Epic Games ha rilasciato ieri il capitolo 4 di Fornite, chiamato Fortnite OG ( da origin ) che riporta il gioco alle origini di Fortnite. Questa stagione sarà diversa anche perché è molto più breve del solito. Mentre una stagione di Fortnite dura in genere circa tre mesi , Fortnite OG durerà solo quattro settimane. Per questo motivo, il pass battaglia che in questa occasione si chiamerà pass OG, conterrà 50 oggetti sbloccabili, la metà del pass normale, anche se costerà comunque i soliti 950 V-buck.
La prima fase che è anche la prima settimana di gioco di Fortnite OG sarà incentrata sulla mappa del Capitolo 1: Stagione 5. Ciò significa il ritorno di Pinnacoli Pendenti, Boschetto Bisunto e Rapide Rischiose nonché il ritorno di trappole ( trappole danneggianti, rampini e bombe ballerine ) e armi classiche come il fucile d’assalto, il fucile a pompa e il fucile da caccia e il ritorno di veicoli come i carrelli della spesa e il Kart da off-road.
Ma da ora fino al 23 novembre (per un totale di 1 mese di gioco), ci saranno aggiornamenti settimanali che porteranno ad una diversa fase del capitolo 1 di Fortnite. A partire dal 9 novembre ci sarà un aggiornamento con una mappa sulle Sponde del Saccheggio con il ritorno delle armi del Capitolo 1 Stagione 6. Tornano i Quad annientatori, torrette montate e altro ancora e le armi classiche doppietta, granata appiccicosa e la sei colpi.
Dal 16 novembre Fortnite OG tornerà alle stagioni 7 e 8 con un bioma innevato e Piste Polari. Ritornano le armi classiche come la pistola a focile, mitragliatrice e il dispositivo di lancio quadruplo!
Mentre dal 23 novembre Fortnite OG coprirà le stagioni 9 e 10 con inversione tempesta e jetpack e il ritorno delle armi come il fucile di precisione pesante, lanciagranate di prossimità, attacco aereo e fenditura rottami.
Fortnite OG : Capitolo 4
Le novità introdotte in questa Season OG mantengono intatto lo spirito competitivo di Fortnite garantendo al contempo un’esperienza di gioco più bilanciata e appagante per tutti i livelli di abilità. In questa Season la nostalgia del passato incontra il gameplay moderno.
Come sempre quando parte una nuova season Fortnite, le posizioni in classifica di tutti i giocatori sono azzerate. Basterà disputare una partita, sia in modalità Battaglia Reale che in Zero Costruzioni, per scoprire la propria nuova collocazione.
Per velocizzare il matchmaking nelle posizioni alte, Epic Games ha avviato una sperimentazione: le lobby con oltre 80 giocatori inizieranno comunque la partita se la ricerca si protrae troppo a lungo. L’obiettivo è garantire match più equilibrati ai player di alto livello.
L’atmosfera nostalgica di Fortnite OG non intaccherà le competizioni, con la presenza delle classiche Coppe in Classifica. Tuttavia alcuni oggetti considerati troppo “moderni” sono stati esclusi, come i Lanciarazzi o il Plano X-4 Stormwing.
Completando incarichi specifici per la classifica competitiva si possono sbloccare oggetti estetici esclusivi, come il dorso decorativo “Piastrine del classificatore” che mostra il proprio livello raggiunto.
Avanzamento di posizione accelerato
Considerando la durata ridotta della Stagione OG, anche la progressione verso le posizioni alte e medie della classifica è stata accelerata. In particolare, la penalità per le eliminazioni precoci è minore e l’avanzamento generale più veloce.
Fortnite OG : musica a tema di Metro Boomin
Infine, per festeggiare il ritorno al passato di Fortnite è stato reso disponibile gratuitamente il brano musicale “Ieri e OG” di Metro Boomin come musica per la lobby. Per una settimana, anche i creatori di contenuti potranno monetizzare video con questa musica sulle piattaforme come YouTube.
Successo sorprendente per Fortnite OG
C’è chiaramente molto amore e nostalgia per i vecchi contenuti, poiché nelle ore successive alla pubblicazione della stagione OG, Fortnite è riuscito a battere il suo record di giocatori simultanei. Secondo il sito web Fortnite.gg , il picco massimo di giocatori di tutti i tempi del gioco ammonta ora a 3.913.817. Il record precedente registrato era di 2.817.000 giocatori online il 27 agosto 2023, il primo fine settimana dopo il lancio del Capitolo 4 Stagione 4.
Queste sono cifre notevoli, considerando che il gioco è giunto al suo sesto anno, e ci sono le possibilità che il suo record di giocatori online possa essere ancora superato nelle prossime settimane.
Come detto l’aggiornamento Fortnite OG durerà in totale quattro settimane con nuove mappe ogni settimana. La mappa originale (OG) verrà probabilmente rimossa dal gioco al termine della stagione, anche se Epic potrebbe riconsiderarla considerando il successo ricevuto.
Ossigeno per Epic Games
Prima Alan Wake II poi questa operazione forse porteranno un pò di respiro ad Epic Games che da mesi cercare di ridurre il divario con Steam Valve e lo scorso settembre si è vista costretta a licenziare il 16% della sua forza lavoro.
Epic è anche impegnata in una battaglia legale con Apple dal 2020, quando la società di gioco ha affermato che la pratica di Apple di addebitare commissioni fino al 30% sui pagamenti in-app su iPhone e altri dispositivi violava le norme antitrust statunitensi.
Vediamo come reagirà Epic a questo successo di Fortnite OG, nel frattempo l’azienda sta già lavorando al capitolo 5 di Fortnite.