A chiunque piacerebbe avere dei videogiochi gratis. Al fine di attrarre nuovi giocatori nella sua piattaforma, Epic Games Store ogni tanto permette per un periodo limitato di tempo di acquistare un gioco a costo zero, sì proprio ZERO ! A differenza di altre piattaforme, il gioco acquistato a costo zero sarà per sempre di tua proprietà e non solo per pochi giorni di prova. Non è neanche necessario aggiungere una carta di credito per approfittare di queste offerte a costo zero. A volte puoi avere a costo zero anche un titolo AAA. Da oggi fino alle ore 17:00 del 24 agosto 2023 Epic Games Store regala Black Book, regolarmente venduto a € 24,99.
Epic Games Store regala Black Book
Avere la scelta tra azioni buone o malvagie è diventata quasi una caratteristica attesa nei videogiochi, specialmente nei giochi di ruolo (RPG). In un certo momento, è stato un vento di novità per un mezzo così pieno di personaggi paladini, e persino gli anti-eroi sono diventati noiosi nel corso degli anni. I giochi raramente ti offrono l’opportunità di abbracciare il male assoluto fin dall’inizio. Black Book ti mette nei panni di un personaggio il cui potere proviene dal diavolo stesso!
In Black Book, sviluppato dal Morteshka grazie ad una raccolta fondi su kickstarter, assumi il ruolo di Vasilisa, una koldun (una strega o maga) discendente da una famiglia di koldun. Nonostante da giovane abbia resistito a seguire le orme della famiglia nel mondo dell’occulto, la morte del marito la spinge oltre il limite.
Sepolto in una tomba senza nome in terra non consacrata, è destinato all’Inferno. Così Vasilisa finalmente accetta la sua eredità, prende il libro nero degli incantesimi e il potere oscuro che ne deriva. Quel potere ha un grande costo, e i koldun devono stipulare un patto per ottenere le loro abilità magiche. Vasilisa fa un patto con il diavolo in persona, con l’obiettivo di recuperare suo marito e riportarlo in vita.
Ambientato nella Russia della fine del XIX secolo, sull’orlo della rivoluzione comunista, Black Book ti porta in un viaggio da libro delle fiabe nei miti oscuri e nelle leggende popolari di quell’epoca, che coinvolgono demoni, maledizioni e magia.
Black Book : gameplay
Black Book divide equamente il suo tempo tra l’essere una visual novel/gioco di avventura e un RPG a turni. Il gioco è suddiviso in giornate, ognuna con una mappa diversa da percorrere da Vasilisa.
Ogni mappa ha una serie di punti che devono essere attraversati in un ordine specifico per raggiungere un punto finale, anche se ci sono leggere diramazioni. Ogni punto presenta una scena, con nuove informazioni, storie da imparare, mercanti da visitare o battaglie.
In ogni round di combattimento, ricevi delle carte, e ne giochi un numero fisso che aumenta man mano che progredisci, per formare uno zagovor (un incantesimo), infliggendo danni d’attacco ai tuoi nemici o aumentando le tue difese. Oltre agli attacchi e alle difese semplici, ci sono anche molti effetti di durata con cui giocare, come “Waste”, che infligge una certa quantità di danni cumulativi ai tuoi avversari per diversi turni, e “Ward”, che ti fornisce difesa aggiuntiva ogni turno senza consumare uno slot zagovor. Gli elementi su molte carte interagiscono tra loro, consentendoti di moltiplicare i valori d’attacco o di difesa a livelli esagerati, se giochi le tue carte nel modo giusto.
Per aiutare la sua crescita come strega, Vasilisa deve prendere nota del folclore che sente dalla popolazione locale e dagli spiriti che incontra. Molte di queste conoscenze possono essere utilizzate dal giocatore quando gli viene chiesto di rispondere a una domanda. In una mossa intelligente degli sviluppatori, pochissime di queste domande ostacolano la progressione; al contrario, vengono spesso utilizzate per fornire esperienza bonus o per evitare uno scontro.
Le battaglie contro i boss creano situazioni da risolvere come in un puzzle. A volte servono un po’ di tentativi ed errori nel capire come gestire le creature più forti.
Black Book : grafica e musica
Black Book ha un bellissimo aspetto ad acquerello che contribuisce a trasmettere la sensazione di un viaggio in un libro da fiabe. Gli effetti di illuminazione delle magie e gli effetti ambientali, come la pioggia e il fumo sono belli da vedere. I personaggi hanno un bel look disegnato a mano, come se provenissero da un libro di favole.
La musica è efficace nel creare l’atmosfera adatta al gioco. C’è il doppiaggio in inglese, ma per una migliore esperienza e coinvolgimento nel personaggio, ti consiglio di giocarlo con lingua russa e sottotitoli in inglese (purtroppo niente sottotitoli in italiano per ora).
Conclusioni
Questo è un gioco che stimola il pensiero con una solida base narrativa di supporto. È interessante, avvincente e persino un po’ spaventoso. Black Book offre una storia avvincente e un gameplay coinvolgente pieno di strategia e varietà che dovrebbe tenerti occupato per oltre 40 ore, ma merita di essere giocato soprattutto per l’attenzione ai dettagli riguardo al folclore slavo e come si intreccia nel gameplay.
I requisiti hardware per giocare a Black Book non sono esigenti, è sufficiente una GPU NVIDIA 1050. Può essere giocato in FHD anche da un processore con GPU integrata come l’AMD Ryzen 5700G (socket AM4), o il più recente AMD Ryzen 9 7940HS (su minipc o laptop) .
Gratis su Epic Games Store
Puoi riscattare questo gioco a costo zero, a partire da oggi fino alle 17:00 del 24 agosto 2023, sull’Epic Games Store. Buon divertimento !