AMD e 11 bit Studios hanno annunciato una partnership tecnologica. L’accordo prevede che AMD fornirà supporto tecnico per ottimizzare i futuri giochi di 11 bit Studios per le GPU e CPU AMD.
11 bit Studio è lo sviluppatore polacco di videogiochi, famoso per titoli come This War of Mine, la serie Frostpunk e The Invincible.
In particolare, i prossimi giochi come Frostpunk 2, The Alters, The Invincible (in uscita lunedì 6 novembre), The Thaumaturge (in uscita il 5 dicembre) e altri titoli trarranno vantaggio dalle tecnologie AMD come FidelityFX Super Resolution 3 (FSR 3) per migliorare le prestazioni su hardware AMD Ryzen e Radeon.
I vantaggi della collaborazione tra AMD e 11 bit Studios
Questa collaborazione porterà vantaggi ad entrambe le aziende. Per AMD si tratta di una strategia per migliorare le prestazioni dei giochi sviluppati da uno dei più importanti studi indipendenti, ottimizzandoli per l’hardware AMD.
Dall’altro lato, 11 bit Studios potrà contare sul supporto di AMD per implementare le tecnologie più avanzate nei suoi giochi, offrendo la migliore esperienza visiva possibile ai giocatori. L’ottimizzazione per CPU e GPU AMD dovrebbe consentire prestazioni migliori e più stabili.
Cedrick Collomb, vicepresidente dello sviluppo software di AMD, ha dichiarato in una nota: “11 bit Studios è uno sviluppatore di livello mondiale con una lunga storia nel rilascio di giochi entusiasmanti e innovativi che spingono i confini della tecnologia. Siamo lieti di lavorare con loro sulla prossima generazione di titoli che sicuramente delizieranno gli utenti, contribuendo a garantire che questi nuovi fantastici giochi offrano esperienze incredibili.
Mentre Pawel Feldman, membro del CdA di 11 bit Studio, ha dichiarato:“11 bit si sta intensificando come sviluppatore ed editore, stabilendo una collaborazione con una delle principali società tecnologiche globali. Per noi, il gameplay è estremamente importante, ma lo è anche la tecnologia, e abbiamo un fantastico partner tecnologico per gli anni a venire.
FSR 3 e le prestazioni su hardware AMD
Uno degli elementi chiave di questa collaborazione è l’implementazione di FidelityFX Super Resolution 3 nei giochi di 11 bit Studios. FSR 3 è l’ultima versione della tecnologia AMD che sfrutta l’upscaling intelligente tramite intelligenza artificiale per migliorare le prestazioni mantenendo una qualità dell’immagine eccellente.
Rispetto alla versione precedente FSR 2, FSR 3 dovrebbe fornire un balzo in avanti significativo nella qualità visiva e nelle prestazioni. L’implementazione ottimale su hardware AMD dovrebbe consentire ai giochi di girare più fluidamente a risoluzione e impostazioni grafiche più elevate.
The Invincible, il primo gioco ottimizzato AMD e 11 bit Studios
Il primo gioco che beneficerà di questa collaborazione è The Invincible, un thriller fantascientifico sviluppato da Starward Industries. Per promuovere l’accordo, AMD ha pubblicato un video gameplay di The Invincible in 8K, registrato su un sistema con Ryzen 7 7800X3D e Radeon RX 7900 XTX.
Il video mostra la qualità grafica eccellente e le prestazioni fluide offerte dall’implementazione AMD. Sviluppatori e giocatori possono aspettarsi questo livello di ottimizzazione per tutti i giochi inclusi nella partnership tra AMD e 11 bit Studios.
Il direttore Szymon Jabłoński di 11 bit Studio ha affermato: “C’è sempre una costante necessità di spingere oltre la tecnologia di gioco, per fare in modo che ogni generazione di videogiochi offra immagini sorprendenti. Per gli ingegneri che lavorano sulla tecnologia è una sfida entusiasmante e per affrontarla stiamo lavorando a stretto contatto con AMD. I nostri giochi sono unici e hanno molti angoli di messa a fuoco diversi. Collaborando con AMD possiamo includere alcune delle loro incredibili tecnologie come AMD FidelityFX Super Risoluzione 3 (FSR 3) nei nostri titoli più recenti e ottimizzare tali titoli per massimizzare le prestazioni e la fedeltà visiva sui processori AMD RyzenT e sulle GPU AMD Radeon.