Il nuovo aggiornamento di Assetto Corsa EVO, la versione 0.1.4, introduce una serie di correzioni tecniche e ottimizzazioni. L’aggiornamento introduce miglioramenti alla stabilità del gioco, corregge numerosi bug e ottimizza l’esperienza di gioco. KUNOS Simulazioni ha concentrato gli interventi su aspetti critici come l’audio, i controlli e il rendering, rispondendo a feedback immediati dalla community.
Nonostante i progressi, l’assenza di un fix definitivo per i server online rimane un punto dolente; il team ha comunque assicurato che un aggiornamento dedicato all’infrastruttura online è in fase di sviluppo. Ricordiamo che il gioco è ancora in fase pubblica di accesso anticipato (Early Access).
L’Early Access su PC, avviato il 16 gennaio 2025, prosegue con l’obiettivo di affinare il titolo prima del lancio ufficiale, promettendo contenuti aggiuntivi e una maggiore stabilità.
Assetto Corsa EVO: miglioramenti tecnici
L’aggiornamento introduce diverse ottimizzazioni per la gestione delle risorse del gioco. Tra le novità più rilevanti troviamo un sistema musicale rinnovato. Sono stati aggiunti brani musicali inediti per menu e sessioni di gioco; oltre a correzioni su effetti sonori incongruenti, come il rumore del compressore della Lotus Emira.
Inoltre, è migliorata la reattività della gestione dei preset. Diversi problemi grafici, come la mancanza di illuminazione nei modelli delle vetture e dashboard incomplete nella Showroom, sono stati corretti. Anche la modalità VR riceve importanti correzioni; per esempio, la riduzione dell’uso della VRAM che diminuisce il carico sulle schede video; oltre la correzione di problemi legati alle ombre e ai riflessi.
Per quanto riguarda l’ottimizzazione grafica, sono migliorati i riflessi delle vetture e la gestione della risoluzione delle texture; ora permette una resa più uniforme tra le diverse impostazioni grafiche. Anche alcuni problemi specifici legati a modelli di auto, come le sospensioni dell’Alfa Romeo Junior, sono già sistemati; ciò contribuisce a una rappresentazione più coerente dei veicoli.
Il nodo irrisolto: server online
Sebbene l’aggiornamento apporti numerosi vantaggi, la mancanza di una soluzione per i server multiplayer condiziona l’esperienza. Assetto Corsa EVO, pur essendo un simulatore con un forte focus sulla guida realistica, richiede una connessione attiva per poter accedere a molte delle sue funzionalità; per esempio, per accedere a modalità single-player come le prove a tempo.
KUNOS ha condotto test stressanti sui server la scorsa settimana, ma il fix è slittato a data da definirsi. Il comunicato ufficiale parla di un intervento “in arrivo a breve”, senza specificare dettagli temporali. Nel frattempo, i giocatori devono accontentarsi di contenuti limitati, tra cui 5 circuiti e 20 vetture. La promessa di portare a 100 auto e 15 tracciati per la versione 1.0 alimenta aspettative; tuttavia, l’assenza di multiplayer rischia di rallentare l’adozione del titolo da parte della community sim-racing.
Conclusione
L’aggiornamento 0.1.4 di Assetto Corsa EVO introduce con numerose correzioni e miglioramenti tecnici che affinano l’esperienza di guida; ottimizzazioni per VR e correzioni audio-grafiche elevano la qualità complessiva.
Tuttavia, la mancanza di una modalità online stabile, non è ancora risolta. Kunos Simulazioni ha ribadito il suo impegno, ma senza comunicare una data precisa per il rilascio della patch correttiva. Intanto, in attesa della stabilità della componente on line, la versione Early Access rimane una base promettente, con un motore fisico apprezzato e ambizioni chiare.