Arc, famoso browser per la sua sicurezza, affidabilità e personalizzazione, è da qualche giorno disponibile anche sulla piattaforma desktop di Windows 11 dopo quattro mesi di beta testing.
Rilasciato ad aprile 2022 e pubblicato l’anno successivo, gli utenti di macOS e iOS (Arc Search) hanno già potuto beneficiare del browser elogiandolo per la sua personalizzazione e sicurezza. Ora è disponibile anche per la piattaforma desktop di Windows 11.
Arc Search disponibile su iOS è un servizio che si potrebbe definire come un “incrocio” tra un browser per navigare sul web e un motore di ricerca.
Arc browser
Sviluppato dalla startup newyorkese The Browser Company, Arc è un browser basato su Chromium, lo stesso motore che sostiene Google Chrome e Microsoft Edge. Permette di navigare sul Web mettendo al primo posto la sicurezza, personalizzazione e affidabilità dell’utente.
Nonostante sia disponibile solo in inglese, Arc si distingue dai suoi concorrenti grazie a diverse caratteristiche innovative. L’interfaccia pulita e intuitiva, ispirata al Fluent Design di Windows 11, presenta una barra laterale a scomparsa che raggruppa schede e segnalibri in verticale.
Arc Browser offre un’esperienza di navigazione innovativa e più efficiente rispetto ai browser tradizionali. La sua interfaccia pulita e intuitiva, con la barra laterale che raggruppa schede e segnalibri, permette di organizzare meglio il proprio lavoro e passare rapidamente da un’attività all’altra grazie agli “Spaces” personalizzati.
L’intelligenza artificiale integrata consente di riassumere velocemente parti di documenti con “Ask on Page” e personalizzare l’aspetto delle pagine web con “Boost“. Inoltre, funzionalità come la gestione avanzata delle schede, che archivia automaticamente quelle inattive, la modalità split-view per lavorare su più tab contemporaneamente e i numerosi shortcuts da tastiera rendono la navigazione più fluida e produttiva. Essendo basato su Chromium, Arc è compatibile con tutte le estensioni di Chrome, permettendo così di mantenere i propri strumenti preferiti.
Download
Dopo macOS e iOS, Arc è disponibile al download anche per la piattaforma Windows 11, mentre una versione compatibile con Windows 10 è attualmente in fase di sperimentazione. Se vuoi provare Arc su Windows, puoi scaricarlo gratuitamente dal sito ufficiale.
La startup appoggiata da Thrive Capital dopo il successo avuto sulla versione macOS, adesso pensa a conquistare l’ampio mercato degli utenti Windows.