Il software Adrenalin di AMD, con la nuova versione Adrenalin 24.2.1, è una suite di driver e strumenti (include una interfaccia di controllo della GPU AMD) progettati per impostare e ottimizzare le prestazioni delle schede grafiche AMD Radeon su computer Windows.
Questa suite fornisce una gamma di funzionalità e opzioni per personalizzare l’esperienza di gioco e l’uso quotidiano delle schede grafiche Radeon; sia le GPU discrete che le GPU integrate nel processore come nelle nuove APU della serie Ryzen 8000G.
Le caratteristiche chiave della nuova versione Adrenalin 24.2.1 apportano ottimizzazioni e supporto per lo sparatutto cooperativo di Sony Helldivers 2, la tanto attesa avventura pirata di Ubisoft Skull and Bones e il gioco di sopravvivenza Nightingale che uscirà in accesso anticipato domani 20 febbraio su Steam e Epic Game Store.
Il driver include anche numerose correzioni di bug, ma è rivolto solo alle schede grafiche AMD più recenti con GPU RDNA. In fondo a questa pagina, trovi il link per il download.
Adrenalin 24.2.1 supporto per HELLDIVERS
Helldivers 2, l’ultima fatica di Arrowhead Game Studios, si presenta come un’avvincente evoluzione del suo predecessore; porta i giocatori in un futuro dove l’umanità è costantemente minacciata da nemici alieni. In questo gioco di tiro tattico online in terza persona, i giocatori vestono i panni degli Helldivers, soldati d’élite incaricati di difendere la “Super Terra” attraverso missioni ad alta tensione in ambienti ostili.
A differenza del primo capitolo, Helldivers 2 spinge maggiormente sull’acceleratore della cooperazione tra giocatori e richiede un coordinamento tattico impeccabile per sopravvivere e vincere. La personalizzazione del personaggio è un punto focale del gioco, che consente ai giocatori di adattare il loro avatar con un’ampia gamma di armi, strumenti e cambiamenti cosmetici, per affrontare al meglio le diverse minacce e requisiti di missione.
Con quasi otto anni di sviluppo alle spalle, Helldivers 2 segna il primo progetto AAA di Arrowhead Game Studios, un impegno che ha portato a una significativa evoluzione nella prospettiva di gioco e nell’esperienza complessiva. Utilizzando il motore di gioco Stingray, lo stesso del suo predecessore, Helldivers 2 offre un’esperienza fluida e solida sia su PlayStation 5 che su PC, dimostrando l’impegno dello studio nel creare un titolo tecnicamente impeccabile.
Nonostante alcune critiche iniziali legate a problemi tecnici e alla quantità di contenuti al lancio, Helldivers 2 è stato accolto positivamente per la sua presentazione, il gameplay intenso, l’umorismo e il valore di intrattenimento come titolo multiplayer cooperativo.
ll gioco è disponibile per PS5 o PC (su Steam), per ora non è disponibile per Xbox e Xbox game pass.
Adrenalin 24.2.1 supporto per Skull and Bones
“Skull and Bones” è un’avventura mozzafiato nel cuore dell’età d’oro della pirateria, sviluppata da Ubisoft Singapore e pubblicata da Ubisoft. Ambientato alla fine del XVII secolo, il gioco trasporta i giocatori nelle acque dell’Africa orientale e del Sud-est asiatico, un’esperienza di gioco incentrata sulla pirateria e sulla guerra navale. E disponibile su diverse piattaforme come Amazon Luna, PlayStation 5, Windows PC e Xbox Series X/S, “Skull and Bones”. La libertà di navigazione si abbina a un gameplay tattico e d’azione, che permette ai giocatori di controllare ogni aspetto della nave, dalla navigazione al combattimento, fino alla gestione dell’equipaggio.
Skull and Bones si presenta come un’esperienza multiplayer con opzioni per il gioco in solitaria, dove i giocatori possono cimentarsi in combattimenti navali PvE o PvP, commercio e missioni cooperative. Pur non avendo una campagna narrativa strutturata per il singolo giocatore, il gioco incorpora lore e missioni da NPC, ponendo l’accento sull’esplorazione del mondo aperto e sulla progressione del pirata attraverso contratti e attività per costruire la propria infamia.
Nightingale
Nightingale, l’atteso gioco di sopravvivenza sviluppato da Inflexion Games, è pronto a fare il suo debutto in accesso anticipato domani 20 febbraio 2024. Un’avventura open world attraverso i pericolosi Fae realms. Disponibile su Steam e l’Epic Games Store, in questo gioco, i giocatori assumono il ruolo di Realmwalker, esploratori in grado di viaggiare tra diversi reami, ognuno con le proprie sfide uniche e minacce da affrontare. A differenza dei tradizionali giochi di sopravvivenza, in Nightingale l’attenzione si sposta dal semplice sopravvivere in un mondo aperto all’esplorazione di una serie di dimensioni.
