Della console ASUS ROG Ally abbiamo parlato al momento del suo lancio sul mercato, ovvero l’11 maggio 2023.
Oggi ve la riproponiamo perché su Amazon sono iniziati gli sconti per il Black Friday. Già dal 1 Novembre, la Asus propone in offerta il suo primo modello di console per gaming.
La ASUS ROG Ally è una console portatile basata su Windows 11 che consente di giocare a giochi AAA. E’ un palmare che combina quattro caratteristiche principali: funzionamento intuitivo, esperienza immersiva, eccellenza estrema e piena compatibilità, per offrire ai giocatori un’esperienza migliore di gioco.
ASUS ROG Ally: design e schermo
Il design curvo offre la stessa presa di un controller classico, ma con un peso di solo 608 grammi e un formato piccolo di 28 x 11,12 x 2,12 cm. Presenta pulsanti sono posizionati nella parte superiore, con i due joystick illuminati RGB. Per facilitare la presa, sulle impugnature sono presenti le texture a micro-triangoli ROG.
Il display LCD IPS da 7″ presenta uno schermo touch da 1080p. La frequenza di aggiornamento di 120 Hz e la luminosità massima di 500 nit offrono la possibilità di gioco anche in ambienti con illuminazione particolare come all’aperto.
Inoltre, lo schermo è rivestito con Corning® Gorilla® Glass DXC per ridurre i riflessi superficiali e aumentare la resistenza ai graffi.
Prestazioni della console ASUS ROG Ally
Presenta il processore Ryzen Z1 Extreme costruito con un processo a 4nm dedicato alle console portatili sviluppato da AMD con il supporto Zen 4 e RDNA™3. Le tecnologie di upscaling come FidelityFX™ Super Resolution e Radeon™ Super Resolution, permettono di aumentare il frame-rate mantenendo un’ottima qualità dell’immagine.
Offre tre modalità operative per bilanciare prestazioni e consumo energetico, dai 9W della modalità Silent ai 15W della modalità Performance, fino ai 25W della modalità Turbo (o 30W se collegato all’alimentazione CA). A completare la ASUS ROG Ally ci sono i 16 GB di RAM, un SSD da 512 GB e uno slot per schede microSD.
Le due ventole con un design a cuscinetti fluidi offrono un attrito basso indipendentemente dalla direzione in cui la console è tenuta. L’energia termica viene dissipata tramite due dissipatori di calore rivestiti da 102 alette di alluminio ultrasottili da 0,1 mm. Inoltre, i filtri anti-polvere che coprono entrambe le prese d’aria impediscono l’ingresso di polvere permettendo un raffreddamento migliore.
Sistema audio di eccezione
La ROG Ally è dotata di due altoparlanti Smart Amp con Dolby Atmos, mentre la cancellazione del rumore AI bidirezionale elabora l’audio in entrata e in uscita per filtrare i rumori di fondo. Presenta una presa audio da 3,5 mm, una porta USB-C (USB 3.2 Gen2, DisplayPort™ 1.4) e un lettore UHS-II microSD card (SD, SDXC e SDHC).
Progettata per un utilizzo in mobilità supporta la rete Wi-Fi 6E(802.11ax) (Tripla banda) e Bluetooth® 5.2. E’ compatibile con PC Game Pass/Epic Games/Riot e include 3 mesi gratuiti di Xbox Game Pass Ultimate .
Autonomia della ASUS ROG Ally
La durata della batteria è di 40W e varia in base alla modalità. In modalità Turbo a 25W arriva a 1 ora, per la modalità Performance a 15W arriva a 1 ora e mezzo, invece Silence a 9W dura fino a 2 ore e 45 minuti.
La console utilizza un caricabatterie USB-C da 65W secondo lo standard PD (Power Delivery). Per giochi in 2D l’autonomia arriva fino a 6/7 ore apportando alcune ottimizzazioni. L’equilibrio ideale tra prestazioni e autonomia è intorno ai 12W, un consumo facilmente ottenibile creando un profilo manuale.
ASUS ROG Ally
- AMD Ryzen Z1 e AMD Radeon Navi3
- Wi-Fi 6E e Bluetooth: 5.2
- Dolby Atmos
- Windows 11
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !