Negli ultimi anni le tastiere meccaniche stanno godendo di una crescente popolarità, soprattutto nel mondo del gaming. Oltre alle prestazioni durante il gioco, però, alcuni gamers ricercano anche un’esperienza sonora di alta qualità. Allora l’azienda FIIO, nota per i suoi prodotti audio, ha pensato di integrare direttamente in una tastiera meccanica componenti Hi-Fi, dando vita alla FIIO KB3.
Questa tastiera meccanica porta l’esperienza audio ad un nuovo livello, grazie alla presenza di due DAC e due amplificatori incorporati, in grado di riprodurre fedelmente i file musicali senza il bisogno di prodotti esterni. Il sistema è progettato per riprodurre il suono hi-fi tramite jack audio (la riproduzione su mini diffusori non sarebbe stata all’altezza degli standard qualitativi di FIIO).
Questa soluzione mira a portare l’esperienza Hi-Fi nel sistema compatto e portatile della tastiera.
L’anima audio della FIIO KB3
Il cuore del sistema audio integrato nella FIIO KB3 è costituito da due potenti DAC Cirrus Logic CS43131. Si tratta di chip capaci di gestire file audio fino a 32 bit e 384 kHz di risoluzione, oltre che supportare il formato DSD a 256.
Per amplificare correttamente il segnale in uscita dai DAC, FIIO ha incluso due op-amp a basso rumore SGM8268. Questi componenti riescono a erogare una potenza massima in uscita pari a 550mW, prestazioni sullo stesso livello di schede audio discrete (dedicate) per PC.
Il SGM8268 è un amplificatore operazionale a singolo chip con alimentazione simmetrica (±15V) utilizzato principalmente in sistemi audio dove è richiesta un’elevata qualità sonora. Il suo basso rumore e la ridotta distorsione permettono di ottenere una riproduzione estremamente fedele del segnale in uscita dai DAC.
La riproduzione avviene tramite jack da 3,5mm e 4,4mm bilanciato, quest’ultimo in grado di sfruttare appieno la potenza di uscita. Un pratico potenziometro rotante permette di regolare facilmente il volume direttamente dalla tastiera.
Il design meccanico
Oltre all’elevata qualità audio, la FIIO KB3 vanta anche un accurato design meccanico. La struttura è realizzata in lega di alluminio-magnesio, conferendo resistenza e stabilità. Presenta 81 tasti sostituibili e l’illuminazione RGB con multipli ffetti dinamici .
L’assemblaggio avviene tramite il sistema “gasket mount“, con l’inserimento di guarnizioni antivibrazioni tra i vari strati. Questa soluzione assorbe efficacemente rumori e microurti durante la digitazione.
Per gli interruttori FIIO ha scelto i rapidi ed affidabili Gateron G Pro 3.0 gialli, ideali sia per il gaming. La loro corsa di 4mm con 2mm di precorsa garantisce feedback e controllo. Possono essere facilmente sostituibili.
Completano la dotazione due porte USB-C aggiuntive per collegare accessori esterni. La tastiera è compatibile con Windows / macOS e Android / iOS.
Progettata in due versioni: con cavo per un peso di 1,060 kg e wireless con un peso di 1,115 kg. Nella versione wireless, la durata della batteria varia tra 18 ore (con l’illuminazione RGB sempre accesa) e 500 ore (RGB spenta).
Conclusioni
Integrando potenti DAC e amplificatori, FIIO ha reso la KB3 una soluzione “all-in-one” per godersi al meglio musica e giochi, senza compromessi sulla qualità del suono. Un prodotto destinato agli audiofili appassionati di tecnologia e personalizzazione.
Per il momento la KB3 di Fiio è disponibile solo sul sito dell’azienda ad un prezzo di listino di 149,99€.
Abbinamento cuffie
Se cerchi delle cuffie da associare alla tastiera meccanica ti consiglio queste ottime over-ear RØDE NTH-100, cuffie che sanno mettere in risalto le capacità dei 2 DAC inclusi nella FIIO KB3 .
Le RØDE NTH-100 sono realizzate per offrire prestazioni sonore eccezionali. Queste cuffie con driver dinamici hanno una risposta in frequenza incredibilmente accurata (5Hz – 35Khz) e una distorsione estremamente bassa, sono in grado di restituire un suono straordinariamente naturale.
La costruzione dei padiglioni auricolari, garantisce un eccellente isolamento passivo del rumore. In altre parole, l’audio così come deve essere ascoltato. La combinazione con i DAC FIIO è sicuramente vincente.
RØDE NTH-100
- Cuffie over-ear
- 5Hz – 35Khz
- Sensibilità 110dB/V