Fondata nel 1975 in Florida, JL Audio è una delle aziende leader a livello mondiale nella progettazione e produzione di sistemi audio di altissimo livello per auto e imbarcazioni. La filosofia di JL Audio si basa sulla continua ricerca dell’innovazione tecnologica, unite ad una cura estrema per i dettagli e la qualità dei materiali.
JL Audio è nota soprattutto per i suoi sistemi audio per auto, con soluzioni che vanno dagli altoparlanti coassiali e componenti ai potenti subwoofer e amplificatori. I woofer della serie W, realizzati interamente negli stabilimenti USA, sono considerati tra i migliori subwoofer sul mercato, grazie alle eccezionali prestazioni nelle basse frequenze.
JL Audio produce anche sistemi audio marini, con soluzioni innovative per imbarcazioni di ogni dimensione. Gli altoparlanti e subwoofer marini di JL Audio sono progettati per resistere all’umidità e agli agenti atmosferici.
Ma è famosa anche per la produzione di subwoofer di qualità ultra-premium per la casa come la serie Fathom e Gotham v2 .
L’azienda americana segue un approccio estremamente meticoloso, curando ogni piccolo dettaglio nella progettazione dei prodotti, tutti assemblati a mano negli stabilimenti in Florida e California. Il risultato sono sistemi audio di fascia ultra-premium, che rappresentano il meglio dell’innovazione audio Made in USA.
Acquisizione di JL Audio
Garmin ha annunciato di aver stipulato un accordo vincolante per acquisire JL Audio.
Garmin è un’azienda tecnologica di fama mondiale che produce dispositivi GPS portatili per usi vari, come navigazione satellitare, rilevamento della posizione e computer per le attività sportive. Conosciuta a livello mondiale per l’ampia gamma di prodotti consumer di alta qualità, Garmin si distingue per l’innovazione tecnologica e il design compatto dei suoi dispositivi GPS, che spaziano dagli orologi per lo sport ai navigatori satellitari per auto e imbarcazioni.
In un comunicato stampa distribuito ai clienti in tutto il mondo, il presidente di JL Audio, Andy Oxenhorn, ha spiegato: “Negli ultimi anni, Lucio Proni, Jeff Scoon ed io abbiamo pianificato il futuro di JL Audio. Volevamo assicurarci che l’azienda fosse pronta a prosperare e continuare a servire i nostri clienti in linea con la visione del fondatore Lucio Proni. Questo avrebbe richiesto di trovare l’acquirente giusto per portare JL Audio nel futuro. La dirigenza di Garmin condivide l’impegno di JL Audio per l’innovazione e l’ingegneria, ed è focalizzata nell’offrire soluzioni tecnologiche uniche ai clienti in tutto il mondo. Comprendono, apprezzano e desiderano sviluppare tutto ciò che ci ha resi un’ottima azienda audio.“
Cliff Pemble, presidente e CEO di Garmin, ha aggiunto: “L’ampia esperienza audio di JL Audio creerà nuove opportunità per offrire funzionalità audio premium in tutte le nostre diverse categorie di mercato e prodotti. Il marchio JL Audio è conosciuto in tutto il mondo per la sua eccellente qualità audio, resa possibile dal loro personale talentuoso e dedicato. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto al team di JL Audio nella famiglia di Garmin.“
JL Audio ha sede a Miramar, in Florida, e impiega oltre 600 persone. Ci si aspetta che questa acquisizione sia completata entro la fine del 2023 ed è soggetta alle consuete approvazioni regolamentari e alle condizioni di vendita. L’azienda afferma che tutti i prodotti esistenti di JL Audio continueranno a essere supportati dopo il cambio di proprietà, e i clienti potranno aspettarsi lo stesso eccellente servizio clienti anche in futuro.