Amazon Music ha appena annunciato il lancio di “Maestro“. Si tratta di un nuovo strumento IA che consente di creare playlist personalizzate tramite input testuali o vocali. Questa funzionalità arriva una settimana dopo il lancio di una funzionalità simile da parte di Spotify, disponibile agli utenti Spotify Premium nel Regno Unito e in Australia.
Molti dei prodotti Amazon hanno iniziato ad adottare nuovi strumenti di intelligenza artificiale negli ultimi mesi. Ciò include di tutto, da Alexa e Fire TV allo shopping su Amazon con l’assistente Rufus (in beta e non in versione globale).
La società ha dichiarato: “Oggi Amazon Music annuncia una nuova funzionalità che utilizza la tecnologia AI per rendere più semplice e divertente la creazione delle playlist che desideri, quando vuoi. Ti presentiamo Maestro: un generatore di playlist AI che ti aiuta a creare qualsiasi playlist ti venga in mente, oltre a tutte quelle che non puoi.“
Panoramica di Maestro
Maestro è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti in versione beta e per un numero limitato di utenti dell’app mobile Amazon Music, sia gratuiti che abbonati. Utilizza un sistema di intelligenza artificiale conversazionale; è in grado di comprendere i prompt naturali degli utenti, compresi gli emoji.
Si possono inserire descrizioni brevi o dettagliate di ciò che si desidera ascoltare; inclusi stati d’animo, attività, suoni o semplicemente una sequenza di emoji. Maestro analizzerà quindi l’input e genererà una playlist personalizzata di brani musicali corrispondenti alla richiesta.
Come accedere a Maestro
Per accedere, bisogna aprire l’ultima versione dell’app mobile Amazon Music; quindi toccare l’opzione “Maestro” nella schermata iniziale o l’icona “+” per creare una nuova playlist. Si può quindi digitare o pronunciare il prompt/richiesta desiderato.
Amazon avverte che rappresenta una tecnologia relativamente nuova. Quindi, Maestro potrebbe non riuscire sempre a soddisfare correttamente le richieste al primo tentativo. L’azienda incoraggia a sperimentare con diversi tipi di prompt per ottenere i risultati migliori. Sono stati implementati anche dei sistemi di sicurezza e filtraggio per bloccare preventivamente linguaggi offensivi o suggerimenti inappropriati.
Restrizioni e disponibilità globale
Mentre gli utenti Amazon Music Unlimited possono ascoltare e salvare immediatamente le playlist generate da Maestro, gli utenti Prime e quelli del livello gratuito possono solo ascoltare anteprime di 30 secondi prima di decidere se salvarle o meno.
Amazon raccoglierà feedback dagli utenti beta negli Stati Uniti prima di espandere ulteriormente il lancio di Maestro globalmente.