Edifier, noto produttore audio, ha lanciato per ora solo in Cina i suoi ultimi auricolari true wireless, i NeoBuds Evo. Questi auricolari si distinguono per la doppia certificazione Hi-Res, il supporto di codec audio a bassa latenza e un’efficace tecnologia di cancellazione del rumore. Con un prezzo di circa 84 dollari, i NeoBuds Evo si rivolgono a chi ricerca un’ottima qualità del suono e una tecnologia avanzata di cancellazione attiva del rumore (ANC).
Design
Gli Edifier NeoBuds Evo presentano un design ergonomico studiato per offrire comfort e stabilità durante l’uso prolungato. La forma degli auricolari è stata ottimizzata per adattarsi a diverse morfologie dell’orecchio, garantendo una vestibilità sicura e confortevole.
Edifier include ben sette paia di gommini in silicone di diverse misure; chiunque può trovare la vestibilità perfetta per il proprio canale uditivo. I materiali utilizzati sono di alta qualità, la finitura opaca conferisce un aspetto premium e una piacevole sensazione al tatto.
Particolare attenzione è stata posta all’igiene. I gommini sono realizzati con materiali antibatterici che inibiscono la crescita di germi e batteri fino al 99,9%; gli auricolari si mantengono freschi e igienici anche con l’uso quotidiano.
La custodia di ricarica ha una forma compatta e arrotondata, facile da infilare in tasca. Il meccanismo di apertura e chiusura è solido e ben progettato. Nel complesso, il design dei NeoBuds Evo unisce stile, comfort e praticità, rivelandosi adatto a diversi contesti d’uso, dall’ufficio alla palestra.
Con una classificazione IP54 per la resistenza alla polvere e all’acqua, i NeoBuds Evo possono essere utilizzati senza preoccuparsi del sudore durante l’esercizio fisico e della pioggia.
Caratteristiche Tecniche
I NeoBuds Evo si contraddistinguono per la doppia certificazione Hi-Res; supportano la decodifica audio fino a 192kHz/24bit quando si usa il codec audio LHDC 5.0 e LHDC X. La “doppia” certificazione Hi-Res si riferisce al fatto che i NeoBuds Evo soddisfano i requisiti Hi-Res Audio sia per la frequenza di campionamento (192 kHz) che per la profondità di bit (24 bit). In Cina questi valori rientrano nella certificazione Ultra-Res Wireless. Questo li distingue da altri auricolari che potrebbero avere solo la certificazione Hi-Res o nessuna certificazione.
Edifier eleva ulteriormente l’esperienza audio con un driver “Lowsy Balanced Armature” combinato con un’unità driver dinamica. Questo design ibrido mira a fornire alti nitidi, medi potenti e bassi profondi.
La connettività Bluetooth 5.4 assicura una connessione stabile e affidabile con il dispositivo, mentre il supporto di codec audio ad alta fedeltà come LHDC 5.0 (192kHz/24bit), LHDC X, LDAC (96kHz/24bit), oltre agli codec di default AAC (per iPhone) e SBC, garantisce una trasmissione audio wireless di alta qualità.
Naturalmente dovrai avere un dispositivo in grado di gestire codec audio LHDC 5.0 o LDAC. Mentre LDAC è generalmente presente in smartphone di fascia medio alta, LHDC e LHDC X sono meno frequenti; quindi devi verificarlo nelle specifiche del tuo smartphone. LHDC X aggiunge il supporto per l’audio spaziale 3D oltre alle capacità di LHDC standard.
Modalità ANC , cancellazione del rumore
Gli auricolari vantano una profondità massima di cancellazione del rumore di 48dB a 4000Hz. Questo riduce efficacemente il rumore ambientale, permettendo di concentrarti sulla tua musica, audiolibri o podcast senza distrazioni esterne.
Edifier ha anche aggiornato le modalità di cancellazione del rumore. Offre sia la “Cancellazione profonda del rumore” per la massima riduzione del rumore, sia la “Cancellazione confortevole del rumore” per un’esperienza più bilanciata che permette il passaggio di alcuni suoni ambientali.
