Canon ha annunciato l’arrivo della EOS R100, una fotocamera mirrorless con obiettivo intercambiabile (ILC) come la variante più economica della linea R. (per informazioni sulle fotocamere mirrorless puoi consultare questo articolo).
L’azienda afferma che la nuova fotocamera mirrorless è stata progettata per i principianti della fotografia e per coloro che in passato avevano apprezzato le EOS Rebel o EOS M.
Caratteristiche della EOS R100
Il sensore APS-C da 24 mp e il processore di immagini Digic 8 (già in dotazione sulle EOS M50 Mark II) consentono di ottenere video 4K / 24fps (Cropped) e 1080p HD / 60 fps (Full Width). Sono state introdotte due nuove opzioni: l’acquisizione video verticale e la modalità Hybrid Auto che esegue 2-4 secondi di video prima della ripresa fissa e lo inserisce automaticamente in un video time lapse. Dotata di una batteria Canon LP-E17 con capacità di 7,2 V – 1040 mAh. Permette connessioni Bluetooth™ e Wi-Fi® e la possibilità di scaricare le foto con l’app Camera Connect
Le modalità Scene Intelligent Auto (A+) e filtro creativo di Canon consentono l’applicazione di effetti come bianco e nero e tilt-shift oppure sfondo sfocato. La messa a fuoco è automatica con rilevamento degli occhi, del viso e del corpo.
Presenta un mirino OLED EVF da 2,36 milioni di punti, lo schermo posteriore è fisso e ha una ghiera di comando rotativa. Lo slot per le schede SD supporta solo UHS-I. L’otturatore meccanico è a tendina posteriore il che significa che per terminare l’esposizione viene chiuso un otturatore; in questo modo l’intero gruppo otturatore è più leggero, ma si limita la velocità di scatto della fotocamera: scatta a 3,5 fps (Servo AF) o 6,5 fps (One-Shot AF).
E’ compatibile con tutti gli obiettivi RF (con un fattore di ritaglio di 1,6) e RF-S, mentre gli obiettivi EF ed EF-S possono essere utilizzati quando si utilizza uno dei tre adattatori Canon EF-EOS R disponibili (venduti separatamente).
Con le dimensioni di 116 x 86 x 69 mm (4,5 x 3,4 x 27 pollici) e un peso di 356 g la EOS R100 è la fotocamera più leggera della Canon.
Insieme alla fotocamera, la Canon ha annunciato anche il nuovo obiettivo grandangolare RF 28mm f/2.8 STM.
Canon RF 28mm f/2.8 STM è un obiettivo in stile “pancake” che si rivolge a un’ampia gamma di utilizzatori: dai dilettanti agli appassionati di full frame e di fotocamere APS-C. Le specifiche del nuovo obiettivo sono:
- distanza minima di messa a fuoco di 9,1 pollici (0,23 m) e ingrandimento massimo di 0,17x
- funzione retrattile che aiuta ad accorciare la lunghezza complessiva dell’obiettivo
- selettore della modalità di messa a fuoco manuale/ghiera di controllo
- motore STM a ingranaggi che fornisce una messa a fuoco automatica durante l’acquisizione di video
- l’anello di controllo integrato che fornisce un accesso rapido a più controlli della fotocamera
- l’apertura circolare a 7 lamelle che fornisce uno sfondo e un bokeh sfocati
La fotocamera Canon EOS R100 e l’obiettivo RF28mm f/2.8 STM dovrebbero essere disponibili a luglio 2023 con un prezzo stimato di $ 480 per il corpo macchina.
Con le sue caratteristiche la nuova Canon EOS R100 rappresenta uno strumento economico, compatto e leggero per coloro che si vogliono avvicinare alla fotografia.