Amazon ha annunciato che investirà fino a 4 miliardi di dollari in Anthropic, azienda specializzata nello sviluppo di intelligenze artificiali sicure, azienda famosa per aver realizzato il chatbot IA Claude. Come riportato nel comunicato stampa di Amazon, l’investimento si concretizzerà in una collaborazione volta a sviluppare i sistemi IA più affidabili. Amazon Web Services diventerà inoltre il principale fornitore di servizi cloud di Anthropic. L’accordo riunirà le rispettive tecnologie leader del settore e le competenze nell’intelligenza artificiale generativa (AI) più sicura per accelerare lo sviluppo dei futuri modelli di base di Anthropic e renderli ampiamente accessibili ai clienti AWS.
Sviluppo congiunto
Anthropic, la startup di intelligenza artificiale generativa fondata da ex-dipendenti di OpenAI e di Google Brain, è considerata una delle realtà emergenti nel campo dell’apprendimento automatico. Si concentra sullo sviluppo di sistemi di apprendimento automatico che possono comprendere e generare testo e dati in modo efficiente e sicuro.
L’azienda è stata scelta da Amazon per una collaborazione strategica che promuove la ricerca e lo sviluppo in diversi campi come l’intelligenza artificiale generativa e il linguaggio naturale.
L’accordo tra le due aziende prevede la collaborazione allo sviluppo delle future generazioni dei chip Trainium e Inferentia di AWS, ottimizzati per l’addestramento e il deployamento di modelli AI. Il deployamento rende disponibile un modello di intelligenza artificiale sviluppato per l’addestramento e i test, integrandolo in un sistema produttivo reale pronto per l’uso.
Inoltre, gli ingegneri Amazon avranno accesso alle tecnologie di Anthropic per integrarle nelle proprie applicazioni.
Applicazioni dei modelli Anthropic
Il modello Claude 2 di Anthropic sarà utilizzato per compiti sempre più complessi, dalla generazione di contenuti all’assistenza avanzata. Tante aziende stanno già sfruttando le potenzialità di Claude 2 per assistenti legali e finanziari su Amazon Bedrock. Ecco alcuni esempi.
LexisNexis Legal & Professional, fornitore a livello mondiale di informazioni e analisi, utilizza un modello Claude 2 personalizzato e ottimizzato per offrire ricerca conversazionale, riepilogo approfondito e funzionalità di redazione legale intelligenti tramite la nuova soluzione Lexis+ AI dell’azienda.
Invece, Bridgewater Associates, società di gestione patrimoniale, sta sviluppando un assistente analista degli investimenti basato su Claude 2 per generare grafici elaborati, calcolare indicatori finanziari e creare riepiloghi dei risultati.
Lonely Planet, il noto editore di viaggi, ha ridotto i costi di generazione degli itinerari di quasi l’80% dopo aver implementato Claude 2, sintetizzando decenni di contenuti di viaggio per fornire consigli di viaggio coerenti e accurati.
Sicurezza e partnership
L’accordo tra le due società riguarda anche il piano della sicurezza del cloud. Le due società collaboreranno con gli enti di regolamentazione per garantire lo sviluppo sicuro dell’IA. Sono attivamente impegnate in una serie di organizzazioni per promuovere lo sviluppo responsabile e l’implementazione delle tecnologie di intelligenza artificiale, tra cui la Global Partnership on AI (GPAI), la Partnership on AI (PAI) e il National Institute of Standards and Technology (NIST).
Sul piano dell’investimento finanziario, Amazon deterrà una partecipazione azionaria di minoranza in Anthropic.
Grazie a questo importante investimento, Anthropic potrà contare sulle risorse necessarie per continuare a sviluppare applicazioni di intelligenza artificiale sempre più avanzate.