Dotati di sei microfoni ad alte prestazioni, i NeoBuds Evo garantiscono una chiara qualità vocale durante le chiamate. I microfoni lavorano insieme con algoritmi aggiornati di riduzione del rumore delle chiamate. Il risultato: minimizzano il rumore di fondo e migliorano la ricezione della voce, anche in ambienti ventosi o rumorosi.
Autonomia e ricarica degli NeoBuds Evo
I NeoBuds Evo offrono un’autonomia di circa 11 ore con una singola carica con la cancellazione del rumore disattivata. Con l’ANC abilitato, l’autonomia scende a circa 7 ore. La custodia di ricarica inclusa fornisce ulteriori 37 ore (ANC off) o 25 ore (ANC on) di riproduzione; quindi, puoi ascoltare musica per diversi giorni. Una rapida ricarica di 15 minuti offre un’autonomia base di 4 ore, perfetta per chi va di fretta.
App di Controllo e Personalizzazione: Edifier Connect
L’app companion di Edifier, chiamata Edifier Connect, permette un’ampia personalizzazione dell’esperienza d’uso dei NeoBuds Evo. Disponibile sia per dispositivi Android che iOS, l’app offre un’interfaccia intuitiva e ricca di funzionalità per ottimizzare le prestazioni degli auricolari in base alle proprie preferenze.
Una delle caratteristiche principali dell’app è la possibilità di regolare i controlli touch dei NeoBuds Evo. Si possono definire quali azioni vengono eseguite con un doppio tap o un triplo tap su ciascun auricolare, personalizzando l’esperienza in base alle proprie esigenze. Questo permette di avere il controllo completo sulla riproduzione musicale, le chiamate e l’attivazione dell’assistente vocale direttamente dagli auricolari.
I NeoBuds Evo sono dotati di sensori a infrarossi che rilevano quando gli auricolari vengono indossati o rimossi; quindi, mettono automaticamente in pausa o riprendendo la musica. Tramite l’app, si può regolare la sensibilità di questa funzione o disattivarla completamente se si desidera.
Un’altra funzionalità dell’app è l’equalizzatore integrato. Si possono scegliere tra una serie di preset di equalizzazione o creare il proprio profilo audio personalizzato, regolando i livelli di frequenza in base ai propri gusti. Questo permette di adattare la firma sonora dei NeoBuds Evo a diversi generi musicali o preferenze d’ascolto, ottenendo sempre il massimo dalle proprie tracce preferite.
L’app Edifier Connect funge anche da hub per gli aggiornamenti firmware dei NeoBuds Evo. Quando sono disponibili nuove versioni del firmware, puoi scaricarle e installarle facilmente tramite l’app, assicurandoti di avere sempre le ultime ottimizzazioni e miglioramenti.
Altre funzioni utili includono la visualizzazione del livello della batteria degli auricolari e della custodia di ricarica, la selezione della modalità di cancellazione del rumore più adatta e persino la personalizzazione del colore del LED sulla custodia di ricarica.
NeoBuds Evo: conclusioni
In confronto ai precedenti NeoBuds Pro di Edifier, i nuovi NeoBuds Evo migliorano la profondità di cancellazione del rumore da 42dB a 48dB e aggiornano il Bluetooth alla versione 5.4. Mantengono caratteristiche chiave come la certificazione Hi-Res, i driver ibridi e il supporto di codec LHDC e LDAC.
Gli Edifier NeoBuds Evo si presentano come una solida scelta per gli audiofili alla ricerca di auricolari true wireless con un’eccellente qualità del suono, un’efficace cancellazione attiva del rumore e un design confortevole. La doppia certificazione Hi-Res, il supporto di codec audio ad alta risoluzione e i driver ibridi assicurano un’esperienza d’ascolto di alto livello.
Al prezzo di circa 90 dollari, i NeoBuds Evo rappresentano un’opzione molto interessante. Per la vendita in Europa bisognerà aspettare un annuncio ufficiale da parte di Edifier riguardo prezzi e tempistiche. Nella stessa fascia di prezzo con supporto LHDC puoi trovare gli auricolari OnePlus Buds 3.