Nightingale pone un forte accento sull’esplorazione, la raccolta di risorse (crafting), il combattimento contro nemici e la costruzione di basi. Puoi affrontare queste sfide da solo o in compagnia di fino a cinque amici. Il gioco introduce un innovativo sistema di carte dei reami che permette di personalizzare i mondi e la progressione nel gioco, aggiungendo un ulteriore livello di profondità al gameplay. Include una varietà di creature ostili, dungeon da esplorare, combattimenti in stile raid e la possibilità di reclutare personaggi per assistenza.
L’ambientazione unisce un’estetica vittoriana ed elementi magici, creando un mondo di fantasia con influenze steampunk. Il periodo di accesso anticipato di Nightingale dovrebbe durare circa un anno, durante il quale potrai aspettarti nuove funzionalità e correzioni.
Problemi risolti in Adrenalin 24.2.1
- Miglioramenti al timeout del driver intermittente o al crash dell’applicazione durante la riproduzione di HELLDIVERS 2.
- Crash intermittente dell’applicazione al primo avvio di Enshrouded o durante il cambiamento delle impostazioni Anti-Aliasing sui prodotti grafici della serie Radeon™ 7000.
- Timeout del driver intermittente o crash dell’applicazione potrebbero essere considerati durante la riproduzione di Counterstrike 2 con FSR abilitato su alcuni prodotti grafici AMD, come la Radeon™ RX 7900 XTX.
- Miglioramenti allo stuttering eccessivo durante la riproduzione di vari giochi, tra cui Battlefield™ 2042, Destiny 2, Overwatch 2, Monster Hunter: World, PUBG: BATTLEGROUNDS e STAR WARS™ Battlefront™ II.
- Deathloop potrebbe avere tempi di caricamento estesi su alcuni prodotti grafici AMD, come la Radeon™ RX 6900 XT.
- Dead Space potrebbe subire un crash dell’applicazione dopo aver abilitato RTAO su alcuni prodotti grafici AMD, come la Radeon™ RX 6800.
- Le ombre potrebbero apparire luminose o i riflessi potrebbero mancare durante la riproduzione di Enshrouded su prodotti grafici della serie Radeon™ 7000.
- Le impostazioni HDR potrebbero non prendere effetto in modo intermittente durante la riproduzione di alcuni giochi come Like A Dragon: Infinite Wealth.
- La metrica API grafica potrebbe essere erroneamente segnalata come DirectX® 12 per alcuni giochi Vulkan®.
- Dopo un riavvio del sistema, l’applicazione host di Parsec potrebbe subire un crash su alcuni prodotti grafici AMD, come la Radeon™ RX 7900 XTX.
- Durante le riunioni di Microsoft Teams, la fotocamera potrebbe visualizzare con intermittenza filmati in loop su alcuni prodotti AMD, come il processore AMD Ryzen™ 7 7840U.
- Oculus Rift S potrebbe visualizzare un’immagine con una tinta verde su GPU della serie AMD Radeon™ RX 7000.
- AFMF potrebbe essere visualizzato in modo non accurato su alcune configurazioni grafiche ibride, in particolare nei sistemi in cui uno dei dispositivi non supporta AFMF. AFMF deve essere supportato sulla GPU in visualizzazione per essere attivato.
Problemi noti in fase di risoluzione
- Crash dell’applicazione o timeout del driver potrebbero essere osservati durante la riproduzione di Starcraft II su GPU della serie Radeon RX 7000.
- Timeout del driver intermittente o crash dell’applicazione potrebbero essere riscontrati dopo aver completato una missione e cambiato la risoluzione in-game durante la riproduzione di HELLDIVERS 2.
- World of Warcraft potrebbe avere tempi di caricamento iniziali estesi con API DirectX 12 su alcuni prodotti grafici AMD, come la Radeon RX 6800.
- La memorizzazione nella cache degli shader potrebbe fallire per i nomi utente di Windows contenenti caratteri accentati. Risoluzione prevista per 24.3.1
- La metrica delle prestazioni FPS potrebbe segnalare valori erronei mentre un gioco è minimizzato. Risoluzione prevista per 24.3.1
- AMD SmartAccess Video potrebbe essere erroneamente segnalato come “Disponibile” su alcuni sistemi con installato il driver del display virtuale Parsec.
- Potrebbe essere osservata una diminuzione delle prestazioni durante l’utilizzo di alcuni carichi di lavoro DirectML in Topaz AI.
- Audio e video potrebbero diventare non sincronizzati durante la registrazione utilizzando il codec AV1 in AMD Software: Adrenalin Edition. Risoluzione prevista per Q2.
Note Importanti
- Per gli utenti che hanno precedentemente installato un driver di anteprima di AMD Software, si consiglia di eseguire AMD Cleanup Utility prima di installare questo driver.
- Alcuni profili grafici per singoli giochi potrebbero essere stati impostati erroneamente su HYPR-RX Eco dopo un aggiornamento del driver. Se riscontri questo problema puoi utilizzare l’opzione Factory Reset per ripristinare tutti i profili ai valori predefiniti.
Download Adrenalin 24.2.1
AMD Adrenalin 24.2.1 64 Bit per Windows 10 e 11 può essere scaricato da questo link ufficiale AMD.