Oggi il colosso giapponese Sony ha presentato il suo smartphone di punta Xperia 1 V, confermando ancora una volta il suo dominio nel mondo della fotografia. La presentazione è stata fatta dal direttore generale del dipartimento comunicazione mobile della Sony, Tsutomu Hamaguchi.
La novità più importante , Exmor T
La parte interessante e la vera novità è nel sensore fotografico Exmor T a doppio strato . E le affermazioni di miglioramento sono piuttosto sorprendenti. Sostengono che le prestazioni di rumore e gamma dinamica sono equivalenti a quelle di una fotocamera full-frame !

Exmor è il nome di una tecnologia di sensori di immagini CMOS sviluppata da Sony. Le fotocamere con sensori Exmor sono note per la loro capacità di ridurre efficacemente il rumore dell’immagine, migliorando la qualità dell’immagine in condizioni di scarsa illuminazione.
Dopo aver lanciato i sensori Exmor R e poi Exmor RS ora con il nuovo Exmor T Sony afferma di aver portato la ripresa con lo smartphone in condizioni di scarsa illuminazione a un nuovo livello.
Grazie all’elaborazione in sovrapposizione di più fotogrammi ad alta velocità, questo nuovo sensore Exmor T migliora la capacità dello smartphone di catturare immagini in condizioni di illuminazione difficili. Le prestazioni del sensore dovrebbe comportare un miglioramento di circa il doppio delle prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione rispetto al suo predecessore, permettendo di catturare foto dettagliate anche in ambienti scarsamente illuminati.
L’approccio innovativo di Sony garantisce che l’Xperia 1 V offra foto resistenti al rumore con una gamma dinamica più ampia, in grado di competere con le capacità delle fotocamere full-frame.

Il suo nuovo sensore Exmor T impilato con pixel a transistor a 2 strati da 52MP 1/1.35″ è circa 1,7 volte più grande del suo predecessore. La dimensione maggiore del sensore aumenta la capacità dello smartphone di produrre immagini dettagliate in diverse condizioni di luce. L’Xperia 1 V dispone inoltre di una fotocamera ultra-wide che amplia le possibilità creative di catturare paesaggi ampi e foto di gruppo. Con un obiettivo zoom ottico da 85-125mm (F2.3-F2.8), si possono catturare soggetti da varie distanze con eccellente nitidezza e dettaglio.
L’Xperia 1 V introduce alcune caratteristiche notevoli prese in prestito dalle rinomate fotocamere della serie Alpha di Sony. Uno di questi è l’S-Cinetone, una tecnologia di color grading cinematografico che è stata adattata e ottimizzata per i dispositivi mobili. Questa caratteristica permette agli utenti di catturare riprese video con un look professionale e cinematografico.
Per migliorare la creazione di contenuti video focalizzati sul prodotto, il dispositivo dispone dell’impostazione Product Showcase. Questa funzione è particolarmente popolare tra i creatori di contenuti e i vlogger che usano la serie VLOGCAM di Sony. Utilizzando questa impostazione, la fotocamera sposta la sua messa a fuoco sul prodotto in primo piano, piuttosto che sul volto del recensore, risultando in presentazioni di prodotti dall’aspetto professionale.
Il sensore TOF non viene più utilizzato, poiché Sony afferma che i suoi algoritmi di intelligenza artificiale lo rendono superfluo. Sony ha aggiornato le sue app Photo Pro e Video Pro sviluppate dai creatori con un’interfaccia utente verticale e messa a fuoco, e ora offre agli streamer l’opportunità di seguire la chat in tempo reale direttamente dallo schermo del telefono.
Altre caratteristiche del Sony Xperia 1 V
Con un design tattile funzionale e un elegante finitura opaca, il Sony Xperia 1 V riprende il classico design Xperia con questo formato piuttosto “quadrato” e “piatto” che ben conosciamo. Il materiale della superficie facilita la presa per un uso agevolato del telefono. Sia la parte anteriore che posteriore del telefono sono coperte con vetro temprato dalla finitura satinata Corning® Gorilla® Glass Victus® rendendolo più resistente a impronte digitali e graffi.
Lo schermo, un display OLED 4K 120 Hz è da 6,5 pollici con formato 21:9.
Lo smartphone corrisponde al grado di protezione IP68, ovvero i proprietari non dovranno preoccuparsi di polvere e acqua. Lo smartphone si basa su un sistema monochip Snapdragon 8 Gen 2 con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria flash interna. A differenza di quasi tutti gli altri smartphone premium, il flagship di Sony è dotato di uno slot per schede di memoria microSD che consente di installare una scheda di memoria e di una porta jack da 3,5 mm. L’azienda ha notevolmente migliorato la dissipazione del calore e ridotto il consumo energetico della fotocamera, che è una delle principali fonti di calore all’interno di uno smartphone moderno.

