Dall’idea di uno influencer Youtube, Michael Fisher (noto anche come MrMobile e CrackBerry Kevin ) è nata l’idea di Clicks Creator. Clicks Creator è una cover per iPhone 14 e 15 Pro con la particolarità di avere una tastiera fisica integrata.
Le cover con tastiera Clicks Creator sono già disponibili per il preordine in due opzioni di colore, giallo e grigio, al prezzo di 139 dollari (159 dollari se hai l’iPhone 15 Pro Max) più 20 dollari di spedizione. In entrambi i casi i pulsanti della tastiera sono in nero.
Già c’era stato un tentativo precedente di realizzare una cover simile, Typo. In quel caso la cover copiava palesemente la tastiera del BlackBerry. Per Typo il progetto finì male e presto, poichè BlackBerry citò in giudizio i creatori di Typo per ben due volte.
In questo caso Michael Fisher, per evitare questo tipo di controversia, ha cercato di creare una tastiera simile ma non uguale a quella del BlackBerry. Clicks Creator è infatti una versione moderna e ponderata della cover con tastiera per iOS. Per esempio la combinazione del tasto CMD con altri tasti permette di accedere a diverse funzioni iPhone. Molte altre scorciatoie da tastiera sono disponibili.
Clicks Creator
La cover del Clicks Creator è realizzata in silicone liquido, invece la tastiera è in policarbonato. La cover pesa solo 62g.
Clicks Creator non utilizza Bluetooth e non contiene batteria, prende l’alimentazione e trasmette i dati della tastiera tramite la USB-C o Lightning del tuo iPhone. La custodia supporta la ricarica rapida pass-through su iPhone 15 Pro.
Con la cover puoi comunque caricare il tuo iPhone normalmente tramite la porta Lightning o USB-C nella parte inferiore della tastiera. Clicks Creator per iPhone 14 Pro e i modelli di iPhone che utilizzano il connettore Lightning supporta la ricarica standard. Per iPhone 15 Pro e i modelli che utilizzano il connettore USB-C, Clicks Creator supporta la ricarica rapida.
La cover è compatibile anche con i caricabatterie wireless. Quindi puoi caricare il tuo iPhone tramite il retro della cover come faresti normalmente.
C’è un problema con gli accessori MagSafe e Qi2 poichè la cover non ha parti magnetiche. Quindi se usi questo genere di ricariche, Clicks non è il massimo. Sul sito è riportato che in futuro cercheranno di realizzare un modello che abbia la certificazione “Made for MagSafe“. Un’altra limitazione è quella per le cuffie cablate che non funzionano su Clicks Creator. Naturalmente tutti gli accessori wireless funzionano regolarmente.
ll team che ha creato Clicks comprende ex dipendenti di Apple, BlackBerry e Google. L’azienda ha affermato di aver creato questa tastiera soprattutto per creatori e designer di contenuti.
“Clicks porta la tattilità e la precisione di una tastiera fisica su iPhone”, ha affermato Fisher, “così gli utenti non devono aspettare di tornare alla propria scrivania per creare o comunicare con il feedback soddisfacente che solo i pulsanti reali possono fornire”.
Consumo energetico
Il consumo energetico richiesto dalla tastiera è molto limitato, 2% della batteria senza retroilluminazione e 4% con retroilluminazione attiva.
Clicks consuma una quantità irrisoria di energia dalla batteria del tuo iPhone. Quando si digita sui clic, una piccola quantità di batteria dell’iPhone viene utilizzata per alimentare la retroilluminazione della tastiera a LED (se è stata abilitata). La retroilluminazione si attiva automaticamente quando inizi a digitare e si spegne dopo 5 secondi quando ti fermi.
Quando la retroilluminazione è disattivata, anche durante una giornata di utilizzo molto intenso, l’utilizzo della batteria sarà in genere inferiore al 2% circa. Se la retroilluminazione è attiva, l’utilizzo potrebbe arrivare al 4% circa. Le impostazioni predefinite della retroilluminazione della tastiera possono essere configurate nell’app Clicks oppure attivata/disattivata direttamente dalla tastiera con la scorciatoia CMD+🌐.
Come ordinarlo
Clicks Creator può essere già ordinato dal sito ufficiale e viene spedito in 7-10 giorni in tutto il mondo con $20 di spesa spedizione.
Il feedback sul canale Youtube di MrMobile per ora è molto incoraggiante, te cosa ne pensi ?