Il mondo degli auricolari premium con cancellazione del rumore è una lotta tra pochi brand come Apple, Bose, Technics e Sony. Quest’anno, Sony vuole dimostrare la sua abilità nella cancellazione attiva del rumore (ANC) con il lancio dei suoi ultimi auricolari di punta, i WF-1000XM5 di cui si e’ parlato tanto nelle ultime settimane.
Le cuffie true wireless con cancellazione attiva del rumore (ANC) hanno rivoluzionato il mercato audio, e il nome Sony è sempre stato sinonimo di innovazione e qualità del suono. Le WF-1000XM5 sono il successore delle acclamate WF-1000XM4 del 2021, che hanno ottenuto recensioni entusiastiche da parte dei critici, posizionandosi sempre tra le migliori cuffie true wireless sul mercato.
Design migliorato e materiali ecologici
Le nuove cuffie sono significativamente più piccole e leggere rispetto al modello precedente, rendendole più comode e discrete nell’uso quotidiano. La custodia di ricarica è realizzata in plastica riciclata e altri materiali ecologici, dimostrando l’impegno di Sony per l’ambiente.
WF-1000XM5 : le principali novita’
Sony sottolinea anche “una nuova unità driver ad alte prestazioni Dynamic Driver X, microfoni a doppio feedback e innovative punte per auricolari Noise-Isolation per una vestibilità più stabile. L’elaborazione in tempo reale della cancellazione del rumore può essere ottimizzata per offrire le migliori prestazioni per il tuo ambiente, percepire una grande differenza soprattutto sugli aerei, treni o autobus.“
Ogni auricolare contiene tre microfoni, tra cui i suddetti microfoni a doppio feedback, per migliorare le prestazioni di cancellazione delle basse frequenze. Inoltre, questi auricolari presentano un nuovo processore di cancellazione del rumore QN2e per tenere sotto controllo il rumore ambientale.
Oltre alle prestazioni ANC, Sony promette una “qualità audio sorprendente” dai suoi ultimi auricolari, alimentati da un nuovo chip V2 che incorpora l’elaborazione audio a 24 bit e l’amplificazione analogica. Secondo Sony, questo si traduce in una bassa distorsione e un audio cristallino.
“I WF-1000XM5 supportano l’audio wireless ad alta risoluzione, grazie a LDAC, una tecnologia di codifica audio adottata dall’industria. LDAC trasmette circa tre volte più dati rispetto all’audio Bluetooth convenzionale, per una qualità audio ad alta risoluzione eccezionale, più vicina che mai alla registrazione in studio“, afferma Sony.
WF-1000XM5 : altre caratteristiche di nota
Nonostante una forma che è circa il 25% più piccola e il 20% più leggera rispetto al modello che sostituiscono, i WF-1000XM5 riescono a contenere quasi esattamente la stessa quantità di energia della batteria. Con la cancellazione attiva del rumore attivata, gli auricolari durano circa otto ore; disattivando ANC, la durata sale a circa 12 ore. Ci sono anche altre due cariche complete nella custodia, quindi si dispone di un ascolto tra le 24 e le 36 ore prima di dover ricorrere alla presa elettrica.
La connettività wireless avviene tramite Bluetooth 5.3, con compatibilità con codec SBC, AAC e ad alta risoluzione LDAC e connettività multipoint (bluetooth multipoint). Il contenuto a risoluzione inferiore può essere migliorato dall’algoritmo DSEE Extreme di Sony, che afferma di poter migliorare in tempo reale i file audio compressi.
Gli auricolari Sony WF-1000XM5 sono compatibili con il Dolby Atmos di Sony e dispongono di tecnologia di spostamento della testa che regola il campo sonoro seguendo i movimenti della testa. Anche i giochi di realtà aumentata possono trarre vantaggio da questa stessa tecnologia.
Tre microfoni per auricolare, tra cui una coppia di microfoni a trasmissione diretta, si occupano delle telefonate, dell’interazione con gli assistenti vocali e della cancellazione del rumore. La qualità delle chiamate è migliorata dai sensori a conduzione ossea, una specifica struttura di riduzione del rumore del vento e alcuni algoritmi basati su intelligenza artificiale che cercano anche di mantenere il rumore del vento soppresso.
Indipendentemente che tu stia ascoltando musica o podcast, giocando, o effettuando o ricevendo chiamate, il suono è riprodotto da una coppia di driver appositamente progettati. Con 8,4 mm ciascuno, questi nuovi driver sono più grandi dei driver da 6 mm dei WF-1000XM4 .
Funzionalità avanzate e personalizzazioni
Il controllo degli auricolari è possibile tramite una superficie touch capacitiva su ciascun auricolare. Tutte le operazioni più comuni possono essere eseguite in questo modo, e l’applicazione di controllo Sony Headphones consente anche una certa personalizzazione delle funzioni.
L’app permette di affinare il lato “suono ambiente” della cancellazione attiva del rumore, inclusa la possibilità di concentrarsi completamente sulle voci. C’è anche un opzione, che mette in pausa la riproduzione quando le tue voci vengono rilevate dagli auricolari.
Ha un equalizzatore a cinque bande con nove preset e la possibilità di salvare un paio di impostazioni personalizzate. C’e’ un opzione nell’app che permette di rispondere o rifiutare le chiamate con un cenno del capo. Altra opzione ti permette di attivare o disattivare la bassa latenza – averla attiva è molto utile quando guardi video o giochi (viene impostato un codec per un giusto compromesso tra qualita’ audio e valori di latenza accettabili).
Conclusioni
Le Sony WF-1000XM5 sono un’aggiunta eccellente alla famiglia di cuffie true wireless con ANC di Sony. Con il loro design elegante, la cancellazione attiva del rumore di alta qualità e l’audio straordinario, queste cuffie offrono un’esperienza sonora a massimi livelli.
Gli auricolari Sony WF-1000XM5 sono perfetti per chiunque sia disposto a pagare un prezzo premium per auricolari con prestazioni eccezionali di cancellazione attiva del rumore e una buona qualità del suono. Gli sportivi che vogliono concentrarsi durante gli allenamenti apprezzeranno questi auricolari per la loro resistenza all’acqua IPX4. Per quanto riguarda la compatibilità con le piattaforme, gli utenti di Android e iOS beneficeranno allo stesso modo delle complete funzionalità dell’app di Sony.
Come altri auricolari premium, anche questi non sono economici: i WF-1000XM5 sono disponibili in pre-ordine a $298 su Amazon. Gli auricolari saranno disponibili in Italia dal 27 luglio 2023.
WF-1000XM5 Sony
- auricolari TWS ANC
- Bluetooth 5.3, codec LDAC, AAC , SBC , multipoint