Il Samsung Galaxy A25 5G è l’ultimo modello della serie Galaxy A. Si tratta di uno smartphone 5G di fascia media che punta a offrire buone prestazioni a un prezzo accessibile e senza compromessi sulle caratteristiche essenziali. Il Samsung Galaxy A25 è uno smartphone avanzato e completo, caratterizzato da un design elegante e una vasta gamma di funzionalità.
Samsung Galaxy A25 5G: design e schermo
Presenta un design moderno, con linee semplici, pulite e arrotondate che conferiscono al telefono un aspetto piacevole e una presa confortevole. Le dimensioni sono contenute, con un display da 6,5″ e un peso di appena 197 grammi. Risulta molto facile da usare anche con una sola mano.
La parte posteriore è realizzata in plastica, una scelta comune tra gli smartphone di fascia media. Ma offre comunque una buona resistenza ai graffi e alle impronte digitali. Il lato destro del telefono presenta un bordo rialzato, la “Key Island“; qui si trovano i tasti di accensione e volume. Il tasto di accensione funge anche da lettore di impronte digitali ed è a filo con il lato del telefono.
Lo schermo è un Super AMOLED da 6.5″, con risoluzione FHD+ (1080×2340), proporzioni 19,5:9 e 396ppi. La frequenza di aggiornamento è di 120 Hz. La gamma di colori e dettagli raggiunge massimo 1000 nits di luminosità, il che garantisce una buona visibilità anche in ambienti luminosi. Inoltre, il display è equipaggiato con Vision Booster, che regola automaticamente la luminosità per garantire una visuale ottimale sia all’interno che all’aperto.
Prestazioni del Samsung Galaxy A25 5G
Sotto la scocca del Samsung Galaxy A25 5G troviamo un processore Octa-core 2×2, 4 GHz Cortex-A78 e 6×2,0 GHz Cortex-A55. Si tratta di un Exynos 1280 realizzato con il processo a 5nm. Questo processore offre prestazioni fluide e reattive nella maggior parte delle attività quotidiane, come la navigazione web, l’utilizzo di app di social media e la riproduzione di video. La memoria interna è di 6 GB / 8GB abbinata a 128 GB / 256GB UFS 2.2 di storage; che può essere aumentata fino a 1TB tramite microSD. Si ottiene un ampio spazio per archiviare foto, video e applicazioni.
Il telefono arriva con Android 14 e l’interfaccia utente One UI 6.0 di Samsung. L’interfaccia utente è facile da usare e offre diverse opzioni di personalizzazione. La sovrapposizione del software Samsung sblocca gli Edge Panel (la barra delle applicazioni personalizzabile); consente di impilare i widget sulla schermata iniziale; abilita anche il Multi Control (per controllare altri dispositivi Galaxy come laptop o tablet dal telefono). In più, Samsung offre aggiornamenti fino a 4 anni per il sistema operativo e manutenzione per la sicurezza garantita 5 anni.
Presenta anche il Certificato EAL5+ Samsung Knox Vault. Ovvero, è progettato per garantire la sicurezza dei dati sensibili, come PIN password e sequenze di sblocco, che vengono salvati all’interno di uno sandbox separata, per proteggerli da minacce hardware e software. Ottenere la certificazione EAL5+ è un processo complesso e rigoroso, spesso richiesto per i sistemi IT impiegati in contesti in cui la sicurezza è di primaria importanza.
Connettività, GPS e autonomia
Il Samsung Galaxy A25 5G supporta le reti Wi-Fi 5 dual-band, consentendo la connessione a reti wireless ad alta velocità e godere di una navigazione fluida e senza interruzioni. Il telefono è dotato anche del Bluetooth 5.3 e NFC, che garantisce una connessione stabile e a basso consumo energetico con dispositivi come cuffie, altoparlanti e altri accessori. Lo smartphone supporta l’accesso alla rete 5G, con velocità di download e upload elevate. Ottima anche la compatibilità con le principali bande 5G Sub6 FDD e 5G Sub6 TDD attualmente disponibili in Italia.
Dispone inoltre di un modulo GPS integrato, con supporto per i sistemi di navigazione satellitare GPS, GLONASS, BeiDou e Galileo, garantendo una localizzazione precisa e affidabile durante l’utilizzo di app di navigazione e mapping.
Comparto fotografico e audio
Il Samsung Galaxy A25 5G presenta un comparto fotografico versatile, composto da quattro fotocamere: tre posteriori e una frontale.
Il sensore principale da 50MP f/1.8 e OIS promette scatti dettagliati e colori vivaci. Fa il quad pixel binning, che aiuta a ottenere immagini meno rumorose di notte. Accanto a questo, troviamo una fotocamera ultra-grandangolare da 8MP f/2.2 e una macro da 2MP f/2.4, che offrono versatilità nelle riprese. La fotocamera frontale da 13MP garantisce selfie di buona qualità.
La registrazione video raggiunge il massimo a 4K e 30 fps. Dispone di stabilizzazione ottica grazie alle tecnologie OIS e VDIS con una frequenza di campionamento di 500 Hz.
Sul lato audio, il Samsung Galaxy A25 5G è dotato di due altoparlanti stereo. Si possono collegare le cuffie cablate tramite il jack audio da 3,5 mm. Oppure, in alternativa è possibile la trasmissione wireless con l’ausilio del Bluetooth. I codec audio disponibili sono SBC, AAC, aptX nonché LDAC e SSC.
Autonomia
Il Samsung Galaxy A25 5G è equipaggiato con una batteria da 5.000 mAh, che garantisce un’ottima autonomia nell’utilizzo quotidiano. Grazie all’efficiente processore e al display con risoluzione HD+, il telefono è in grado di offrire fino a quasi due giorni di autonomia con un uso moderato. Mentre con un uso più intenso (gaming, video) la durata può scendere a 19 h. Riesce comunque a coprire una intera giornata lavorativa senza problemi. La ricarica rapida da 25W consente di ricaricare la batteria in tempi relativamente brevi.
Conclusioni
Il Samsung Galaxy A25 5G è un’ottima scelta per chi cerca uno smartphone di fascia media con connettività 5G e un buon rapporto qualità-prezzo. Il design moderno, unito a una vasta gamma di opzioni di connettività e a un prezzo accessibile, lo rendono un dispositivo interessante per coloro che desiderano entrare nel mondo del 5G senza spendere cifre esorbitanti.
In questo momento, su Amazon Italia, Galaxy A25 5G si trova in forte sconto nelle due varianti di RAM e storage: 6GB/128GB, rispettivamente 8GB/256GB.
Galaxy A25 5G
- AMOLED 6,5″ FHD+
- 6GB/128GB UFS 2.2
- 5G, Wi-Fi 5, Bluetooth 5.3
- Android 14
Galaxy A25 5G
- AMOLED 6,5″ FHD+
- 8GB/256GB UFS 2.2
- 5G, Wi-Fi 5, Bluetooth 5.3
- Android 14
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare commissioni per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo!