Da Nacon arriva il primo controller PS5 con funzionalità anti stick drift, il Revolution 5 Pro, concesso in licenza ufficiale da Sony PlayStation. La funzionalità anti stick drift è resa possibile da delle levette con sensore a tecnologia “Hall effect” che utilizzano piccoli elettromagneti per trasmettere gli input direzionali, al contrario dei piccoli resistori utilizzati normalmente nelle levette del potenziometro.
Il controller Revolution 5 Pro è disponibile in bianco e nero e presenta quattro pulsanti posteriori mappabili. Probabilmente il miglior controller PS5, compatibile anche con PS4 e PC.
Cosa è lo stick drift
Lo stick drift è un difetto che affligge spesso i controller per videogiochi, siano essi destinati alle console o ai PC dopo un periodo di utilizzo più o meno prolungato.
Si tratta del malfunzionamento degli stick analogici del controller con cui viene gestito il movimento di un personaggio nei videogiochi.
Quando si verifica lo stick drift, uno stick smette di rispondere correttamente ai comandi dell’utente e inizia a inviare input fantasma, ovvero movimenti inaspettati anche se lo stick non viene toccato.
Ciò causa il movimento erratico e involontario del personaggio che dovrebbe essere controllato dal giocatore.
Solitamente questo fenomeno dipende dall’usura dei componenti interni dello stick: la componentistica delicata può infatti subire danni nel tempo. Il difetto rende di fatto ingiocabili i titoli che richiedono una precisione nei movimenti. Per risolvere il problema è necessario sostituire lo stick driftato, riparare il controller o acquistarne uno nuovo.
Nacon Revolution Pro 5 è progettato con un sensore Hall applicato agli stick che utilizza piccoli elettromagneti per trasmettere gli input direzionali. Nacon garantisce che questo nuovo sistema rende il controller Nacon Revolution Pro 5 immune o almeno nettamente più resistente dei controller tradizionali dai problemi di stick drift .
Nacon
Nacon è un’azienda produttrice di controller, accessori e periferiche di alta qualità per il gaming nata nel 2019 in Francia. Ha sede principale a Lesquin e si è affermata come uno dei player principali del settore dopo aver acquisito i noti marchi Thrustmaster e RIG, ancora oggi parte della sua offerta.
I controller Nacon replicano solitamente il design di quelli originali di console come PlayStation e Xbox aggiungendo però ulteriori funzionalità come paddle aggiuntivi programmabili, trigger regolabili, grip intercambiabili e personalizzazioni varie. Questo ha permesso a Nacon di diventare leader nel settore del gaming competitivo e attirare un utenza di giocatori esigenti.
Oltre ai controller, Nacon produce accessori specifici per generi come simulatori di volo e corsa, con volanti, pedali e flight stick realizzati secondo standard professionali. L’azienda inoltre vuole coinvolgere la community di gamer a tutti i livelli attraverso il servizio di cloud gaming Nacon Now, cloud computing per gaming in streaming, e sponsorizzando eventi eSports.
Nacon Revolution 5 Pro
Rispetto il DualSense Edge, il controller di Nacon presenta levette asimmetriche, una preferenza per alcuni giocatori, mentre ad alcuni questa soluzione potrebbe non piacere.
Il controller è senza fili e ha una durata della batteria di 10 ore (contro le circa 5 ore del DualSense Edge di Sony), anche se è possibile utilizzarlo in modalità cablata tramite USB-C. Come standard nella maggior parte dei migliori controller per PC, è presente anche un jack per cuffie da 3,5 mm, che consente di collegare cuffie da gioco. Il Revolution 5 Pro è anche in grado di connettersi a cuffie wireless tramite Bluetooth.
Se vuoi, come nel Nacon Revolution Unlimited per PS4, sarai in grado di inserire pesi aggiuntivi nelle impugnature del Revolution 5 Pro, per personalizzare la sensazione .
Sono presenti anche dei “Trigger Blockers” che consentono di impostare il punto di attivazione di una pressione completa del grilletto, proprio come con il DualSense Edge di Sony.
Contenuto della confezione:
- Revolution 5 Pro
- Custodia
- Contenitore accessori
- 2 D-pad
- 6 pesi (2x 10g, 2x 14g, 2x 16g)
- 1 microfono esterno
- cavo USB-C da 3 m
- 6 teste joystick (2 concave, 4 convesse)
- Dongle USB-C
Il prezzo è elevato, 229€, ma in linea con gli altri controller in fascia alta come il DualSense Edge di Sony o lo SCUF Instinct Pro, con caratteristiche sicuramente non presenti su controller economici.
Nacon revolution 5 PRO
- controller per PS5
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !