Per chi non lo sapesse un “music streamer” è un dispositivo utilizzato per riprodurre musica in streaming da Internet o da altre fonti digitali, come un computer o un dispositivo mobile, attraverso un impianto audio o altoparlanti. Permette di ascoltare una vasta gamma di contenuti musicali, come stazioni radio online, servizi di streaming musicali (Spotify, Apple Music, Tidal, ecc.) e file musicali memorizzati su dispositivi collegati.
Il music streamer si collega tra la sorgente musicale e il sistema audio, convertendo i segnali digitali in analogici (funzionalità tipica di un DAC) per consentire la riproduzione attraverso gli altoparlanti di un impianto stereo. Questi dispositivi sono progettati per offrire un’esperienza di ascolto di alta qualità, con una trasmissione del suono chiara, dettagliata e senza interferenze.
In altre parole un music streamer unisce le funzionalità di un DAC ( per la conversione del segnale audio da digitale in analogico in alta qualità e senza interferenze ) a quelle di un ricevitore di segnali audio.
A questo punto molti si chiederanno, per esempio, se sia sufficiente collegare l’uscita audio del PC ad uno stereo per ascoltare musica. Sì è sufficiente e funzionale, ma se volete un esperienza di ascolto di alta qualità non potete fare a menu di un DAC . In caso di collegamento diretto PC/Stereo e/o amplificatore, il DAC integrato nella scheda audio del PC ( di bassa qualità ) converte il segnale digitale in un segnale analogico, miscelato con le interferenze elettromagnetiche all’interno del PC, quindi inviato allo stereo e/o amplificatore. Risultato: bassa qualità del segnale analogico audio in arrivo allo stereo.
Inserendo il music streamer tra il PC e lo stereo, il segnale viene inviato, tramite le uscite digitali HDMI, S/PDIF (ottico Toslink o coassiale) oppure USB, dal PC verso il music streamer che utilizza il suo DAC interno (di qualità e senza interferenze elettromagnetiche) per convertirlo in un segnale analogico trasmesso poi allo stereo. Risultato : massima qualità del segnale analogico audio in arrivo allo stereo.
Molti servizi di Streaming internet come Spotify, Amazon music, Tidal ed altri offrono la possibilità di fruire dell’ascolto di musica non compressa ad alta qualità; se volete apprezzare in pieno l’audio di questi formati musicali, un music streamer DAC è fondamentale.
I music streamer possono variare notevolmente per caratteristiche e prezzo, con alcuni modelli più economici, che offrono funzionalità di base, e altri modelli di fascia alta, con funzionalità avanzate come il supporto per formati audio ad alta risoluzione, controllo vocale o integrazione con sistemi di automazione domestica.
Wiim Pro
Non è necessario spendere una fortuna per ottenere un suono di alta qualità, anche se si ha un orecchio esigente. Il music streamer che vi presentiamo oggi, il Wiim Pro, offre un audio ad alta risoluzione, un’ottima opzione per coloro che cercano un’esperienza di ascolto elevata senza un prezzo eccessivo.

Include Airplay 2, Spotify e Chromecast Audio che la maggior parte degli altri music streamer sul mercato non hanno. Ciò significa che puoi trasmettere in streaming tutto ciò che desideri da qualsiasi dispositivo mobile, senza limitazioni.
Il Wiim Pro è leggermente più grande di un Apple TV ed è facile da configurare come maggior parte dei moderni prodotti Apple. Basta collegarlo e installare il dispositivo, aprire l’app Wiim, seguire le istruzioni e sarai pronto ad ascoltare musica.
Anche se il Wiim Pro supporta lo streaming Bluetooth, è solo attraverso il Wi-Fi – o Ethernet – che il suo potenziale viene pienamente sfruttato ( in quanto soluzioni loseless/bit-perfect ) . L’audio multi-room è supportato tramite AirPlay 2 e Chromecast Home, e c’è il controllo vocale fornito da Siri, Google e Alexa. L’applicazione inclusa consente l’accesso a una vasta selezione di servizi di streaming, come Tidal Connect, Spotify Connect, Qobuz, TuneIn radio e altri, incluso Amazon.
Il Wiim Mini Pro supporta l’audio ad alta risoluzione fino a 24 bit e 192 kHz dalle uscite sul retro. Non supporta i file MQA (forniti da Tidal) e non può essere controllato con un client Roon*. La cosa più importante è che supporta l’hi-res (quindi Spotify, Deezer, Tidal, Amazon Music HD, Qobuz…) e lo riproduce molto bene.
(*) Il 5 Marzo 2023 nella community Roon è stato riportato che il WiiM Pro si appresta a ricevere la “Roon Ready Certification” entro Agosto 2023 !
MQA utilizza un processo che consente di comprimere efficacemente i file audio ad alta risoluzione senza sacrificare la qualità del suono. Quando si riproduce un file MQA attraverso un dispositivo compatibile con MQA, il file viene restituito alla sua forma originale ad alta risoluzione. Tidal utilizza MQA.
Roon è un software con abbonamento annuale per la gestione e la riproduzione di musica digitale noto per la sua interfaccia utente intuitiva e ricca di funzionalità, che include informazioni dettagliate sui brani, gli album, gli artisti e i generi musicali, nonché recensioni, testi e foto.
Se per te Roon e MQA sono fondamentali, ti consigliamo come alternativa al Wiim Pro il Cambridge CXN V2 oppure il sensazionale Bluesound Powernote di cui parliamo ampiamente in questo articolo .
Per la conversione digitale/analogico il WiiM Pro utilizza il chip DAC PCM5121 di Burr Brown. Questo supporta flussi ad alta risoluzione fino a PCM 32bit 384kHz e offre ottime prestazioni sonore, con un rapporto segnale/rumore (SNR) -106dB .
Installazione
Le possibilità di connessione sono praticamente infinite. Altoparlanti attivi, un ricevitore o amplificatore senza streamer, la vecchia radio da cucina con ingresso audio analogico senza bluetooth o puoi integrarlo nella tua rete Google Home o AirPlay. In questo modo, chiunque nella tua famiglia può riprodurre musica ovunque voglia, purché ci sia un altoparlante connesso con AirPlay 2, Amazon Echo o Google Home, come i dispositivi Nest.
La selezione della sorgente si effettua facilmente tramite l’app, e c’è un’opzione per aggiungere altri dispositivi alla rete. Il suono può essere personalizzato a piacimento con l’equalizzatore integrato. L’app ha un equalizzatore grafico a 10 bande e un equalizzatore parametrico, oppure puoi scegliere uno dei 26 preset. Se lo colleghi a un amplificatore che controlla il volume, puoi scollegare il controllo del volume sul Wiim Pro e scegliere fino a 2 mV di tensione di uscita fissa. È disponibile un telecomando per il Wiim Pro, ma viene considerato un accessorio opzionale poiché l’app o i quattro pulsanti touch sul fronte del Wiim Pro permettono di avere tutto sotto controllo.

