A metà febbraio 2023, Sony ha lanciato le cuffie over-ear WH-CH720N come seguito al modello WH-CH710 di tre anni fa che per la qualità del suono, ANC, durata della batteria e vestibilità erano tra le migliori cuffie over-ear wireless di fascia media. Le Sony WH-CH720N confermano e migliorano quanto di buono c’era con il modello precedente.
Sony WH-CH720H: design e vestibilità
Le cuffie over-ear Sony WH-CH720N hanno un design semplice e comodo. Il corpo (archetto e padiglioni auricolari) è in plastica ma sufficientemente elastico. L’archetto è regolabile, mentre gli auricolari sono dotati di cerniere per poter essere ruotate. Sia l’archetto che la parte interna dei padiglioni presentano una spugna di rivestimento per non sentire la pressione sulla parte superiore della testa. Sono molto leggere (192 gr) e confortevoli, caratteristica mantenuta dall’azienda giapponese in tutti i suoi prodotti.
Sony WH-CH720N: caratteristiche tecniche
Il pulsante di accensione/Bluetooth si trova, insieme al foro per il microfono, a sinistra. Accanto è presente una porta USB-C di ricarica e il jack da 3,5 mm. Sul lato destro è presente il pulsante di cancellazione del rumore dedicato che passa dalla modalità ANC alla modalità trasparenza. C’è anche il tipico array a tre pulsanti con controlli del volume che fiancheggiano la traccia multifunzione e il pulsante di chiamata. Il pulsante di controllo centrale richiama anche l’assistente vocale. Il trattino in rilievo sul pulsante centrale facilita il posizionamento rapido del pollice.
Le funzionalità possono essere regolate tramite l’app Sony Headphones Connect. Per chi desidera una regolazione separata dei bassi o eseguire in modo manuale tutte le regolazioni, Sony offre uno slider EQ con l’equalizzazione bilanciata in modo perfetto su tutte le frequenze. E’ disponibile anche una raccolta di pre-impostazioni audio e supporta le funzionalità 360 Reality Audio con miglioramenti Dolbs Atmos. L’app consente di attivare il Bluetooth 5.3 multipoint per due dispositivi con una funzione di ascolto sicuro per proteggere l’udito.
Suono di qualità con tecnologia DSEE
La qualità complessiva del suono delle cuffie Sony WH-CH720N è molto buona grazie al processore integrato V1 che assicura una distorsione ridotta al minimo per riprodurre ogni brano musicale in modo accurato e offrire un’esperienza di ascolto autentica. Sono dotate di driver dinamici da 30 mm e tecnologia DSEE.
DSEE (Digital Sound Enhancement Engine) è una tecnologia di elaborazione del suono sviluppata da Sony. È progettata per migliorare la qualità audio riprodotta da dispositivi come cuffie e altoparlanti. L’obiettivo principale di DSEE è ripristinare i dettagli dell’audio compresso o di bassa qualità, offrendo un’esperienza di ascolto più ricca e realistica. Quando viene attivato, DSEE analizza il segnale audio in tempo reale e applica una serie di algoritmi avanzati per ripristinare le parti mancanti dell’audio originale. Questa tecnologia è particolarmente utile quando si ascoltano file musicali compressi come MP3, che possono perdere alcune informazioni durante il processo di compressione.
Autonomia elevata e ANC per Sony WH-CH720N
Offrono una buona cancellazione del rumore (ANC). La modalità Trasparente offre un suono naturale utile quando si effettuano videochiamate e chiamate vocali, bloccando il rumore di fondo. La tecnologia Precise Voice Pickup, la struttura di riduzione del rumore del vento e i microfoni beamforming che catturano la voce, aumentano la qualità delle chiamate.
Il microfono beamforming è progettato per rilevare e catturare il suono proveniente da una direzione specifica. Il rumore di fondo proveniente da altre direzioni viene soppresso. Utilizza una tecnica di elaborazione del segnale audio per individuare la posizione della sorgente del suono e concentrarsi su di essa.
La durata della batteria è di 35 ore con ANC attivo e fino a 50 ore con ANC disattivato. Il tempo di ricarica rapida di 10 minuti permette di avere un’autonomia di 4,5 ore.
Cuffie over-ear Sony WH-CH720N: conclusione
Le cuffie over-ear Sony WH-CH720N sono un’ottima scelta se cerchi un paio di cuffie wireless, confortevoli ed eleganti con una efficiente tecnologia di cancellazione del rumore in aggiunta a ottimo rapporto qualità-prezzo . Le cuffie hanno una lunga durata della batteria, controlli touch e compatibilità con gli assistenti vocali, ideali per l’uso in una varietà di ambienti. La qualità del suono è molto buona.
Sony WH-CH 720N
- ANC, DSEE, Bluetooth 5.3
- processore integrato V1, certificazione 360 Reality Audio
Esiste anche una versione ancora più economica senza ANC (cancellazione rumone) e con Bluetooth 5.2 (senza multipoint).
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !