Il software Adrenalin di AMD è una suite di driver e strumenti progettati per ottimizzare e migliorare le prestazioni delle schede grafiche AMD Radeon su computer Windows. Questa suite fornisce una gamma di funzionalità e opzioni per personalizzare l’esperienza di gioco e l’uso quotidiano delle schede grafiche Radeon. Le caratteristiche chiave della nuova versione Adrenalin 23.9.1 (link per il donwload in fondo a questa pagina) includono Anti-Lag+, Radeon Boost e AMD HYPR-RX che erano stati annunciati al recente Gamescom 2023. Anti-Lag+, Radeon Boost e AMD HYPR-RX richiedono una GPU RDNA3 ovvero dalla serie AMD Radeon RX 7000 in su.
L’ultimo aggiornamento del software AMD include anche un nuovo monitor di latenza per i giochi che utilizzano Anti-Lag+. Similmente a un contatore di frame per secondo (FPS), viene visualizzato sullo schermo un contatore di Latenza AMD Anti-Lag+ che mostrerà la latenza (in ms), quando abilitato.
La compatibilità con AMD Fluid Motion Frames (che fa parte del pacchetto FSR3) caratteristica in grado di aumentare i fotogrammi al secondo (FPS) utilizzando la generazione di fotogrammi, è stata annunciata per il primo trimestre del 2024. Ci sarà da attendere ancora un bel pò per avere FSR3.
Caratteristiche principali Adrenalin 23.9.1 :
La versione 23.9.1 di AMD Software Adrenalin Edition offre diverse migliorie in termini di prestazioni e funzionalità:
- AMD Radeon Anti-Lag+: Questa funzione utilizza la profilazione per gioco per regolare efficacemente i frame, con l’obiettivo di ridurre il ritardo di input su GPU Radeon basate su RDNA 3. Al momento sono supportati 12 giochi (lista in fondo a questo articolo), il supporto per nuovi giochi per AMD Radeon™ Anti-Lag+ verrà rilasciato attraverso gli aggiornamenti di AMD Adrenalin nei prossimi mesi.
- AMD Radeon Boost: Il software aggiornato ora si integra con AMD Radeon Anti-Lag+. Questo mitiga l’impatto visivo degli aggiustamenti dinamici della risoluzione durante il movimento, soprattutto evidente con mouse ad alto DPI, tenendo conto della sensibilità del mouse.
- Supporto per i giochi: L’ultima edizione di Adrenalin ha incorporato il supporto per AMD Radeon Boost specificamente per i giochi “Resident Evil 4 Remake” e “Ghostwire: Tokyo“. Questo miglioramento promette un equilibrio tra prestazioni e reattività elevate preservando al contempo la qualità dell’immagine.
- AMD HYPR-RX: Un’interfaccia di driver rinnovata agevola l’ottimizzazione dei giochi utilizzando le caratteristiche del software AMD progettate per le GPU Radeon basate su RDNA 3. Raggiungi prestazioni elevate e minimizza il ritardo di input quando abiliti AMD HYPR-RX. Attraverso modifiche lato driver, il software AMD ora consente ad AMD Radeon™ Super Resolution, AMD Radeon™ Anti-Lag e AMD Radeon™ Boost di lavorare insieme nei giochi per ottenere un sensibile aumento delle prestazioni.
Nel video qui sotto AMD presenta AMD HYPR-RX
Problemi risolti in Adrenalin 23.9.1 :
- Visualizzazione di un messaggio di errore quando si seleziona il formato audio spaziale “Dolby Atmos per home theatre”.
Problemi noti:
- La sovrapposizione delle metriche delle prestazioni potrebbe riportare “N/A” per i fotogrammi al secondo (FPS) su vari giochi.
- L’audio potrebbe occasionalmente andare fuori sincronia con il video durante la registrazione tramite AMD Software: Edizione Adrenalin con codec AV1.
- Il display potrebbe non raggiungere la luminosità corretta con alcuni giochi su determinati monitor o televisori SAMSUNG™ FreeSync Premium Pro con l’impostazione di dimming locale abilitata.
- Potrebbe verificarsi un crash dell’applicazione durante il gioco di Baldur’s Gate 3 con l’API Vulkan® impostata su alcuni prodotti grafici AMD, come il Radeon™ RX 7900 XTX.
- Potrebbe verificarsi un crash dell’applicazione o un timeout del driver durante il gioco di SMITE™ su alcuni prodotti grafici AMD, come il Radeon™ RX 7900 XT.
AMD Radeon™ Anti-Lag+ lista dei primi giochi supportati
- Apex Legends
- Overwatch 2
- Borderlands 3
- Dying Light 2
- Shadow of the Tomb Raider
- Rise of the Tomb Raider
- Resident Evil 4
- Ghostwire: Tokyo
- Fortnite
- The Last of Us: Part 1
- Star Wars Jedi: Survivor
- Forspoken
Nota
Il ripristino delle impostazioni di fabbrica è stato temporaneamente disabilitato come misura precauzionale mentre AMD sta affrontando problemi di installazione isolati segnalati durante l’aggiornamento del PC. Se necessario puoi utilizzare AMD Cleanup Utility come opzione temporanea.
AMD Adrenalin 23.9.1 64 Bit può essere scaricato da questo link.