Gli appassionati di gioco troverano una CPU più veloce del 35% rispetto il modello anteriore con un risparmio energetico del 40%, e la velocità della GPU aumentata del 25% con un’efficienza energetica migliorata del 45%.
La batteria da 5.000 mAh offre autonomia per un giorno intero e permette di guardare fino a 20 ore di video; può essere ricaricata rapidamente fino al 50% in solo 30 minuti con la ricarica cablata da 30W; presenta anche una ricarica wireless Qi e l’azienda promette che manterrà almeno l’80% della capacità della batteria dopo tre anni di utilizzo.
L’Xperia 1 V offre un’esperienza audio coinvolgente con i suoi altoparlanti stereo Full-Stage, che offrono una qualità del suono ricca e dinamica. Incorpora la tecnologia Sony 360 Reality Audio, permettendo agli utenti di godere di un’esperienza audio multidimensionale che riproduce la sensazione di essere in un concerto dal vivo o in una registrazione in studio.

Il Sony Xperia 1 V sarà disponibile in tre opzioni di colore: Nero, Argento Platino e Verde Kaki. Il prezzo di partenza del dispositivo sarà di 1399€ . Lo puoi già preordinare sul sito Sony a questo link.
Vale la pena spendere questa cifra per questo smartphone ? Se sei appassionato delle ultime tecnologie e non hai problemi di budget, non ti deluderà. Se sei amante della fotografia o lavori in questo settore e i primi testi fotografici confermeranno quanto promesso, sicuramente è un prodotto da seguire, sarà come avere una full-frame in tasca!
Se non ti interessa o non userai a fondo il comparto fotografico del Sony Xperia 1 V allora meglio aspettare qualche mese che il prezzo scenda, oppure puoi optare per altri smartphone premium con Snapdragon 8 gen 2 come il One Plus 11 oppure lo Xiaomi 13 .
Specifiche del Xperia 1 V
Display: 6.5” 21:9 4K 120Hz HDR OLED
Processore: Qualcomm SM8550-AB Snapdragon 8 Gen 2 (4 nm)
Octa-core (1×3.2 GHz Cortex-X3 & 2×2.8 GHz Cortex-A715 & 2×2.8 GHz Cortex-A710 & 3×2.0 GHz Cortex-A510)
GPU : Adreno 740
Screen Size : 6.5 inches
Resolution : 1644 x 9840 pixels
Refresh Rate : 120Hz
Pixel density : ~645 PPI
Rete : 5G SA/NSA/Sub6 – Europe
Memoria: 12GB RAM / 256 GB ROM
Memoria esterna: fino a 1TB microSD
Fotocamera principale: 24mm, formato completo: 52MP / effettivi: 48MP / registrazione (immagine statica): 12MP, 1/1.35” 120fps OIS/AF Fotocamera ultra-wide: 16mm, 12MP 1/2.5” 120fps AF
Video 4K@24/25/30/60/120fps HDR, 1080p@30fps
Fotocamera teleobiettivo: 85-125mm zoom teleobiettivo ottico, 12MP 1/3.5” 120fps OIS/AF .
Fotocamera frontale: 12MP 1/2.9” , Video 4K@24/25/30/60/120fps HDR, 1080p@30fps
Audio: altoparlanti stereo Full-Stage
Bluetooth : 5.3 A2DP,LE
WLAN : Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6e/7 Dual-band, Wi-Fi Direct
GNSS : GPS, GLONASS, BDS, GALILEO, QZSS, NavIC
USB : Type C USB 3.2
Sensori : Fingerprint (laterale), Face Unlock, Accelerometer, Gyro, Proximity, Compass
Batteria: 5000mAh, ricarica al 50% in 30 minuti con caricatore da 30W / durata di 3 anni
Supporto per la ricarica wireless
Dimensioni e peso: 165 × 71 × 8.3 mm / 187g
Protezioni : IP65/68, Corning Gorilla Glass Victus 2
Xperia 10 V
Sony ha presentato anche una versione di fascia media, l’Xperia 10 V, che viene offerto con 6 GB RAM + 128 GB di memoria, combina una fotocamera principale da 12 megapixel, una telecamera selfie da 8 megapixel con zoom 2x e una fotocamera ultra-grandangolare da 8 megapixel sul retro.
Monta il processore Snapdragon 695 5G, si basa su uno schermo OLED da 6 pollici 1080 x 2520 pixel 60 Hz protetto da Corning Gorilla Glass Victus. Ha una batteria da 5.000 mAh con supporto di ricarica da 21W . Il prezzo di partenza sarà di 449 euro, e ovviamente non ha il sensore fotografico Exmor T del Sony Xperia 1 V.