L’azienda statunitense Drevo, ancora poco nota in Italia, sta cercando pian piano di farsi strada. In particolare, un prodotto mi ha attirato l’attenzione: la tastiera meccanica “DREVO Tyrfing V2” con retroilluminazione RGB. La tastiera di cui parlo in questo articolo è la versione con Keycaps Outemu con profilo OEM e switch di tipo Brown; se non hai idea di cosa stia parlando, è molto semplice e tutto spiegato in questo articolo sulle tastiere meccaniche.
Brevemente, i tasti Brown sono considerati l’opzione “bilanciata”, ideale sia per il gioco che per la digitazione. La tastiera è disponibile anche con i tasti tipo Red switch (più orientati ai videogamers perché offrono una maggiore velocità e reattività alla pressione del tasto), Black e Blue. I keycaps Outemu sono simili ai popolari Keycaps Cherry MX, quindi il colore dovrebbe rispettarne le caratteristiche. Come in ogni tastiera meccanica i tasti possono essere sostituiti (tutti o in parte), è sufficiente acquistare dei tasti con profilo OEM (non necessariamente della marca Drevo).
Caratteristiche
- L’anti-ghosting e la tecnologia N-Key Rollover ti consentono di premere contemporaneamente più tasti senza conflitti, garantendo una risposta precisa.
- Retroilluminazione RGB personalizzabile: con 9 colori preimpostati e 14 modalità di illuminazione diverse. Puoi ulteriormente personalizzare la retroilluminazione di ogni singolo tasto tramite software.
- 5 tasti macro programmabili possono registrare le tue combinazioni di tasti per azioni rapide, cambio di armi o cambiamento di equipaggiamento.
- Eccellente qualità di costruzione: pannello in lega di alluminio, cavo USB intrecciato in nylon di alta qualità e due piedini in gomma. I tasti sono con doppio stampaggio laser ABS e offrono una piacevole sensazione di pressione con un’ottima retroilluminazione.
- Design compatto a 88 tasti: la tastiera ergonomica senza tastierino numerico permette di risparmiare spazio e offre il massimo comfort durante la digitazione.
- Completo e funzionale software per la personalizzazione tastiera
- RGB controllabile anche senza software
- Nella scatola sono inclusi anche estrattore per tasti, un adesivo e un manuale multilingue.
- Ultima caratteristica non da poco: è economica !
Specifiche DREVO Tyrfing V2
Parametri | Dimensioni: 359x135x38mm Lunghezza del cavo: 180cm±1cm Peso: 760g±20g |
Requisiti di sistema | Windows 7,8,10,11 |
Specifiche | Numero di tasti: 88 (ISO EU) Materiale dei tasti: ABS Legend Marcatura Laser (ISO EU) Stabilizzatore: Stabilizzatore Cherry montato sulla base Switch: OUTEMU switch |
Switch | Nero – Forza di operazione: 60±10gf Corsa dei tasti (totale): 4.00mm Corsa dei tasti (conduzione elettrica): 2.20±0.6mm Blu – Forza di operazione 60±10gf Forza tattile: 60±10gf Corsa dei tasti (totale): 4.00mm Corsa dei tasti (conduzione elettrica): 2.20±0.6mm Marrone – Forza di operazione 60±10gf Forza tattile: 55±15gf Corsa dei tasti (totale): 4.00mm Corsa dei tasti (conduzione elettrica): 2.20±0.6mm Rosso – Forza di operazione 60±10gf •Corsa dei tasti (totale): 4.00mm Corsa dei tasti (conduzione elettrica): 2.20±0.6mm |
Funzioni | 100% N-key rollover Tasti macro Personalizzazione della retroilluminazione |
La Drevo Tyrfing V2 è confezionata in una scatola nera e gialla, sul lato della scatola sono indicati il layout della tastiera, il colore e il tipo di interruttori e una panoramica veloce delle modalità di illuminazione RGB LED, con una simbologia efficace delle modalità.
Come già accennato sopra, ho scelto gli interruttori “Brown“.
Nella scatola sono inclusi anche estrattore per tasti, un adesivo, il cavo di connessione USB in nylon, 4 switches di ricambio, un manuale.
Quando estrai la tastiera dalla scatola puoi sentire immediatamente la qualità, il telaio e la struttura sono robusti. La piastra posteriore sotto i tasti è rifinita in alluminio spazzolato nero e il tutto è costruito su una solida base in metallo.
