Il Black Friday si avvicina e molti sono già pronti ad approfittare delle migliori offerte per fare acquisti a prezzi scontati. Ma come prepararsi al meglio per questa giornata di shopping sfrenato? In questo articolo vi proponiamo alcune strategie per non farsi trovare impreparati quando arriverà l’ultimo venerdì di novembre.
Quando sarà il Black Friday 2023?
Il Black Friday 2023 cadrà il 24 novembre. Tuttavia, è bene tenere presente che molti rivenditori anticiperanno l’inizio degli sconti già nelle settimane precedenti, a partire dalla prima settimana di novembre. L’intero mese di novembre può essere considerato come un periodo di offerte anticipate, con promozioni via via più aggressive man mano che ci si avvicina al 24.
Strategie di acquisto per il Black Friday
Ecco alcuni consigli per fare acquisti intelligenti durante il Black Friday:
Monitora la cronologia dei prezzi con strumenti come CamelCamelCamel o Keepa che permettono di monitorare l’andamento dei prezzi di un prodotto nel tempo. In questo modo è possibile capire se lo sconto applicato è realmente vantaggioso o se si tratta solamente di una mossa di marketing. Queste informazioni sono utili anche quando si fa shopping su altri siti diversi da Amazon.
Iscriviti alle newsletter dei brand di tuo interesse, così riceverai in anteprima informazioni su sconti esclusivi e accesso prioritario a determinate offerte. Anche essere membri di programmi come Amazon Prime può dare diritto a promozioni riservate agli iscritti.
Sfrutta le carte fedeltà, controlla se la tua carta di credito o fidelity card di supermercati e catene offre cashback o sconti aggiuntivi su determinate categorie di prodotti. Questi vantaggi possono essere sfruttati anche durante gli acquisti del Black Friday.
Acquista in anticipo prodotti must-have, non appena vengono proposti a un prezzo interessante. Così sei sicuro di portare a casa i prodotti più ambiti senza rischiare che vadano esauriti. Gli sconti veri partono già da metà novembre.
Aspetta il 24 novembre per prodotti non prioritari, per beni meno indispensabili, puoi tentare di risparmiare ancora aspettando il 24 novembre.
Le migliori offerte anticipate da tenere d’occhio
Gli sconti sono già iniziati su alcuni siti, ma ci aspettiamo che le promozioni più aggressive partano da novembre, con un’impennata nelle 2 settimane precedenti il 24.
Di solito i grandi rivenditori come Amazon, Unieuro, Mediaworld anticipano gli sconti con offerte su una selezione di prodotti. Ma per i best-seller come smartphone di fascia alta, TV OLED e cuffie costose bisogna probabilmente aspettare l’ultima settimana prima del Black Friday per i prezzi veramente vantaggiosi.
Attenzione anche al Cyber Monday, il lunedì successivo al Black Friday, che negli ultimi anni è diventato un prolungamento degli sconti del venerdì, con qualche offerta esclusiva soprattutto di prodotti tech.
Come prepararsi agli acquisti online
Oltre ad attuare le strategie suggerite, ecco alcuni consigli pratici per vivere al meglio l’esperienza di acquisto durante il Black Friday:
- Lista dei desideri – stila una lista dei prodotti che ti interessa acquistare, dando priorità a quelli indispensabili.
- Account – assicurati di avere account aggiornati sui principali negozi online, con password robuste e metodi di pagamento associati.
- App – scarica le app di e-commerce su cui vuoi fare acquisti, per poter ricevere notifiche di offerte lampo e comprare da mobile.
- Newsletter – oltre agli account, assicurati di iscriverti alle newsletter degli negozi di tuo interesse.
- Pagamenti – se vuoi pagare con carta di credito, verifica che non sia in scadenza a breve. Idem per account PayPal.
- Spedizioni – su Amazon puoi abbonarti a Prime per ottenere consegne rapide gratuite. Altrimenti, opta per punti di ritiro.
- Resi – controlla le politiche di reso dei vari negozi online, per poter rendere facilmente un prodotto se non soddisfatto.
Black Friday 2023: gli acquisti tech da non perdere
Uno dei settori più gettonati durante il Black Friday è sicuramente quello della tecnologia. Ecco una selezione dei prodotti tech su cui probabilmente sarà possibile trovare interessanti offerte e sconti , molti li trovi su Gomoot !
- Smartphone – nuovi modelli di iPhone, Samsung Galaxy, Xiaomi e altri top di gamma.
- Smart TV – i migliori TV OLED e QLED in formati anche superiori a 50″.
- Console – PS5, Xbox Series X e Nintendo Switch sono sempre molto ambite.
- PC e laptop – prodotti Apple, ottimi laptop da gaming, Chromebook.
- Storage – SSD esterni di Samsung, SanDisk e WD, microSD con grandi capacità.
- Audio – cuffie e auricolari wireless Bose, Samsung, Sony, Sennheiser, speaker Bluetooth.
- Smart home – altoparlanti Echo, telecamere Blink, prodotti per la sicurezza.
- Wearable – smartwatch di ultima generazione, activity tracker e smartband.
Il nostro consiglio è di monitorare l’andamento dei prezzi già da ottobre e approfittare delle offerte su questi ambitissimi prodotti hi-tech non appena saranno disponibili. E non mancare i nostri consigli ! Buono shopping tech!