ADATA, il principale produttore mondiale di memorie, ha presentato il suo primo SSD esterno USB4 SE920, che supporta Thunderbolt 3 e 4 ed è retrocompatibile con USB 3.2 e USB 2.0. Le prestazioni possono raggiungere i 40000 MB/s.
Caratteristiche principali
L’SSD esterno SE920 di ADATA è dotato della nuova interfaccia USB4 con velocità di lettura/scrittura di 4000/3.700 MB/s. Può trasferire un file video 4K ad alta definizione da 10 GB in circa 3 secondi. Si collega facilmente a diversi sistemi operativi e piattaforme come Android, Mac OS e Windows per trasmettere video ad alta definizione in qualsiasi momento e ovunque.
L’SE920 è anche compatibile con le console di gioco e può espandere notevolmente le librerie di gioco dei giocatori. I giochi si caricano molto più velocemente rispetto ai tradizionali hard disk e SSD.
Tecnologia termica avanzata per SE920
L’USB4 supporta velocità di trasmissione fino a 40 Gbps, ma alte velocità generano inevitabilmente alte temperature che possono diventare problematiche. L’SSD esterno USB4 SE920 di ADATA adotta un design di dissipazione attiva brevettato e una microventola integrata.
Premendo il telaio telescopico si può estenderlo e si attiva la ventola per aumentare lo spazio interno per la circolazione dell’aria e scaricare rapidamente il calore. Rispetto ai prodotti privi di ventola con le stesse specifiche, questo meccanismo brevettato può ridurre significativamente le temperature del 10% e mantenere stabile la trasmissione dei dati.
Premendo nuovamente il telaio, questo si ritrae. Quando è ritratto, l’SE920 è leggero e facile da trasportare.
Design compatto e portatile per SE920
Nonostante le notevoli prestazioni, l’ADATA SE920 presenta un design compatto e slim in alluminio spazzolato. Con dimensioni di 110 x 45 x 15 mm e un peso di soli 100 g, l’SE920 è estremamente portatile e può essere facilmente riposto in una tasca o in una borsa.
La struttura in metallo offre anche una buona dissipazione del calore passiva. L’SSD non ha parti meccaniche, quindi è più resistente agli urti rispetto a un tradizionale hard disk.
Retrocompatibilità completa
L’interfaccia USB4 assicura la piena retrocompatibilità con lo standard USB 3.2 Gen2x2 a 20 Gbps, così come con gli standard precedenti USB 3.2 Gen2, USB 3.2 Gen1 e USB 2.0. Ciò consente la massima flessibilità: l’SE920 può raggiungere velocità di trasferimento eccezionali quando viene collegato a porte USB4, mentre funziona ancora a velocità ridotta con porte USB più vecchie. L’SSD può quindi essere utilizzato universalmente su PC desktop, laptop, Mac, smartphone, tablet e console di gioco.
Sicurezza dei dati avanzata
L’ADATA SE920 dispone di diverse funzionalità di sicurezza all’avanguardia per proteggere i dati dell’utente. Supporta la crittografia hardware AES a 256 bit per cifrare tutti i dati memorizzati sull’unità. Inoltre, l’SSD può essere bloccato tramite password per impedire l’accesso non autorizzato. L’SSD utilizza solo memorie 3D TLC NAND Flash di alta qualità con tecnologia SLC Caching per prestazioni e affidabilità a lungo termine.
Applicazioni professionali della SSD SE920
Grazie alle velocità di trasferimento estremamente elevate, l’ADATA SE920 si rivolge anche agli utenti professionali che lavorano con contenuti digitali di grandi dimensioni. Ad esempio, i professionisti creativi che modificano video 4K/8K, audio ad alta risoluzione o file CAD di grandi dimensioni trarranno benefici dalle prestazioni dell’interfaccia USB4.
L’SSD consente di ridurre drasticamente i tempi di trasferimento e di esportazione di progetti di grandi dimensioni. Anche i professionisti IT apprezzeranno l’accesso rapido ai backup di rete o ai file di log di grandi dimensioni.
Nuovi SSD esterni ADATA
Oltre al modello di punta SE920, ADATA ha lanciato anche gli SSD esterni SD620 e SC610. L’SD620 ha un aspetto robusto, elegante e sportivo ed è disponibile in nero, blu e rosso. E’ resistente a cadute e shock MIL-STD 1.22 metri . E’ in grado di trasferire dati fino a 520 MB/s.
L’SC610 invece ha un design super leggero e portatile che emula il formato di una chiavetta USB ma con le prestazioni e capacità di un SSD esterno. Utilizza un connettore a slitta privo di cappuccio e senza un cavo. La velocità di trasferimento è fino a 550/500 MB al secondo, cinque volte le prestazioni delle normali chiavette USB. La capacità è di 2TB.
Conclusioni
Il nuovo SSD esterno USB4 SE920, ADATA combina velocità di trasferimento elevatissime, un sofisticato design termico, formato ultra compatto, retrocompatibilità completa e funzionalità di sicurezza. L’SE920 rappresenta il nuovo punto di riferimento per gli SSD esterni.
Sia gli utenti desktop che i professionisti trarranno enormi benefici dalle eccezionali prestazioni di storage offerte dall’interfaccia USB4.
ADATA SE920
- 1 TB
- USB4
Per altri modelli SSD, puoi visitare il negozio ADATA che offre una vasta gamma di prodotti di storage.