A chi non piacerebbe avere dei videogiochi gratis? Epic Games Store permette di acquistare un gioco a costo zero per un periodo limitato di tempo, a volte puoi avere a costo zero anche un titolo AAA. Durante le festività natalizie Epic Games regalerà un gioco ogni 24 ore. Da oggi fino alle ore 17:00 del 28 dicembre 2023, Epic Games Store ti regala Cursed to Golf, regolarmente venduto a € 19.99. Se vuoi conoscere gli altri giochi che Epic Games regalerà durante il periodo di festività, seguici per essere sempre aggiornato.
Cursed to Golf
Il gioco indie Cursed to Golf è stato sviluppato da Chuhai Labs, piccolo studio indipendente. I fondatori di Chuhai Labs sono Tim Dawson e Joe Vercelletto. Tim Dawson ha lavorato in precedenza presso lo studio Blockade come game designer, mentre Joe Vercelletto proviene da EA Mobile. I due hanno unito le forze nel 2021 per realizzare il loro primo progetto insieme, Cursed to Golf.
Il gioco indie Cursed to Golf è un roguelike che promette un’avventura sui generis sul campo da golf, un titolo diverso da tutti gli altri golfistici sul mercato.
Cursed to Golf vuole sfatare ogni convenzione e portare il golf ad un livello mai visto prima. Qui nulla è come sembra e tutto può accadere. Cursed to Golf ti mette nei panni di un giocatore di golf. Sull’apice della celebrità, proprio mentre sta per effettuare il putt vincente per vincere il suo primo trofeo di un torneo internazionale, l’Eternal Golf Championship, un fulmine colpisce la sua mazza e lo uccide…!
Il giocatore si ritrova nel Golf Purgatory. Qui viene accolto da un enorme giocatore di golf fantasma scozzese con indosso un kilt. Il fantasma dice al nostro protagonista che può sfuggire dal Golf Purgatory. Ma solo se riesce a farsi strada attraverso un campo da 18 buche in un determinato numero di colpi. Se ce la fa, verrà resuscitato e riportato al punto in cui si trovava prima di compiere l’ultimo colpo.
Cursed to Golf ti catapulta quindi in un mondo surreale e strampalato. I campi da golf sono teatro di eventi anomali e imprevedibili. Qui la fisica e le leggi della natura sembrano essere sospese. Le buche da par sono circondate da insidie e trappole di ogni genere. L’obiettivo rimane quello classico, ovvero far terminare la pallina nella buca con il minor numero di colpi possibile. Ma niente è così semplice come sembra. Bisognerà fare i conti con una miriade di effetti speciali capaci di stravolgere qualsiasi strategia e previsione.
Un gioco folle e bizzarro
Fin dai primi livelli ti renderai conto che l’asticella del bizzarro e dell’assurdo è stata letteralmente spostata alle stelle. Potrai imbatterti in buche collocate su isole fluttuanti nel cielo, campi invasi da pioggia di meteoriti, green dove le buche si muovono a caso o si chiudono all’improvviso. Ogni talento da golfista sarà messo a dura prova, poiché oltre alla propria abilità sarà necessario dosare precisione e tempismo. Gli ostacoli sono infatti imprevedibili: dai tornado alle voragini che si aprono sotto i piedi, passando per squali, raggi laser…
A rendere ancora più strana l’intera avventura contribuiscono le strane ambientazioni di ogni livello, caratterizzate da un design da cartoon in 2D. Si passa così da campi costruiti su pianeti alieni, a percorsi sommersi negli abissi marini o all’interno di foreste infestate. Senza dimenticare le location più improbabili, come una partita tra le nuvole o su un campo sul dorso di un enorme dinosauro volante.
Gameplay
Il gameplay trae ispirazione dai classici golf game. Però introduce diversi elementi di disturbo per rendere ogni buca una sfida imprevedibile. Dovrai colpire la pallina tenendo conto di fattori come pendenze, vento, ostacoli di vario genere sparsi sul percorso. Elementi questi che renderanno impossibile calcolare con precisione la traiettoria e la forza da imprimere al colpo.
Oltre alle insidie del campo vero e proprio, dovrai vedertela con altre minacce soprannaturali. Ci saranno Zombi, mostri, trappole e calamità naturali. Tenteranno in tutti i modi di deviare il percorso della pallina o addirittura di rubartela. Starà a te sfruttare abilità speciali e potenziamenti per tenere a bada i nemici ed evitare spiacevoli inconvenienti.
Tra le abilità speciali a disposizione troverai lo scatto demoniaco per muoverti più velocemente. Oppure il morso dell’anima per distruggere ostacoli, cos’ come il rampino per recuperare la palla da luoghi irraggiungibili. Completando le buche si otterranno punti esperienza per potenziare queste abilità e rendere più semplice affrontare le sfide via via più impegnative.
L’aspetto grafico ricorda da vicino il mondo bidimensionale dei celebri giochi indie, con personaggi e ambientazioni disegnati a mano in stile cartoon. Questa scelta stilistica contribuisce a dare al gameplay un tono di comicità e leggerezza. Gli scenari sono ricchi di dettagli e sempre mutevoli, con nemici e insidie che modificano dinamicamente la conformazione del terreno rendendo ogni partita imprevedibile.
Il giusto bilanciamento tra abilità richieste e ricompense ottenibili rende Cursed to Golf altamente accattivante e difficile da abbandonare, spingendoti a proseguire per superare il livello successivo.
Oltre alla modalità storia è presente anche una modalità libera per partite veloci, con la possibilità di personalizzare a piacimento le regole. Un’opzione multiplayer online ti permette di sfidare gli amici in competizioni fino all’ultima buca.
Conclusione: Cursed to Golf
Cursed to Golf è un’esperienza di golf veramente atipica, in grado di coinvolgerti grazie al suo gameplay imprevedibile, la grande varietà di sfide e la stranezza del suo mondo di gioco. Se sei in cerca di un simulatore golfistico tradizionale rimarrai deluso, invece se ti piacciono i giochi indie ricchi di originalità troverai in questo titolo un concentrato di follia e divertimento assicurato.
Per giocare a Cursed to Golf in FHD (1080p) è necessaria una GPU NVIDIA 1050. Può essere giocato in 1080p anche da processori con GPU integrata come l’AMD Ryzen 5700G (su socket AM4) o qualsiasi minipc con GPU integrata come il mini pc GEEKOM IT 13 o il Mini pc Minisforum UM690 . Se hai un pc con una GPU di fascia alta sicuramente apprezzerai il dettaglio grafico e la fluidità di gioco offerti da Cursed to Golf in 4K.
Gratis su Epic Games Store
Puoi riscattare questo gioco a costo zero sull’Epic Games Store, a partire da oggi fino alle 17:00 di domani ! Durante le festività natalizie Epic Games regalerà un gioco ogni 24 ore ! Se vuoi conoscere gli altri giochi che Epic Games regalerà durante il periodo di festività, seguici per essere sempre aggiornato. Buon divertimento !