Dopo oltre un decennio di assenza dal mondo dei videogiochi, EA Sports è finalmente pronta a riportare in vita la sua serie di football universitario con il nuovo EA Sports College Football 25. Questo atteso ritorno promette un’esperienza di gioco rinnovata, una ricreazione delle iconiche atmosfere del college e, per la prima volta, la presenza di veri giocatori del college grazie a una partnership con il programma Name, Image and Likeness (NIL).
CampusIQ – Gameplay potenziato
Il cuore pulsante di EA Sports College Football 25 è CampusIQ, un insieme di funzionalità che offrono un gameplay rapido, dinamico e fedele alle peculiarità del football universitario. Questa suite di elementi immerge i gamers in partite frenetiche e ricche di azione. Sfrutta una vasta gamma di valutazioni dei giocatori durante la partita, livelli di abilità per le squadre e nuovi meccanismi di passaggio in-game.
Una delle novità più interessanti di CampusIQ è la Wear & Tear System. E’ un sistema che simula il deterioramento fisico dei giocatori man mano che i colpi si accumulano durante la partita. Dovrai gestire attentamente la salute dei tuoi atleti, limitare l’affaticamento, valutare il rischio di infortuni ed evitare errori sul campo. Attraverso sostituzioni strategiche ti devi assicurare che i tuoi giocatori siano al massimo della forma nei momenti cruciali.
Altre caratteristiche chiave di CampusIQ sono la Pre-Snap Recognition e la Home-Field Advantage. La prima aumenta l’importanza delle decisioni prese prima dello snap; sarai messo di fronte al dilemma se affidarti ai tuoi esperti senior o rischiare con i tuoi freshman inesperti. Mentre la seconda introduce svantaggi per la squadra in trasferta; scossoni dello schermo, icone di pre-gioco mancanti e artwork in movimento. Viene messa così alla prova la compostezza e la fiducia della tua squadra negli stadi più ostili del college football.
Atmosfere iconiche e tradizioni del college football
Oltre al gameplay potenziato, EA Sports College Football 25 ricrea fedelmente le atmosfere elettrizzanti e le tradizioni uniche che rendono il football universitario un’esperienza così speciale. Ci saranno i famosi ingressi in campo delle squadre, con i veri nomi dei giocatori sulle maglie; le mascotte che infiammano la folla; i cori sincronizzati dei tifosi e le autentiche canzoni della banda.
Le voci di Chris Fowler e Kirk Herbstreit commenteranno le partite di cartello; mentre Rece Davis, Jesse Palmer e David Pollack si alterneranno al microfono per le altre gare. Un sistema dinamico di picture-in-picture ti permetterà di cogliere ogni suono e vista intorno allo stadio, tra un’azione e l’altra.
College Football 25 con modalità di gioco classiche e nuove
EA Sports College Football 25 offrirà una vasta gamma di modalità di gioco, sia classiche che innovative. L’obiettivo è di soddisfare le preferenze di ogni tipo di fan del football universitario.
La modalità Dynasty permetterà di creare un allenatore, assumere il controllo di un programma e costruire una potenza del football universitario. Potrai mettere insieme un eccellente staff di allenatori, reclutare i migliori talenti direttamente dalle high school o attraverso il portale dei trasferimenti, e guidare la tua squadra verso il titolo nazionale. La modalità offrirà anche un’esperienza online per un massimo di 32 giocatori, che potranno competere tra loro sia in campo che fuori.
Un’altra modalità è Road to Glory. Vivrai la vita di uno studente-atleta con il tuo giocatore creato, con l’obiettivo di conquistare il trofeo Heisman. Dovrai gestire il tuo programma settimanale, il tuo rendimento accademico e la tua immagine pubblica. Inoltre, guadagnando la fiducia dell’allenatore, avrai più tempo di gioco; oppure utilizzando il portale dei trasferimenti potrai ottenere la gloria che meriti.
La popolare modalità Ultimate Team farà il suo ritorno anche in EA Sports College Football 25. Potrai costruire la tua squadra dei sogni con stelle del passato e del presente del football universitario; affrontare Sfide Solo o Stagioni Head-to-Head per migliorare il tuo roster; oppure affrontare le sfide più impegnative.
Una delle novità di EA Sports College Football 25 è la modalità Road to the College Football Playoff. E’ un’esperienza competitiva online che ti permetterà di rappresentare la tua università o guidare una potenza del football universitario nella scalata verso i playoff. Guadagnerai punti sconfiggendo gli avversari più ostici e ottenendo i voti necessari per progredire di divisione e livello. L’obiettivo finale è di accedere ai playoff e conquistare il titolo nazionale.
Team Builder ritorna in College Football 25
Ritorna anche la funzionalità Team Builder. Attraverso un sito web dedicato, potrai creare il tuo programma di football universitario personalizzando ogni aspetto. Dalle divise ai caschi, dai campi da gioco ai loghi, i contenuti potranno essere poi caricati nel gioco e utilizzati nelle modalità Play Now e Dynasty offline.
Inoltre, il download center ti permetterà di sfogliare e scaricare le creazioni della comunità di giocatori, offrendo un’infinità di possibilità per arricchire la tua esperienza di gioco.
Rivoluzione NIL e presenza di veri giocatori del college
Una delle caratteristiche più rivoluzionarie di College Football 25 è l’inclusione di oltre 10.000 veri giocatori del college football. I loro nomi e sembianze appaiono nel gioco grazie a una partnership con il programma Name, Image and Likeness (NIL). Questa svolta pone fine alla lunga assenza di giocatori reali nei videogiochi di football universitario, problema che aveva portato alla chiusura della serie NCAA Football 14.
Per la prima volta, potrai giocare con le vere stelle del football universitario. Quinn Ewers (quarterback del Texas), Donovan Edwards (running back del Michigan) e Travis Hunter (cornerback/ricevitore del Colorado) compariranno sulla copertina del gioco. EA Sports compenserà ogni giocatore con 600 dollari e una copia gratuita del gioco in cambio dell’utilizzo della loro immagine. Questa partnership NIL aggiunge autenticità e celebra anche i giovani talenti che rendono il football universitario uno spettacolo così elettrizzante.
Conclusioni
Con EA Sports College Football 25, i fan del football americano universitario possono riabbracciare una delle serie che ha fatto la storia dei videogiochi sportivi. Grazie a un gameplay rinnovato con CampusIQ, all’accurata ricreazione delle atmosfere del college e a modalità classiche e innovative, questo attesissimo ritorno promette un’esperienza di gioco senza precedenti.
Con il lancio mondiale previsto per il 19 luglio su PlayStation 5 e Xbox Series X|S, EA Sports College Football 25 promette di riportare in auge una delle serie sportive più amate.