All’inizio dell’anno, durante il CES 2024, Acer ha presentato due nuovi router gaming con entrambe le tecnologie 5G e Wi-Fi 7. Acer non è nuovo nel mercato dei router e il router Acer Predator Connect X5, presentato invece nel 2022, è un modello di riferimento tra i dispositivi di rete.
L’Acer Predator Connect X5 si rivolge soprattutto agli appassionati di gaming; ma anche a coloro che necessitano connessioni ad alta velocità, copertura estesa, sicurezza avanzata e prestazioni ottimizzate. Offre una combinazione senza compromessi di velocità, affidabilità e funzionalità avanzate; una connessione veloce e senza interruzioni.
Acer Predator Connect X5: design e funzionalità
Il router presenta un design futuristico e solido, tipico della linea Predator di Acer. Ha una forma geometrica con angoli arrotondati che gli conferiscono un aspetto distintivo e accattivante.
Il router X5 può essere collegato contemporaneamente sia alla rete di casa tramite la porta WAN, sia a una rete mobile 5G o 4G attraverso la porta NanoSIM posta sotto il router. Le due connessioni possono coesistere ed essere ridondanti. Questo vuol dire che se la connessione primaria cade viene sfruttata la seconda rete. Naturalmente il router può essere anche utilizzato tramite la sola porta WAN (sfruttando una connessione in fibra per esempio); o solo tramite la connessione su rete mobile 5G. I tutto viene gestito da interfaccia web. La presenza di due porte TS-9 permette opzionalmente di amplificare il segnale 5G utilizzando un’antenna esterna.
Presenta diversi indicatori LED, posizionati sulla parte inferiore. Questi indicatori forniscono informazioni sullo stato del router e delle connessioni di rete. Ci sono LED per l’alimentazione, la connessione WAN, le connessioni LAN, le connessioni wireless a 2,4 GHz e 5 GHz e le porte USB.
I collegamenti che offre includono:
- Wi-Fi 6 sulla banda 2,4 GHz; con 4×4 fino a 1148 Mbps e 2×2 fino a 574 Mbps sulla banda 40 MHz.
- Wi-Fi 6 sulla banda 5 GHz; con un massimo di 2402 Mbps a 80 MHz e 2×2 fino a 1,2 Gbps.
- Connessione 5G con supporto GSM, 2G, 3G, 4G e 5G ; larghezze di banda teoriche fino a 4,7 Gbps in download e 2,3 Gbps in upload.
Altre caratteristiche
Inoltre, ci sono diversi pulsanti per la gestione e la configurazione del dispositivo. Sono presenti il pulsante di accensione e spegnimento, il pulsante WPS per la connessione rapida e sicura dei dispositivi wireless. Oltre, ovviamente al pulsante di reset per ripristinare le impostazioni di fabbrica e il pulsante per disattivare il segnale wireless.
Il Predator Connect X5 5G si distingue per la sua capacità di assicurare una velocità di connessione elevata grazie al supporto alla rete 5G; teoricamente può raggiungere una velocità di download fino a 4.7Gbps.
Il Predator Connect X5 5G è potenziato da un chipset Mediatek T750 da 7 nm; include l’unità Mediatek MT6890 come modem 5G con 4 core a 2 GHz e il chip MT6190 da 12 nm per connettività Wi-Fi, USB e LAN. Inoltre, ha 1 GB di RAM LPDDR4 e 1 GB di memoria integrata.
Tra le funzionalità avanzate dell’Acer Predator Connect X5 c’è il controllo della rete tramite Intel Killer Priorization Engine; è un sistema QoS per accelerare il traffico in siti Web o applicazioni specifici, come i giochi. Dispone anche della Gamers Private Network (GPN) WTFast per accelerare la connessione del gioco, ma questa opzione è a pagamento.
Copertura del router Acer Predator Connect X5
La copertura è un altro punto di forza del Predator Connect X5 5G. Grazie alla tecnologia Wi-Fi 6E e alla presenza di antenne interne ottimizzate, il router fornisce una copertura estesa e uniforme.
La compatibilità con il Wi-Fi 6 assicura inoltre che il router possa gestire un elevato numero di dispositivi connessi simultaneamente; senza compromettere la velocità o la qualità della connessione. Offre una connettività wireless estremamente veloce e affidabile, senza interferenze e a bassa latenza. Questo significa che potrai godere di sessioni di gioco senza lag, streaming senza buffering e trasferimenti di file a velocità elevate.
Il supporto per la tecnologia DFS (Dynamic Frequency Selection) consente al router di selezionare automaticamente il canale Wi-Fi meno affollato.
Sicurezza e connettività
Il router include il Trend Micro Home Network Security; offre una protezione contro siti web dannosi, firewall e la gestione del controllo parentale.
Sono presenti diverse porte per garantire una connettività versatile e completa. Sul retro del dispositivo sono presenti 4 porte LAN Gigabit Ethernet; una porta WAN Gigabit Ethernet, e una porta USB 3.0.
Le porte Ethernet svolgono diverse funzioni a seconda dei requisiti: quella più bassa (grigia) è una normale porta LAN da 1 Gbps ; quella centrale (blu) da 2,5 Gbps serve come porta gaming dedicata e può essere impostata come prioritaria tramite la gestione del router per ottenere la massima larghezza di banda possibile. La porta superiore (“WAN” grigia) può essere utilizzata come porta LAN aggiuntiva o per la connessione a una rete internet (ADSL o fibra) .
Come ho già spiegato sopra, se oltre al 5G viene utilizzata anche la porta WAN, il router può distribuire il carico di connessione su entrambi i canali (opzione “load-balance”) oppure utilizzare uno dei canali come fallback in caso di interruzione della connessione del canale primario canale (opzione “failover”).
App di supporto
Attraverso l’app dedicata o l’interfaccia web, puoi gestire facilmente le impostazioni del router, monitorare l’utilizzo della banda e impostare profili personalizzati per ottimizzare la connessione in base alle tue esigenze specifiche. L’interfaccia web è accessibile tramite l’indirizzo http://connect.acer o http://192.168.76.1:8080 su qualsiasi browser.
La configurazione iniziale è semplice, basta accendere il router per ottenere la connessione Internet per impostazione predefinita. Predator Connect X5 offre tutto il necessario per una gestione avanzata, inclusa la selezione del canale Wi-Fi, VPN, la porta USB gestibile con Samba e opzioni di controllo dei dati e molto altro.
Sebbene il Predator Connect X5 5G sia stato progettato con un focus sui gamer, questo router è un vero e proprio concentrato di versatilità, in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi utente esigente.
Predator Connect X5 5G : conclusione
Il router Acer Predator Connect X5 presenta un design accattivante e funzionale, con antenne orientabili, porte versatili, indicatori LED. Sono finiti i tempi dei mini-router con sim 4G con portata debole. I moderni dispositivi 5G offrono tutto il comfort che offrono i comuni router con una velocità tale da soddisfare anche la scena del gaming.
Grazie alla sua connettività 5G e al supporto per il Wi-Fi 6E, il Predator Connect X5 5G offre ottime prestazioni per il gaming online, lo streaming , il lavoro da remoto e le videoconferenze.
La combinazione di velocità elevata, copertura estesa, sicurezza avanzata e funzionalità ottimizzate per il gioco lo rende un dispositivo di alto livello nel suo segmento.
Predator Connect X5
- 5G Router + WAN
- MediaTek T750
- 4 porte LAN Gigabit Ethernet
- 1 x USB 3.0
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare commissioni per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo!