dell’organismo.
Oltre alle app per la corsa all’aperto/indoor/su pista, trail e ultra-trail, ci sono altre 25 attività integrate. Tra queste: ciclismo, nuoto in piscina, cardio, HIIT, forza e molte altre.
Lo smartwatch è certificato con una classe di impermeabilità di 5 ATM, il che significa che può resistere a pressioni equivalenti a quelle di una profondità di 50 metri. Questo lo rende adatto per essere indossato durante la pioggia, sotto la doccia e per qualunque attività di nuoto.
Il tracking degli allenamenti con Garmin Forerunner 165
Per quanto riguarda il tracking degli allenamenti, il Garmin Forerunner 165 offre tutte le funzionalità base che ci si aspetta da uno smartwatch dedicato al running. Offre piani di allenamento adattivi per prepararti ad una 5 km, 10 km, mezza maratona o maratona, con esercizi giornalieri personalizzati e previsioni sui tempi di gara in base ai dettagli che inserisci nell’app Garmin Connect.
È dotato di GPS integrato in grado di registrare con precisione percorsi, distanze, tempi e ritmi. Presenta un sistema di localizzazione GNSS che assicura una geolocalizzazione precisa e affidabile durante le attività all’aperto. La presenza del GPS integrato consente di tracciare con precisione la distanza percorsa, la velocità e il percorso durante la corsa.
A differenza dei modelli superiori 265 e 965, il GPS del modello Forerunner 165 supporta solo una singola frequenza L1 ed è quindi leggermente meno preciso nel rilevamento della posizione in condizioni complesse (corsa tra palazzi molto alti o nel bosco).
Autonomia e connettività
Per quanto riguarda l’autonomia, Garmin dichiara fino a 11 giorni in modalità smartwatch con GPS disattivato, estendibili a 19 ore con GPS sempre attivo. Valori leggermente inferiori rispetto ai modelli top di gamma ma ampiamente sufficienti per molteplici sedute di allenamento prima della ricarica.
Il Forerunner 165 supporta la connettività Bluetooth per il collegamento allo smartphone e la ricezione di notifiche. È compatibile con Garmin Connect, la piattaforma del produttore per la gestione e analisi dei propri dati di allenamento e salute. Inoltre, presenta compatibilità con qualsiasi dispositivo iPhone, PC Windows, Mac, Android.
Conclusione
Il Garmin Forerunner 165 si presenta come uno smartwatch GPS per il running che offre un’ampia gamma di funzionalità per il monitoraggio della salute e dell’attività fisica. Offre alcune caratteristiche di fascia superiore come lo schermo AMOLED e i sensori per il monitoraggio della salute. Rappresenta un’ottima soluzione entry level per chi desidera le funzionalità Garmin senza spendere troppo.
Garmin Forerunner 165
- display AMOLED di 1,2″
- sensore ottico Elevate v4
- 5 ATM
- Bluetooth, USB
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare commissioni per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo!