Apple Mappe, l’applicazione di navigazione di Apple lancia anche in Italia una nuova funzione dedicata per chi vuole andare in bicicletta utilizzando il navigatore da smartphone.
In tanti aspettavano questa funzione. Finalmente, il colosso di Cupertino ha aggiunto questa novità anche per il nostro Paese. Gli appassionati di bicicletta potranno utilizzare il navigatore dal proprio smartphone ottenendo indicazioni più dettagliate, percorsi su piste con sentieri ciclabili e strade adatte alle “sole” biciclette.
Apple Mappe
La nuova opzione è disponibile dal 10 maggio anche in Italia. Offre diverse funzioni pensate per rendere più agevole e sicura la guida in bicicletta nelle aree urbane, e non soltanto:
- Anteprima del dislivello. Ora puoi visualizzare un’anteprima del dislivello del percorso selezionato. In poche parole, questa funzione è importante quanto utile ai ciclisti; puoi evitare strade con traffico intenso o con dislivelli in salita o discesa consentendoti di scegliere il percorso più adatto.
- Dettagli dislivello in Tempo Reale. L’applicazione fornirà dettagli su aggiornamenti in tempo reale sul dislivello, anticipando variazioni di altezza lungo il percorso.
- Notifiche per tratti a piedi. L’applicazione avviserà l’utente quando è necessario scendere dalla bicicletta e procedere a piedi; soprattutto in vicinanza di incroci e attraversamenti pedonali.
- Indicazioni vocali. Questa funzione ti aiuterà a rimanere concentrato guardando la strada mentre riceverai indicazioni vocali chiare e precise.
Apple Mappe: funzioni aggiuntive
All’interno dell’ultimo update server di Apple Mappe, non mancano anche alcune funzioni essenziali, come:
- Luoghi di sosta: adesso i ciclisti potranno trovare facilmente bagni pubblici, aree di sosta (per riposo e spuntini) e officine per la riparazione di biciclette.
- Condivisione orario: adesso si potrà condividere tra utenti l’orario di arrivo.
- Scelta di visualizzazione: è possibile rendere visibile una panoramica del percorso o di un elenco più preciso delle direzioni da effettuare.
Novità per Apple Watch
Anche su Apple Watch arrivano le indicazioni ciclistiche di Mappe, dove adesso sono più ottimizzate rendendo il servizio ancora più comodo da utilizzare mentre si guida
- Panoramica altitudine: si potrà visualizzare l’altitudine del percorso direttamente sul display dell’Apple Watch.
- Feedback aptico e vocale: indicazioni più chiare e precise tramite il tocco aptico e aggiornamenti vocali sulla velocità e la distanza percorsa.
Inoltre, con iOS 18 nell’applicazione Apple Mappe sono previste alcune novità, come i percorsi personalizzati e mappe topografiche.