Il software Adrenalin di AMD è una suite di driver e strumenti progettati per ottimizzare e migliorare le prestazioni delle schede grafiche AMD Radeon su computer Windows. Questa suite fornisce una gamma di funzionalità e opzioni per personalizzare l’esperienza di gioco e l’uso quotidiano delle schede grafiche Radeon. Le caratteristiche chiave della nuova versione Adrenalin 23.8.2 (link per il donwload sono in fondo a questa pagina) includono un miglior supporto per l’atteso gioco Starfield e la risoluzione di alcuni bug.
Caratteristiche principali Adrenalin 23.8.2 :
- Supporto potenziato per Starfield.
- Fino a un aumento delle prestazioni del 16% per Starfield a risoluzione 4K quando si utilizza AMD Software: Adrenalin Edition™ 23.8.2 sulla GPU Radeon™ RX 7900XTX, rispetto alla versione precedente del driver 23.8.1 RS-594.
- Un miglioramento delle prestazioni simile fino al 16% per Starfield a 4K utilizzando AMD Software: Adrenalin Edition™ 23.8.2 sulla GPU Radeon™ RX 7900XT, rispetto alla versione precedente del driver 23.8.1 RS-595.
Problemi risolti in Adrenalin 23.8.2 :
- Risolti casi di crash dell’applicazione o timeout del driver durante la riproduzione di Baldur’s Gate 3 con impostazioni DirectX® 11 API su sistemi specifici dotati di GPU Radeon™ RX 7000 series.
Problemi noti:
- L’overlay delle metriche delle prestazioni potrebbe mostrare N/D per i valori FPS in alcuni giochi.
- La sincronizzazione audio e video potrebbe essere occasionalmente interrotta durante la registrazione da AMD Software: Adrenalin Edition utilizzando il codec AV1.
- Alcuni giochi potrebbero non raggiungere il livello corretto di luminosità su determinati monitor o TV SAMSUNG™ FreeSync Premium Pro con la funzione di dimming locale abilitata.
AMD sta collaborando con gli sviluppatori del gioco Starfield™ per risolvere un problema intermittente di timeout del driver o corruzione visiva quando la risoluzione dinamica è impostata al 75-78% con determinati monitor ultrawide. Gli utenti che riscontrano questo problema dovrebbero regolare l’opzione di Risoluzione Dinamica come soluzione temporanea.
Il ripristino alle impostazioni di fabbrica è stato temporaneamente disabilitato come misura precauzionale mentre AMD sta affrontando problemi di installazione isolati segnalati durante l’aggiornamento del PC. Se necessario puoi utilizzare AMD Cleanup Utility come opzione temporanea.
AMD Adrenalin 23.8.2 64 Bit può essere scaricato a questo link.
Starfield
Starfield è il nuovo attesissimo gioco di ruolo della software house Bethesda, gli autori della celebre saga di The Elder Scrolls e Fallout. Previsto per il 6 settembre 2023, Starfield promette di essere il più grande e ambizioso progetto di Bethesda, un vasto RPG sci-fi open world ambientato nello spazio profondo.
I giocatori vestiranno i panni di un membro della neonata organizzazione Constellation impegnata nell’esplorazione spaziale. Sarà possibile visitare oltre 1000 pianeti in centinaia di sistemi stellari, ognuno con ecosistemi, fazioni e storie uniche.
Il gameplay offrirà una grande libertà nell’esplorazione e nelle missioni, con meccaniche tipiche dei giochi di ruolo come progressione del personaggio, dialoghi a scelte multiple, crafting e combattimento FPS. L’engine grafico Creation 2 promette grafica e dettagli next-gen.
Starfield segna una nuova ambiziosa frontiera per Bethesda e per i fan dei suoi vasti giochi di ruolo a mondo aperto. L’attesa per l’arrivo di questo “Skyrim nello spazio” è alle stelle.
Con l’acquisto di una GPU AMD RX 7700 XT e RX 7800 XT, AMD rilascerà una copia gratuita di Starfield. L’uscita di queste due schede è prevista per il 6 Settembre, ovvero lo stesso giorno di uscita di Starfield.
Non si sa ancora se Starfield avrà il supporto FSR3 annunciato da AMD al Gamescom 2023.