Be Quiet! ha annunciato il nuovo case Dark Base 701 (dopo averlo presentato in anteprima lo scorso giugno al Computex 2023), evoluzione della popolare linea Dark Base. Il nuovo Mid Tower punta su un airflow ottimizzato e funzionalità avanzate per gli appassionati di PC gaming e overclocking.
Il case sarà in vendita dal 14 novembre a 229 euro. Il prezzo potrebbe sembrare elevato per un case, ma oltre alla versatilità, praticità e alla qualità costruttiva del case, dovresti considerare che sono inclusi nel prezzo anche tre ventole Silent Wings 4 da 140mm , una scheda di controllo PWM per tutte le ventole del case e due strisce ARGB sul pannello frontale.
Be Quiet! è una popolare azienda tedesca, apprezzata dagli assemblatori di pc perché progetta prodotti di qualità con particolare attenzione all’isolamento acustico e al bilanciamento tra silenziosità e prestazioni.
Be Quiet! Dark Base 701 : design ottimizzato per l’airflow
A differenza del predecessore Dark Base 700 che puntava tutto sul silenzio, il nuovo case Dark Base 701 è progettato soprattutto per favorire un airflow superiore, necessario per gestire esigenti configurazioni hardware di fascia alta. Il Dark Base 701 adotta pannelli frontali e top in mesh completamente forati.
All’interno del case sono preinstallate tre ventole Silent Wings 4 da 140mm, dotate di controllo PWM e velocità da 1200 fino a 1900 RPM. Il case supporta l’installazione di altre 5 ventole da 120 o 140mm per un totale di 8, offrendo ampio margine per dissipare il calore anche nelle build più estreme.
Versatilità e semplicità d’uso
Nel Dark Base 701 non mancano soluzioni smart per semplificare l’assemblaggio e la manutenzione del PC. Il vassoio motherboard può essere estratto per agevolare l’installazione della motherboard fuori dal case.
Anche le ventole e i radiatori fino a 360mm vengono montati su telai estraibili anteriormente e superiormente. Esiste persino la possibilità di installare la GPU in verticale, sebbene il riser vada acquistato separatamente. Insomma, un case mid tower votato alla praticità e versatilità.
Dark Base 701, ARGB personalizzabile
L’estetica aggressiva del Dark Base 701 è enfatizzata dalla presenza di due strisce ARGB sul pannello frontale, la cui colorazione è gestibile tramite il controller integrato. Il controller supporta fino a 8 ventole PWM e 2 strisce ARGB addizionali.
Il pannello I/O include il pulsante per cambiare effetti luminosi, due porte USB 3.2 Type-A, USB-C e jack audio. Infine, sul laterale un pannello in vetro temperato completa il look.
Specifiche tecniche
Il Dark Base 701 supporta motherboard fino a E-ATX, schede video lunghe 415mm, CPU cooler alti 185mm e alimentatori lunghi 260mm. Per lo storage, trovano posto fino a 3 HDD 3.5″ e 5 SSD 2.5″.
Le dimensioni del mid tower Be Quiet! sono contenute in 565 x 523 x 249mm, mentre il peso si attesta su 12,8Kg. Tra le features extra, evidenzio il pratico vano per gestire i cavi e mantenere l’interno in ordine.
Prezzi e disponibilità
Come già scritto in precedenza, il case Dark Base 701 di Be Quiet! sarà disponibile nella colorazione nera a partire dal 14 Novembre al prezzo di 229€. La versione bianca arriverà nel corso del 2024. Opzionalmente, è possibile acquistare il riser per montare la scheda video in verticale. Come sempre, Be Quiet! offre una garanzia di 3 anni.
Conclusione: case ideale per gaming e overclocking
Con il Dark Base 701, Be Quiet! ha creato un case dall’estetica accattivante che non trascura la sostanza e la qualità. Il focus è sul garantire un raffreddamento efficace e rumorosità contenuta anche nell’hardware più esigente.
Se sei un appassionato di hardware alla ricerca di un case di fascia premium troverai nel modello 701 un prodotto versatile e tecnicamente evoluto in grado di ospitare una configurazione top di gamma. L’elevato airflow unito al design elegante lo rendono una scelta azzeccata.