La tastiera è assemblata un’unità ben proporzionata, senza sporgenze superflue per i LED di stato. La tastiera è compatta con un formato 80% senza tastierino numerico.
Come già scritto sopra, la Drevo utilizza dei Keycaps Outemu che offrono interruttori simili ai Cherry MX. Gli switches sono invece montati su uno stabilizzatore Cherry. Il tasto “spazio” ha il logo del marchio Drevo al centro. Si illumina e conferisce un aspetto e una sensazione unici alla tastiera.
Sul retro della tastiera sono presenti 6 piedini in gomma per evitare graffi sulla superficie su cui verrà utilizzata.
I led RGB sono incorporati direttamente nel keycap stesso (1 led per keycap), appena sopra l’attuatore. La resa dei colori RGB è accurata anche se alcuni colori come il bianco sono ottenuti per miscelazione, non è quindi un RGBW, ma considerato il prezzo economico della tastiera è sicuramente accettabile.
Ci sono due modi per impostare l’illuminazione e gli effetti RGB su questa tastiera: tramite combinazioni di tasti o tramite il pacchetto software Drevo. Vediamo prima la soluzione senza software:
Invece di un secondo tasto Windows, la tastiera ha un tasto Fn o tasto funzione. Quando viene premuto insieme a un altro tasto, è possibile attivare varie funzionalità. Quando si tiene premuto il tasto Fn, i tasti appropriati si illuminano di bianco, una funzione che trovo utile.
Utilizzando le seguenti combinazioni di tasti, si attivano le varie modalità:
Fn+PU (Page Up) – Modalità “Meteor”
Fn+Del (Delete) – Alterna tra le modalità “Spectrum”, “Breathing”, “Marquee” e “Stars”
Fn+End – Alterna tra le modalità “Reactive” e “Rain”
Fn+PD (Page Down) – Alterna tra quattro direzioni diverse della modalità “Wave”
Fn+PS (Print Screen) – Disabilita tutti i colori tranne uno (cicla il colore) nelle modalità citate
Fn+SL (Scroll Lock) – Nelle modalità sopra citate, imposta il colore di sfondo di base (cicla)
Fn+PB (Pause Break) – Reimposta l’aspetto RGB principale delle modalità
Fn+freccia sinistra e destra – Regola la velocità delle modalità
Fn+freccia su e giù – Regola la luminosità delle modalità
Fn+Backspace – Imposta il colore dei singoli tasti con uno dei 7 colori diversi
La maggior parte di queste modalità sono di grande effetto.
In alternativa alla tastiera, per sfruttare al massimo il sistema RGB, puoi installare il pacchetto software Drevo. Il pacchetto software è disponibile sul sito web di Drevo ed è personalizzato per ogni modello di tastiera che vendono, non è un software generico valido per tutte le loro tastiere.
Nel software è possibile assegnare singole funzioni ai tasti, come ad esempio l’apertura di un’applicazione. Puoi salvare fino a 8 profili.
In secondo luogo, possono essere definite e assegnate delle macro a dei tasti, uno strumento utile per i videogamers. È possibile utilizzare ritardi, pressioni di tasti e clic del mouse nelle macro.
Infine sono disponibili tutte le modalità RGB integrate nella tastiera, più ulteriori opzioni di personalizzazione, incluso un miscelatore di colori completo.
N-Key Rollover
Come molte altre tastiere meccaniche da gaming, questa tastiera Drevo Tyrfing V2 dispone della funzionalità Anti-Ghosting e N-Key Rollover, a garanzia che ogni pressione di tasto venga registrata indipendentemente dal numero di tasti premuti contemporaneamente. Questo avviene grazie all’hardware della tastiera che rileva o scansiona ogni tasto in parte.
Da notare che ci sono modelli di tastiere meccaniche presenti sul mercato anche molto più costosi, che hanno la funzionalità Rollover applicabile solo a pochi tasti, solitamente i tasti più utilizzati durante il gioco.
Conclusione
La società Drevo ha dimostrato che con un design e una scelta dei materiali molto curate, si può ottenere una tastiera meccanica di alta qualità a un prezzo inferiore. La qualità costruttiva di questa tastiera con prezzo di circa 50 euro è sorprendente, con i suoi 750 grammi che trasmettono una sensazione di robustezza e longevità. Se stai cercando una tastiera meccanica gaming di questo formato (80% senza tastierino numerico), ti consiglio sicuramente di considerare questa ottima Drevo Tyrfing V2 !
Drevo Tyrfing V2
- Tastiera meccanica
- RGB, 80%
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !