Con un investimento di 1,5 miliardi di dollari in Epic Games, Disney e Epic Games hanno stretto una partnership. La promessa è di creare un nuovo universo di giochi e intrattenimento incentrata su Fortnite. Questa collaborazione, annunciata con grande entusiasmo ha catturato l’attenzione di molti appassionati di Fortnite e delle famose franchise Disney.
Questo accordo segna l’ingresso più significativo di Disney nel mondo dei giochi. Inoltre, offre opportunità considerevoli per la crescita e l’espansione.
Disney e Epic Games mirano a creare un ecosistema di giochi e intrattenimento che integri le amate storie di Disney con la tecnologia all’avanguardia di Epic Games. Questo universo offrirà nuove esperienze. Sarà possibile giocare e interagire con i contenuti, i personaggi e le storie di Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, Avatar; tutto alimentato dall’Unreal Engine.
Il CEO Bob Iger ha dichiarato che non vedono l’ora di far immergere i fan nei mondi Disney che amano in modi innovativi e rivoluzionari.
Disney e Epic Games : dichiarazioni
Tim Sweeney, CEO di Epic Games, ha sottolineato come Disney sia stata tra i primi sostenitori del potenziale di unire i propri universi a quello di Fortnite; l’Unreal Engine è già utilizzato in molteplici ambiti. Ora le due società collaboreranno per la creazione di un ecosistema aperto e interoperabile in grado di unire le community di Fortnite e Disney.
Disney e Epic Games vantano già una lunga storia di collaborazione. Ci sono vari titoli sull’Epic Games Store che hanno attratto milioni di giocatori. L’ Unreal Engine inoltre è largamente impiegato da Disney per la produzione di videogiochi, effetti cinematografici e attrazioni nei parchi tematici.
Tim Sweeney, ha dichiarato: “Disney è stata una delle prime aziende a credere nel potenziale di unire i loro mondi con il nostro in Fortnite, e utilizzano Unreal Engine in tutto il loro portfolio. Ora stiamo collaborando a qualcosa di completamente nuovo per costruire un ecosistema persistente, aperto e interoperabile che unirà le comunità di Disney e Fortnite.“
Come anticipato, l’accordo prevede un investimento di Disney pari a 1,5 miliardi di dollari per acquisire una quota di partecipazione azionaria in Epic Games. Questa operazione sarà soggetta alle normali procedure di closing, incluse le approvazioni autorizzative. Le azioni di Disney sono aumentate del 7% durante le negoziazioni post-mercato.
“Questo ci consentirà di riunire la nostra incredibile raccolta di storie ed esperienze provenienti da tutta l’azienda per un vasto pubblico in modi che prima avevamo solo sognato“, ha affermato Josh D’Amaro, Presidente di Disney Experiences. “La tecnologia leader del settore di Epic Games e l’ecosistema aperto di Fortnite ci aiuteranno a raggiungere i consumatori ovunque si trovino, in modo che possano interagire con Disney nei modi che ritengono più rilevanti.“
Disney : obiettivi strategici
Negli ultimi anni il settore videoludico è cresciuto enormemente. Oltre 3 miliardi di videogiocatori nel mondo desiderano muoversi tra i mondi che amano. Anche il business dei videogiochi Disney ha ottenuto ottimi risultati dopo aver adottato nel 2016 un modello incentrato sulle licenze. Titoli come Marvel’s Spider-Man, Marvel’s Guardians of the Galaxy, Marvel’s Midnight Suns sono diventati grandi successi commerciali.
La nuova collaborazione tra Disney e Epic Games sarà probabilmente simile a esperienze come Lego Fortnite e Rocket Racing; ovvero giochi e attività accessibili direttamente all’interno dell’universo di Fortnite. Non sono stati forniti dettagli ma si preannuncia come un progetto dalle ampie potenzialità.
Un video Youtube mostra come potrebbe essere questo universo condiviso; navi Disney che effettuano crociere virtuali, aree a tema Marvel e Lucasfilm e mondi Pixar e Avatar perfettamente integrati. Sarà possibile visitare, interagire ed esplorare questi luoghi in modi completamente innovativi. Questo grazie alla combinazione delle ip Disney con le tecnologie Epic.
Conclusione
Il matrimonio tra due colossi come Disney ed Epic Games apre la strada a nuovi interessanti sviluppi; getta le basi per la creazione di un ecosistema cross-mediale senza precedenti. Questo eco-sistema sarà in grado di coinvolgere ed intrattenere le future generazioni.
I fan di Fortnite possono aspettarsi di vedere personaggi iconici, scenari e storie provenienti da franchise come Star Wars, Marvel e Pixar all’interno del gioco. È un momento emozionante per gli appassionati di giochi e intrattenimento. L’aspettativa è che questo nuovo universo sia pieno di avventure e sorprese per tutti i giocatori.