ASUS ha annunciato che durante la fiera tecnologica CES 2024 che si terrà a gennaio a Las Vegas, presenterà nuovi prodotti dei suoi brand Republic of Gamers (ROG) dedicati al gaming.
In particolare, è attesa la presentazione dei nuovi smartphone gaming ROG Phone 8 e nuovi laptop da gaming della serie ROG.
L’evento di presentazione virtuale ASUS
ASUS terrà un evento di presentazione virtuale il giorno 9 gennaio 2024 alle ore 15:00 (ora italiana). L’evento potrà essere seguito online sul sito web dedicato https://rog.asus.com/event/ces. In questa occasione verranno svelati i nuovi prodotti gaming ROG per il 2024. Tra questi si prevede il lancio della nuova serie di smartphone gaming ROG Phone 8.
I nuovi prodotti ROG saranno mostrati dal vivo presso lo stand ASUS durante il CES, che si terrà dal 9 all’11 gennaio. In particolare, i visitatori potranno toccare i nuovi device ROG presso la sala stampa ASUS e ROG negli stessi giorni della fiera.
Le anticipazioni su ROG Phone 8 e laptop ROG
Il ROG Phone 8 è un dispositivo molto atteso. Durante la presentazione di gennaio i fan potranno scoprire tutti i dettagli sul successore del già ottimo ROG Phone 7.
ASUS ROG Phone 8 è l’ultima generazione di smartphone da gioco di punta dell’azienda. Stando alle indiscrezioni emerse, la serie ROG Phone 8 comprende ROG Phone 8, ROG Phone 8 Pro e ROG Phone 8 Ultra. Sarà dotata del processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3. Secondo alcuni rumor, ci saranno varianti con fino a 24GB di RAM.
ASUS ha pubblicato un Blind Test della fotocamera sul suo sito ufficiale chiedendo ai visitatori di selezionare la foto più bella in vari scenari.
Il reparto fotografico promette “una fotocamera completamente rinnovata” con un modulo squadrato sporgente. Ospita un sensore grande, due obiettivi più piccoli e un’unità flash LED. La parte inferiore del dispositivo ha il logo RGB di ROG. Il test ha rivelato immagini che menzionavano anche le categorie “teleobiettivo (x3)” e “teleobiettivo (x10)“. Questo significa che la serie ROG Phone 8 potrebbe essere dotata di un teleobiettivo.
Poi c’è la porta USB-C sul bordo sinistro del dispositivo.
Altre novità pre-annunciate da Asus
Oltre agli smartphone, l’azienda presenterà anche i nuovi laptop da gaming della serie ROG. Uno di questi potrebbe essere il nuovo ROG Zephyrus G14, di cui si era già parlato.
Le novità riguardano anche i primi PC ASUS NUC, mini-PC nati dalla partnership tra ASUS e Intel. Sul lato software saranno presentati prodotti che supportano Microsoft Copilot e altre applicazioni di IA.
La filosofia dell’azienda è “l’implementazione delle funzionalità AI nei nostri prodotti e l’aumento della loro capacità di eseguire applicazioni AI è una conclusione logica della nostra filosofia Design Thinking e ci stiamo impegnando per trasformare i laptop nei migliori strumenti di produttività possibili. Inoltre, l’intelligenza artificiale può aiutare a ottimizzare il consumo energetico, favorendo la sostenibilità.“
Conclusione
Durante il CES 2024 gli appassionati di gaming potranno finalmente toccare con mano i nuovi prodotti ROG di ASUS. In particolare, ci saranno la serie di smartphone ROG Phone 8. i laptop gaming della linea ROG e i Asus NUC. Non resta che attendere gennaio per scoprire tutti i dettagli su specifiche, design e funzionalità dei dispositivi che ASUS ha preparato per il 2024.