Bit-perfect
Il Wiim Pro supporta il Bit-perfect ovvero è in grado di riprodurre un file senza apportare alcun tipo di modifica. Ad esempio, se il tuo lettore riproduce un file Hi-Res 24bit/192kHz su Qobuz, l’uscita digitale del Wiim Pro proporrà 24bit/192kHz. Un vero rapporto 1:1 (Input / Output).
Conclusioni
Un “music streamer” con DCA di qualità economico e ricco di funzionalità, il Wiim Pro è sicuramente da consigliare. È davvero trasparente e senza intoppi quando si utilizza il Wi-Fi e rimane sempre stabile anche quando si trasmettono brani a 192kHz. L’app è veloce e ben integrata. Gli ingressi/uscite S/PDIF sono un’ottima aggiunta se si vuole un lettore di flussi digitali che alimenti il proprio DAC di qualità. Per il prezzo, fa semplicemente il suo lavoro, e in modo eccellente.
Per connettere il tuo computer al WiiM Pro tramite cavo ottico avrai bisogno di un cavo Cavo TOSLINK (Ottico Audio) che puoi acquistare qui sotto
Per connettere il WiiM Pro al tuo amplificatore stereo puoi usare questi cavi RCA
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !
WiiM Pro e diffusori attivi
Gomoot vuole stupirti con idee nuove, se vuoi, puoi connettere il WiiM Pro a due diffusori
attivi (ovvero con amplificatore integrato) inviando agli ampli il segnale digitale, senza mai usare cavi analogici fino al diffusore ! Avrai un impianto di alta fedeltà bit-perfect/loseless con una spesa modesta.
Ecco come fare, acquisti per esempio una coppia di due ottimi diffusori Eve Audio SC203 ,

ora collega con cavo Toslink (cavo ottico) il WiiM Pro con l’ingresso Opt. In del diffusore di destra ( right speaker nella foto sotto) . Ora collega i due diffusori con l’apposito cavo incluso con i diffusori, infine collega i diffusori alla rete elettrica. Fatto, accendi il WiiM Pro, accendi i diffusori e ascolta musica con il massimo della qualità audio. Hai creato un impianto di alta fedeltà con meno di mille euro. Se ascolti file audio dalla tua raccolta sul PC assicurati di eseguire le procedure qui descritte per avere una riproduzione lossless.

Se non hai problemi di budget questa stessa procedura (inviare audio digitale fino ai diffusori) volendo puoi applicarla anche con diffusori attivi di qualità e costo più elevato, per esempio due diffusori Avantone CLA-10A oppure due Neumann KH 150. Fai attenzione che il WiiM Pro ti permette la connessione digitale sia con il cavo ottico che con il coax out. Per esempio se acquisti due Neumann KH 150 devi collegarti usando il coax out ( con cavo digitale coax ) al diffusore destro e con un altro cavo coassiale digitale devi collegare il diffusore destro con il sinistro ed anche qui il gioco è fatto. Qualunque diffusore attivo acquisterai, con il manuale incluso nei diffusori, non potrai comunque sbagliare.
Buon ascolto e continua a seguirci !